La Federazione Italiana Nuoto ha comunicato a inizio maggio la decisione di fare svolgere il Campionato Italiano di Nuoto Master 2021 su base regionale.L’organizzazione delle manifestazioni sarà quindi di competenza dei singoli Comitati Regionali, gli atleti dell’Emilia Romagna si ritroveranno in quella che attualmente è la “casa” del nuoto italiano: lo Stadio del Nuoto di Riccione.

Impianto e programma gare

Le gare si disputeranno come anticipato presso la piscina coperta dello Stadio dle Nuoto di Riccione, in vasca da 50 metri a 10 corsie.

Durante l’intera durata della manifestazione sarà sempre disponibile la vasca adiacente per le fasi di riscaldamento e defaticamento. Si sottolinea che, da normativa, potranno accedere ad ogni corsia durante il riscaldamento 14 atleti per la vasca da 50 mt, mentre 7 atleti per la vasca da 25 mt disponibile per il riscaldamento per tutta la durata della manifestazione

Le gare si svolgeranno a porte chiuse. Le tribune saranno a disposizione per gli atleti per potere mantenere la maggiore distanza interpersonale.

La partecipazione alla manifestazione è riservata agli atleti domiciliati in regione e tesserati per società affiliate al Comitato Regionale Emilia-Romagna. Ogni atleta potrà partecipare ad un massimo di due gare individuali.

Aggiornamento del 12/06/2021

 

Sabato 26 giugno 2021 – dal mattino
200 fa – 800 sl – 400 mx – 100 ra – 100 fa – 200 do – 50 sl
Pausa
50 fa – 50 ra – 100 sl – 1500 sl

Domenica 27 giugno 2021 – dal mattino
200 sl – 100 do – 200 ra
Pausa
50 do – 400 sl – 200 mx

Successivamente alla chiusura delle iscrizioni, sarà pubblicata la tabella oraria con le indicazioni dei turni di riscaldamenti intermedi.

Fatti di nuoto Weekly: 5 nomi dagli Assoluti di Riccione

Non i soliti nomi... ok?Elena Capretta Ai 100 farfalla donne manca una vera padrona. Dopo anni di Silvia Di Pietro, che ora ha deciso di preparare solo i 50, di Elena Di Liddo, che sta nuotando le prime gare dopo un’annata in "ripresa", e di Ilaria Bianchi, che è alla...

Voldemort sullo skate

Sono partito per Riccione con una borsa leggera, il pieno nella macchina e lo zaino con il computer. Non mi serve molto altro per due giorni di gare, anche perché di solito, è sempre di più quello con cui torno rispetto a quello con cui parto. Emotivamente parlando,...

Assoluti Open 2024 in pillole e i qualificati per il Mondiale di Budapest

Conclusa la tre giorni di gare a Riccione, e in attesa delle convocazioni ufficiali per i Mondiali in corta di Budapest (10/15 dicembre 2024), ripercorriamo gara per gara i momenti salienti degli Assoluti Open 2024 e vediamo la lista di chi ha ottenuto la...

Fatti di nuoto Weekly: cosa aspettarsi dagli Assoluti Open 2024… e da Tete

La prima risposta che mi viene in mente è: niente. Ma…Gli Assoluti in vasca corta dopo le Olimpiadi, all’inizio di un nuovo quadriennio e con gli obiettivi da “circolino rosso” così in là nel tempo, non promettono mai nulla di esaltante. È inutile nascondersi dietro...

Razzetti onora la sua Genova, il Recap del 50° Nico Sapio

​Con il "Nico Sapio" prende il via la stagione in vasca corta del nuoto nostrano. A Genova è andata in scena nel fine settimana l’edizione numero 50 dedicata alla memoria del giornalista deceduto nella tragedia di Brema del 1966. Se rispetto agli anni passati mancano...

50° Nico Sapio, gli azzurri convocati per Genova

Edizione numero 50 per il Trofeo Nico Sapio, tradizionale meeting natatorio internazionale a cura di Genova Nuoto e My Sport in collaborazione con la FIN e con il patrocinio di Regione Liguria (ente promotore) e Comune di Genova, in programma dall'8 al 10 novembre...

Norme generali

Secondo l’ordine del programma gare, si formeranno le batterie in base ai tempi di iscrizione con distinzione femmine e maschi (dal più lento al più veloce).

Le gare 800 e 1500 stile libero verranno disputate in base ai tempi di iscrizione dal più lento al più veloce, 1 atleta per corsia, senza distinzione di sesso e di categoria.

Possono partecipare gli atleti in regola con il tesseramento FIN master 2020/2021 (non sono ammessi gli atleti U25), le iscrizioni dovranno essere effettuate SOLO con procedura on-line utilizzando il portale nazionale FIN e la tassa gara è fissata in € 12,00 ad atleta.

Le iscrizioni alle gare saranno aperte sul portale FIN dalle ore 9.00 del 15 maggio fino alle ore 23.45 del 15 giugno 2021.

Classifica di Società e Premi

I risultati saranno consultabili in tempo reale sul sito Go & Swim (non verranno affissi all’interno dell’impianto).

Non saranno effettuate premiazioni in campo gara. La classifica generale nazionale dei Campionati Italiani 2021 sarà stilata dal Settore Master FIN Nazionale e sulla base dei risultati acquisiti dal portale Federnuoto si occuperà di inviare le medaglie dei primi tre classificati ai Comitati Regionali. Indicazioni sulla consegna verranno comunicate durante lo svolgimento dei Campionati.

Per quanto non specificato nel Regolamento – qui a fondo articolo – si fa riferimento alla normativa nazionale contenuta nel “Regolamento Campionati Italiani Master di Nuoto 2020/2021”.

Foto: Fabio Cetti | Corsia4