L’attesa per il primo pomeriggio di finali agli Assoluti primaverili è già elevatissima: quanti pass per i Mondiali verranno staccati allo Stadio del Nuoto di Riccione?

50 dorso uomini

Il primo titolo italiano lo vince Thomas Ceccon, che con un tocco alla piastra migliore batte di due centesimi Michele Lamberti (24.93 vs 24.95). Per il Campione del Mondo dei 100 niente pass Mondiale, ci riproverà domani nella sua gara. Il bronzo va a Simone Stefanì, 25.16.


800 stile libero donne

Il primo pass Mondiale lo stacca Simona Quadarella, che nei suoi 800 non sbaglia gara e chiude in 8.21.14, abbondantemente sotto all’8.25 richiesto dalla Federnuoto. Per la romana è stata una gara in solitaria, visto che le rivali sono a più di dieci secondi: Noemi Cesarano 8.34.55, Giulia Gabbrielleschi 8.38.43; ora l’obiettivo è il Giappone.


400 stile libero uomini

Grandissima gara di Marco De Tullio, che intorno ai 300 metri cambia marcia e lascia i rivali al palo, chiudendo con un ottimo 3.44.69, tempo che lo qualifica al Mondiale di Fukuoka. L’argento va a Matteo Lamberti (3.46.03), il bronzo a Matteo Ciampi (3.46.58). Niente da fare per Gabriele Detti, solo quinto in 3.47.76. Si qualificano per i Mondiali junior Alessandro Ragaini e Filippo Bertoni.


100 rana donne

La sfida più interessante della giornata va a Lisa Angiolini, che si intromette nella battaglia tra le compagne di allenamento Martina Carraro e Arianna Castiglioni e va a vincere il titolo con 1.06.18, tempo valido per la qualificazione ai Mondiali. Poco più alto il tempo delle altre pretendenti (1.06.37 e 1.06.38) che si giocheranno il tutto per tutto al Settecolli.

Jooin, Il tuo Sport dove e quando vuoi!

Scorrendo l’home page di Jooin la prima informazione che si trova è "Trasforma l'allenamento in un'esperienza sociale e inclusiva". Non si ha la sensazione di essersi imbattuti nel solito sito di pubblicità camuffato da social, o nell’ennesimo circolo motivazionale...

Euro Meet 2025, bene gli azzurri in Lussemburgo

È l’Euro Meet di Lussemburgo il primo vero banco di prova della stagione in vasca lunga ormai alle porte. Anno post olimpico, anno di cambiamenti, ma tutti, chi più chi meno, cerca subito conferme su quanto di buono fatto in questa prima parte dell’anno. Il meeting...

Fatti di nuoto Weekly: vecchie e nuove idee

Gennaio freddissimo e infinito sembra ormai al termine, mentre il nuoto inizia a riscaldare le acque del 2025, con i primi risultati internazionali, e chiudere quelle del 2024 con gli ultimi premi. Tra idee nuove e storie vecchie, Fatti di nuoto weekly non vi lascia...

Tecnologia, scienza e passione per il nuoto le basi del progetto PACE

È stato presentato oggi, venerdì 24 gennaio, presso il Bocconi Sport Center di Milano, il progetto PACE - Performance Advanced Coaching Evolution - pensato per ottimizzare l'allenamento e migliorare le prestazioni degli atleti. A presentare il loro progetto tre...

Ho letto “Con la testa sott’acqua” di Cristina Chiuso

Cristina Chiuso è un personaggio difficilmente incasellabile in una sola categoria e proprio per questo davvero interessante. Nuotatrice professionista per 20 anni, è stata capitana della Nazionale italiana, ha vinto cinque medaglie a livello europeo e partecipato a...

Fatti di nuoto Weekly: il giro del Mondo

Trovare la motivazione è difficile, mantenerla alta e ricaricarla è ancora più complicato. E allora si ricorre al cambiamento, uno degli antidoti più sicuri contro la monotonia, uno stimolatore naturale di nuove sensazioni e di adrenalina. Il momento migliore per...

200 farfalla uomini

Anche Alberto Razzetti vola a Fukuoka, e lo fa attraverso la vittoria nella gara con più concorrenza interna, ovvero i 200 farfalla. Il ligure si aggiudica titolo e pass con il tempo di 1.54.98, davanti al bronzo Olimpico Federico Burdisso (1.55.61) e a Giacomo Carini (1.55.67), che sfiorano il pass ma non lo ottengono.


400 misti donne

È un pass sofferto e fortemente voluto quello di Sara Francheschi, che vince i 400 misti e dedica medaglia e qualificazione al caro nonno mancato qualche mese fa. La livornese vola in Giappone grazie a una bella prova ed al tempo di 4.35.98, conferma del suo status di forza mondiale nella distanza. Seconda ma lontana dal limite Ilaria Cusinato, 4.41.66. 


50 stile libero uomini

L’ultimo biglietto per i Mondiali della giornata 1 è per Leonardo Deplano, che vince  con determinazione i suoi 50 stile scendendo a 21,89 e assicurandosi un posto in squadra. Sopra i 22 secondi sia Miressi che Zazzeri, per i quali il discorso qualificazione è rimandato. 


4×100 stile libero donne

La giornata si chiude con la staffetta veloce donne, nella quale i Carabinieri mettono a segno il record italiano di società con il tempo di 3.38.73. la formazione: Biagioli 55.42, D’Innocenzo 54.66, Toma 54.77, Di Pietro 53.88. 

Foto: Fabio Cetti | Corsia4