AKRON azienda leader nel settore dello swimwear, sarà Official Swim Sponsor del Gran Prix Sicilia OpenWater 2024, circuito di riferimento del settore nuoto di fondo in acque libere a livello nazionale, sia in ambito master ma soprattutto agonistico.

AKRON forte della sua esperienza nel mondo dell’acqua, anche di quella “salata”, ha sempre seguito da vicino il mondo dell’openwater a maggior ragione negli ultimi anni, dove il nuoto in acque libere ha ottenuto una crescita esponenziale di partecipanti e di numero di competizioni

Il Gran Prix Sicilia Openwater nasce nel 2016 come circuito diffuso in tutta l’isola, in grado di coinvolgere le manifestazioni inserite nel circuito nazionale FIN di nuoto in acque libere, inquadrandole all’interno di regole tecniche e organizzative comuni. Il risultato: un circuito di alto livello tecnico, che promuove il nuoto in acque libere tra i giovani e i giovanissimi e che unisce la competizione alla tutela dell’ambiente e alla sostenibilità ambientale, svolgendosi anche all’interno di aree marine protette.

AKRON si presenterà al GP Sicilia al meglio, forte anche del supporto dei vari concessionari che garantiranno il servizio di promozione e vendita nell’ampia area Expo che verrà creata in ciascun evento.

Il calendario conterà 9 eventi, ciascuno condito da eventi collaterali, utili ad entusiasmare non solo gli atleti, ma anche gli ospiti e tutti coloro che intenderanno assistere:

  • 02 Giugno – Marina di Modica, Modica (RG)
  • 15 Giugno – Isole Egadi (TP)
  • 30 Giugno – Donnalucata, Scicli (RG)
  • 21 Luglio – Siracusa (SR)
  • 28 Luglio – Cefalù (PA)
  • 25 Agosto – Milazzo (ME)
  • 31 Agosto – Terrasini (PA)
  • 14/15 Settembre – Avola (SR)
  • 29 Settembre – Palermo (PA)

Fatti di nuoto Weekly: perchè gli Enhanced Games hanno attratto (quasi) solo nuotatori

C’entrano i soldi, ovviamente, ma non solo. Proviamo a capirne tutte le motivazioni. In un periodo ancora scarno di risultati dalla vasca, sembra quasi obbligatorio approfondire un tema che, visto gli ultimi aggiornamenti, rischia di diventare abbastanza centrale da...

Passato, presente e futuro, intervista a Simona Quadarella

Reusch ha inaugurato la nuova sede di Vignate (MI), con un evento che ha riunito figure di spicco dello sport. Alla cerimonia hanno preso parte Stefan Weitzmann e il figlio Erich che nel ruolo di Amministratore Delegato rappresenta la terza generazione in azienda. Un...

Sydney 2000 Special | la 4×100 stile e il Rock’n’roll australiano

Meno di un mese prima dell’inizio delle Olimpiadi di Sydney 2000, la Nazionale australiana di nuoto si trova in collegiale a Melbourne. Ci sono tutti, da Michael Klim a Grant Hackett, da Ian Thorpe a Kieren Perkins. È una Nazionale piena di stelle che si sta...

Crescita e Cambiamento, intervista a Bianca Nannucci

La notizia è recente ed è di quelle che fanno parlare: Bianca Nannucci, una delle giovani più interessanti e promettenti del nuoto italiano, ha deciso di allenarsi per la stagione 2025-2026 ad Antibes con il gruppo di Fred Vergnoux. La ragazza toscana, classe 2008,...

Fatti di nuoto Weekly: Cose dell’altro mondo

Con le acque delle piscine momentaneamente calme, Fatti di nuoto weekly commenta due notizie che non appartengono alla vasca ma che, in senso letterale, vengono dall’altra parte del mondo. L’occasione è buona per riflettere sul nuoto e sullo sport in generale. ...

Fatti di nuoto Weekly: 10 nomi dai Mondiali Junior 2025

Nonostante agosto sia alla fine, e si intraveda settembre col suo ghigno satanico dietro l’angolo, Fatti di nuoto weekly non vi molla di sicuro, anzi. Questa settimana vi da una bella lista di dieci nomi da segnare con l’evidenziatore, direttamente dai Mondiali Junior...

Domenico Fioravanti Co-Owner e Direttore Marketing di AKRON:

Teniamo fortemente al Gran Prix Sicilia, si tratta di un circuito che ha molti tratti in comune con noi, come la promozione dell’attività del nuoto, soprattutto quella giovanile a cui noi siamo molto attenti e a cui rivolgiamo gran parte dei nostri prodotti, anche tecnici, alla sostenibilità ambientale, progetto che stiamo portando avanti ormai da 4 anni a questa parte, registrando anche un nostro logo e iniziando a produrre tutta una serie di prodotti con materiali riciclati.

Inoltre l’openwater è per noi un focus di questa stagione perché abbiamo omologato in FINA un nuovo costume Openwater, l’Ultraskin Sea, e lo sviluppo di un circuito ci permette, grazie al supporto dei nostri concessionari, di presentarlo fisicamente agli addetti ai lavori, evidenziarne le qualità tecniche e renderlo disponibile agli atleti che gareggeranno.

Un grande in bocca al lupo a Paolo Zanoccoli, quale deux ex machina del circuito e a tutti i singoli organizzatori per l’ottima riuscita del GP Sicilia.

Le dichiarazioni di Paolo Zanoccoli ideatore e coordinatore del circuito:

Sono lieto ed entusiasta di iniziare la nona edizione del Gran Prix Sicilia Openwater, presentando AKRON in veste di nuovo Official Swim Sponsor del circuito.

Il Gran Prix Sicilia vuole essere molto più di una serie di gare di nuoto in acque libere. È un’opportunità per gli atleti di tutti i livelli di competere in scenari mozzafiato, tra acque cristalline e paesaggi unici, scoprendo alcune delle località costiere più belle dell’isola grazie a gare dall’alto contenuto tecnico e organizzativo.

AKRON, con la sua esperienza consolidata nel settore dello swimwear, aggiunge un valore significativo a questo contesto. La sua presenza come Official Swim Sponsor offrirà agli atleti accesso a prodotti di alta qualità e tecnologicamente avanzati, garantendo comfort e prestazioni ottimali durante le gare. Inoltre, questa nuova collaborazione ci consentirà di promuovere ulteriormente la sostenibilità ambientale, un valore che condividiamo e che ci impegniamo a sostenere attraverso iniziative e prodotti eco-friendly.

Ringraziamo AKRON per la fiducia e il sostegno e non vediamo l’ora di vivere insieme un’altra straordinaria stagione di nuoto, avventura e divertimento in Sicilia.

Foto e comunicato stampa Akron