L’Italia ospita la prima edizione dei Trisome Games. Firenze terrà a battesimo il più grande evento sportivo mondiale dedicato ad atleti con sindrome di Down.
L’evento, assegnato dalla Su-Ds (Sport Union for Athletes with Down Syndrome) al Comitato Italiano Paralimpico e in particolare alla Fisdir (Federazione Italiana Sport Disabilità Intellettiva Relazionale) si terrà dal 15 al 22 luglio.
Oggi in arrivo le delegazioni da 36 Nazioni di tutti i continenti e domani – 16 luglio – l’inaugurazione ufficiale dei Giochi in piazza della Signoria dopo la sfilata che partirà alle 18 da Piazza Duomo.
Questa manifestazione sarà il primo evento sportivo internazionale e multidisciplinare che comprende atletica leggera, nuoto, nuoto sincronizzato, ginnastica artistica e ritmica, judo, tennis, tennis tavolo e calcio a 5 (futsal).
Oltre 900 gli accreditati fra atleti, tecnici e dirigenti, domenica il via alle gare che saranno tutte disputate con accesso libero nelle seguenti sedi:
- Stadio Ridolfi: atletica leggera
- Piscina Costoli: nuoto e nuoto sincronizzato
- Centro sportivo Affrico: judo, tennis, tennis tavolo
- Palestra Sorgane: ginnastica ritmica e artistica
- Palestra Generale Barbasetti: calcio a 5
Un evento importante tanto sul piano sportivo che sotto il profilo culturale, per provare a creare una nuova concezione della disabilità.
In parallelo ai Giochi, martedì 19 presso il Palazzo Vecchio, nel salone dei ‘500, si terrà il “World Scientific Congress on Down Syndrome” nel quale si affronteranno tematiche relative alla specifica disabilità.
(Foto copertina: fisdir.lombardia.it)
Trisome Games 2016
Tutte le informazioni, sull’evento e i risultati delle gare