Una settimana tranquilla nel mondo del nuoto, con qualche gara qua e là e niente di più, non impedisce a Fatti di nuoto Weekly di portarvi le notizie fresche su vasca e dintorni, come ogni mercoledì che si rispetti.

Ready?

Riccione si allarga

Lo Stadio del Nuoto di Riccione è sede ormai storica e costante degli Assoluti e dei Criteria, che in riviera romagnola trovano da tempo la collocazione ideale. Quindi, in un periodo di crisi genarle del settore impiantistico sportivo, non può che essere una buona notizia quella dell’ampliamento della struttura Comunale, alla quale verrà aggiunta una vasca da 25 accanto alla vasca principale, direttamente collegata dal piano vasca adiacente.

Anche i costi energetici verranno migliorati e tutti gli impianti verranno modernizzati, con dei lavori di ristrutturazione ed ampliamento che termineranno entro il 2026. Ci sarà così una nuova vasca per il riscaldamento che andrà ad aggiungersi all’attuale – sempre molto affollata – e ancora più spazio per tutte le manifestazioni che vi verranno svolte.

Altre buone notizie

Sembrano arrivare anche altre buone notizie dal mondo delle piscine: in Veneto, per esempio, c’è ottimismo a Mestre, per l’apertura della nuova struttura di Marghera e per la riapertura di quella di via Calabria, impianto che ha visto iniziare a nuotare Federica Pellegrini.

C’è ottimismo anche a Macerata, dove sono stati stanziati 700 mila euro per i lavori delle nuove piscine comunali, e a Grado, dove le vasche riapriranno anche con l’acqua termale.

Fatti di nuoto Weekly: Est versus Ovest

Si ricomincia a nuotare? Sembra proprio di sì, quindi  Fatti di nuoto Weekly si sposta da est a ovest a caccia dei primi risultati, delle prime idee di stagione, dei primi spunti. Il tutto mentre scorre, in sottofondo, l’ultimo episodio del vlog di Thomas Ceccon dal...

L’Italia del nuoto paralimpico Campione del Mondo a Singapore

Parlare dell’Italia ai World Para Swimming Championships equivale a raccontare una storia che per molti versi è incredibile ma allo stesso tempo molto reale. Perchè è vero che l’Italia è ormai da anni la Nazione da battere a livello di nuoto paralimpico, ma è anche...

Fatti di nuoto Weekly: perchè gli Enhanced Games hanno attratto (quasi) solo nuotatori

C’entrano i soldi, ovviamente, ma non solo. Proviamo a capirne tutte le motivazioni. In un periodo ancora scarno di risultati dalla vasca, sembra quasi obbligatorio approfondire un tema che, visto gli ultimi aggiornamenti, rischia di diventare abbastanza centrale da...

Passato, presente e futuro, intervista a Simona Quadarella

Reusch ha inaugurato la nuova sede di Vignate (MI), con un evento che ha riunito figure di spicco dello sport. Alla cerimonia hanno preso parte Stefan Weitzmann e il figlio Erich che nel ruolo di Amministratore Delegato rappresenta la terza generazione in azienda. Un...

Sydney 2000 Special | la 4×100 stile e il Rock’n’roll australiano

Meno di un mese prima dell’inizio delle Olimpiadi di Sydney 2000, la Nazionale australiana di nuoto si trova in collegiale a Melbourne. Ci sono tutti, da Michael Klim a Grant Hackett, da Ian Thorpe a Kieren Perkins. È una Nazionale piena di stelle che si sta...

Crescita e Cambiamento, intervista a Bianca Nannucci

La notizia è recente ed è di quelle che fanno parlare: Bianca Nannucci, una delle giovani più interessanti e promettenti del nuoto italiano, ha deciso di allenarsi per la stagione 2025-2026 ad Antibes con il gruppo di Fred Vergnoux. La ragazza toscana, classe 2008,...

Ancora su Barelli

Non si placano le problematiche interne ed esterne alla Federnuoto. Recentemente, World Aquatics aveva scritto alla FIN, intimandola di indire entro il 27 febbraio nuove elezioni per presidenza e consiglio, a seguito della sospensione che il panel etico aveva inflitto a Paolo Barelli.

Ora Federnuoto risponde, forte dell’assoluzione del presidente da parte della procura svizzera, che indire elezioni in questo momento non sarebbe legittimo, in quanto lederebbe il diritto alla difesa di Barelli stesso, che nel frattempo si è appellato al TAS. Una vicenda che ha strascichi lunghissimi e che, si spera, non vada ad inficiare sulla lunga coda di brillanti risultati che la Federnuoto ha ultimamente ottenuto.

Dal mondo …

Continuano negli States gli scontri NCAA, e continua il dominio di Claire Curzan, che con la sue compagne della Stanford University sta dominando le scene in lungo e largo (questo weekend, miglior tempo per lei in 100, 200 dorso e 100 farfalla). Tra i maschi, è Indiana a fare il miglior punteggio settimanale.

Partono oggi le Pro Series a Fort Lauderdale in Florida, protagonisti Katie Ledecky e Summer McIntosh, ma anche la rientrante Simone Manuel (non Caeleb Dressel, ancora ai box).

In Australia, Mack Horton e Cody Simpson si cimentano, con successo, nelle acque libere, vincendo la South32 Rottnest Channel Swim, una gara di 19.7 km in mare.

A Verona, Thomas Ceccon riceve un importante riconoscimento dai Veterani Sportivi, che hanno premiato il recordman del mondo nella Sala Arazzi del Comune, insieme al suo tecnico ed alla Leosport.

See you later!

Iscriviti alla newsletter

Foto: Fabio Cetti | Corsia4