Arena Italia, in collaborazione con Federazione Italiana Nuoto e Kinder+Sport, lancia la nuova edizione di “Arena Acquamica“, il progetto di avvio all’acquaticità rivolto alle classi prime e seconde della scuola primaria su tutto il territorio nazionale.
Giunto al suo terzo anno, il progetto scolastico nazionale Arena Acquamica continua il suo percorso di promozione del valore sociale del saper nuotare tra i bambini e le loro famiglie. Grazie a questa iniziativa gli alunni dai 6 agli 8 anni si avvicinano all’acqua attraverso il gioco, imparando a gestire le proprie reazioni a contatto con questo elemento e a vivere la gioia di muovere i primi passi nel mondo natatorio.
“Abbiamo avviato insieme a FIN e Kinder+Sport questo importante progetto educativo con l’obiettivo di offrire un concreto supporto nell’avvicinare tutti i bambini all’acqua. L’edizione dello scorso anno ci ha dato grande soddisfazione con oltre 1.000 classi iscritte su tutta Italia, 25.000 bambini coinvolti e un significativo incremento di iscritti ai corsi di nuoto, passando da un 40% di già praticanti a un 65% di iscritti totali tra gli alunni che hanno partecipato alle Feste dell’Acqua”. dichiara Enrico Maria Tricarico, General Manager Central & Southern Europe di Arena.
“Dopo i successi delle prime due edizioni – afferma Paolo Barelli, Presidente della Federazione Italiana Nuoto – siamo orgogliosi di collaborare per il terzo anno consecutivo allo sviluppo di Arena acquamica: il progetto scolastico ideato dal nostro partner, nonché leader nel settore dello swimwear, Arena Italia, per promuovere l’avvio all’acquaticità. Insieme a Kinder+Sport – che ha inserito l’evento itinerante nell’ambito delle iniziative sociali volte ad incoraggiare stili di vita attivi e la pratica sportiva tra le giovani generazioni – coinvolgeremo circa 25.000 bambini tra i 6 e gli 8 anni e i loro insegnanti in rappresentanza di 1.000 classi e 250 scuole primarie. I riscontri delle prime due edizioni sono stati positivi sia per l’attenzione e l’entusiasmo generati sia per l’incremento dal 40% al 65% delle iscrizioni ai corsi nuoto dei bambini che hanno preso parte ai momenti di incontro organizzati lungo il territorio nazionale, da nord a sud. Saranno giornate all’insegna dello sport, dell’educazione, dell’aggregazione, della salute e del divertimento con la partecipazione dei nostri campioni e dei bambini che sognano di diventarlo in futuro”.
Tutte le classi iscritte all’iniziativa Arena Acquamica riceveranno uno speciale kit di partecipazione contenente materiale educativo per guidare i più piccoli alla scoperta dell’acqua e aiutarli con il coordinamento dei maestri a sviluppare insieme ai compagni un tema dedicato a questo mondo, un poster e una divertente cuffia creati appositamente per il progetto. I migliori elaborati, selezionati da un’apposita giuria, determineranno le scuole vincitrici che potranno partecipare alle cinque Feste dell’Acqua organizzate nelle piscine di altrettante città italiane insieme a Campioni del nuoto come Massimiliano Rosolino che si metteranno in gioco insieme ai più piccoli per aiutarli ad avvicinarsi gradualmente all’acqua. Le classi potranno vivere un’esperienza unica all’insegna dello sport, dell’educazione e del divertimento con insegnanti d’eccezione.
Nella passata stagione le feste dell’Acqua si sono svolte a Roma con Gabriele Detti, Paternò (CT) con Tania Di Mario, Bari, Torino con Arianna Castiglioni e Milano con Massimiliano Rosolino.
Fonte Federnuoto.it