Nel pieno vortice da Assoluti non ci siamo dimenticati di questa rubrica e di tutto quello che sta succedendo nel resto del mondo. Tempi e limiti mondiali stanno facendo e faranno parlare di sé da qui alle prossime settimane, con i Trials che si snoderanno per tutto il mondo alla ricerca del pass per volare a Budapest.

Sempre tenendo un occhio su Riccione, gustiamoci questi primi Fatti & Misfatti del mese di aprile tra ex nuotatori alle prese con una nuova vita, stelle che tornano, stelle che lasciano, pesci d’aprile e le solite follie dei cinesi. Buona lettura!

Yevgeny Korotyškin | Facebook

Russia Korotyškin capo del Comitato Anti-Doping Russo ( 22 marzo 2017 )

Si muove la Russia acquatica nella lotta contro il doping, e lo fa nominando un recente ex atleta di spessore come Evgenij Korotyškin a capo del comitato Anti-Doping della Fedarazione russa di nuoto. L’argento dei 100 farfalla di Londra ha dichiarato che i nuotatori russi devono capire che l’uso di doping è un crimine. Di lavoro ne avrà parecchio!!!

Thomas Fraser-Holmes | Swimming Australia

AustraliaNiente Mondiali per Fraser-Holmes ( 22 marzo 2017 )

Dopo James Magnussen, anche il mistista Thomas Fraser-Holmes ha annunciato che non prenderà parte ai trials australiani, rinunciando di fatto automaticamente ai Campionati Mondiali di Budapest. Anno di rivoluzioni per il canguro, sesto nei 400 misti ai Giochi di Rio, che dopo il cambio di coach, da Denis Cotterell a Richard Scarce, ha deciso di ripartire con calma puntando come primo obbiettivo i Giochi del Commonwealth del 2018.

Alex Mathson | Carleton Knights

USA Alex Mathson e i 12.000 misti! ( 28 marzo 2017 )

Solo pensarci è da pazzi, ma Alex Mathson, statunitense del Carleton College ha completato dodici chilometri equamente suddivisi nei quattro stili. 2 ore 46 minuti e 58 secondi per concludere l’impresa, rimanendo in ogni stile sotto i 45 minuti (42’23’’ per i 3000 a farfalla, 43’09’’ per il dorso, 44’12’’ a rana e 36’33’’ a stile). Senza mai mettere i piedi a terra e fermandosi solo qualche volta per rifornirsi. Qualcuno vuole provare a sfidarlo???

Guarda il VIDEO

Missy Franklin | Facebook

USARitorna ad allenarsi Missy Franklin ( 29 marzo 2017 )

Dopo la delusione olimpica di Rio e l’uscita del suo libro a inizio anno – leggi QUI – Missy Franklin torna in vasca per riprendere gli allenamenti. Lo stop forzato, a causa di una borsite alle spalle, l’ha costretta ad un’operazione, ma adesso è pronta a tornare nonostante la ripresa sarà lenta e i mondiali ungheresi difficilmente raggiungibili.

Jooin, Il tuo Sport dove e quando vuoi!

Scorrendo l’home page di Jooin la prima informazione che si trova è "Trasforma l'allenamento in un'esperienza sociale e inclusiva". Non si ha la sensazione di essersi imbattuti nel solito sito di pubblicità camuffato da social, o nell’ennesimo circolo motivazionale...

Euro Meet 2025, bene gli azzurri in Lussemburgo

È l’Euro Meet di Lussemburgo il primo vero banco di prova della stagione in vasca lunga ormai alle porte. Anno post olimpico, anno di cambiamenti, ma tutti, chi più chi meno, cerca subito conferme su quanto di buono fatto in questa prima parte dell’anno. Il meeting...

Fatti di nuoto Weekly: vecchie e nuove idee

Gennaio freddissimo e infinito sembra ormai al termine, mentre il nuoto inizia a riscaldare le acque del 2025, con i primi risultati internazionali, e chiudere quelle del 2024 con gli ultimi premi. Tra idee nuove e storie vecchie, Fatti di nuoto weekly non vi lascia...

Tecnologia, scienza e passione per il nuoto le basi del progetto PACE

È stato presentato oggi, venerdì 24 gennaio, presso il Bocconi Sport Center di Milano, il progetto PACE - Performance Advanced Coaching Evolution - pensato per ottimizzare l'allenamento e migliorare le prestazioni degli atleti. A presentare il loro progetto tre...

Ho letto “Con la testa sott’acqua” di Cristina Chiuso

Cristina Chiuso è un personaggio difficilmente incasellabile in una sola categoria e proprio per questo davvero interessante. Nuotatrice professionista per 20 anni, è stata capitana della Nazionale italiana, ha vinto cinque medaglie a livello europeo e partecipato a...

Fatti di nuoto Weekly: il giro del Mondo

Trovare la motivazione è difficile, mantenerla alta e ricaricarla è ancora più complicato. E allora si ricorre al cambiamento, uno degli antidoti più sicuri contro la monotonia, uno stimolatore naturale di nuove sensazioni e di adrenalina. Il momento migliore per...

Thiago Pereira | Facebook

BrasileThiago Pereira si ritira! ( 29 marzo 2017 )

A 31 anni si chiude la carriera di Thiago Pereira. L’argento olimpico dei 400 misti di Londra 2012 oltre che bronzo mondiale a Barcellona 2013 (200 e 400 misti) e argento a Kazan (200 misti) ha annunciato il suo ritiro durante un party in onore degli olimpionici brasiliani. Fallita l’esperienza casalinga di Rio 2016, era balzato agli onori della cronaca nel recente passato per la statua in bronzo che gli era stata dedicata nella sua città natale.

CinaNiente laurea se non sai nuotare ( 29 marzo 2017 )

La Tsinghua University, paragonabile all’Harvard della Cina, obbliga i suoi studenti a saper nuotare per ottenere la laurea. Una legge che ha suscitato diverse polemiche, tanto da chiedersi se questa nuova imposizione non spingerà gli studenti verso altri atenei.

“Saper nuotare e nel contempo migliorare la forma fisica è un fattore chiave per i giovani cinesi!”.

Michael Phelps | Facebook

USAPesce d’aprile per Phelps ( 1 aprile 2017 )

Continua a scherzare con i nostri cuori Michael Phelps: dopo aver annunciato che avrebbe potuto continuare a nuotare papà Michael scherza con il fuoco annunciando tramite un tweet la sua volontà di rientrare in acqua per i Giochi del 2020. Peccato che siamo al primo di aprile e quello è solamente il classico pesce! Anche Swimming World però si diverte con il campione americano, pubblicando la falsa notizia di un suo contratto con gli Arizona Diamondbacks, piccola squadra di baseball USA.

A. Schmitt | Instagram

FranciaSezionale nuovo presidente della FFN ( 2 aprile 2017 )

Cambio epocale in Francia, dove dopo 24 anni cambia il presidente della Federnuoto. Non più infatti Francis Luyce, a capo dal 1993, ma Gilles Sezionale che ha vinto il confronto con il suo predecessore con il 70% di voti evitando al rivale il settimo mandato. A favorire l’elezione di Sezionale anche l’ex campione olimpico Alain Bernard.

Foto copertina: Swim Swam

Notizie... clicca per aprire

Korotyshkin capo del Comitato Anti-Doping Russo LEGGI QUI

Niente Mondiali per Fraser-Holmes LEGGI QUI

Alex Mathson e i 12.000 misti LEGGI QUI

Ritorna ad allenarsi Missy Franklin LEGGI QUI

 

Thiago Pereira si ritira! LEGGI QUI

Niente laurea se non sai nuotare LEGGI QUI

Pesce d’aprile per Phelps LEGGI QUI

Sezionale nuovo presidente Francia LEGGI QUI