Salvato dall’estinzione come il furetto dai piedi neri sono qua.

Ingaggiato, perché io gratis non faccio niente per nessuno, per una cosa che non ho capito. Commento critico alle prestazioni. I top e i flop del periodo. Finirà che faccio quello che mi pare, come al solito, prendere o lasciare.

Per il momento userò, proprio per venirvi incontro, degli eufemismi. Non vorrei turbare la vostra sensibilità. Almeno per questa prima volta.

Darkpool

L’inizio stagione non mi prende. I meeting non sono indicativi. Servono per alzare il clima, ma il lavoro è pesante.

A Genova ci sono andato, ma prima di arrivare alla Sciorba ho trovato un forno che sfornava focaccia… Beh è andata che con un paio di amiche, un po’di Sciacchetrà ho scordato perché ero andato là, ma la giornata si è così rivelata mooolto più entusiasmante.
Cosa è successo me lo sono fatto raccontare dalle amiche delle mie amiche. A me le repliche in tv fan cagare. Mi fa tanto giro di Lombardia del ’74 e mondiali di pesca al luccio in Val Camonica autunno ‘83.

Come ho detto anche alle mie amiche, metto le mani avanti… ma penso sia tutto da riconsiderare a Massarosa tra una decina di giorni. Ripeto, la stagione è all’inizio e visto che lo spettacolo è stato offerto da pochi, posso dire che se non avessi avuto di meglio da fare… eheheh… sarei stato interessato a solo 4 soggetti per 2 sfide.

La prima tra velocisti, e per quello c’erano solo Mr.Tattoo vs/ King Shark e la sfida emiliano romagnola a dorso. Il resto non mi interessava. Tutte brave le bambine eh? Ma per me avrebbero potuto fare le cheerleader che era uguale…

Gonfio e duro come una pallina da tennis, il sig. Bocchia ha sistemato l’americano in tournée con la sua rock band. La sfida a colpi di ghisa è andata quindi a Parma.

L’altra sfida, quella tra Sabbioni e Mora è finita 1 a 1, ma dopo la delusione di Rio il signor Sabbioni ha esagerato. Ehi bello! Guarda me… anche io mi sono affogato di cagnina, piada e squacquerone, ma il costume deve far vedere che sei tonico, non fare l’effetto contenitivo evidenziato da cuciture e cordoni.
Ho dovuto andare a Bolzano per vederlo con i miei occhi. Legnoso. Non sembra che le gare gli stiano facendo bene… è legato. Lo ha preceduto anche il signor Bonacchi e il nonfisicato americano Mr. Peebles o come cavolo si chiama che era anche a Genova. Che suoni il rock con Mr. Ervin Tattoo?

Tonico quello di Modena, no di Carpi. Mi sembrava uno da 50, il signor Mora invece promette di più moltiplicando le distanze. I 100 sono la misura perfetta. In corta. La lunga abbinata al caldo del fine stagione non ritengo faccia per lui, ma al talento non si mette freno. Anche se sembra gliela possa tirare, ad oggi, è l’unico vero serio e attendibile candidato alla distanza per il mondiale.

In ogni caso la mossa genovese è stata quella giusta. Le ragazze erano meglio… quelle con me intendo, e di quelle me ne intendo!

Il signor Marco Orsi che ho ascoltato sul podcast ha dichiarato di puntare a Bolzano su 100 misti e 50 stile. Ha fatto quel che aveva detto. Vittoria nei misti sul signor Scozzoli (che non ha fatto rana) e buon tempo anche nei 100 stile.

Nella sfida nei 50 stile il rocker USA le ha suonate a tutti e i signori Orsi e Bocchia rimessi al loro posto. Dietro. Anche se mr. Anthony è lo smilzo con gambe da ballerina, ciao miao e anche bau che lo prendono. I tempi comunque sono roba da novembre, quindi usando un francesismo “fan cagare”.

Tutto ‘sta tomella di ragionamento after Bolzano per poi fare in 20 righe quello per cui sono stato chiamato. Non per dire ma sto dando anche una mano al C.T. così può anche dire che la discrezionalità gliel’ho fornita io e la colpa è mia.

Io sono una massima autorità, un vero esperto. Io nel mio campo ho fatto tutti gli errori possibili.

Un errore diverso ogni giorno non è solo accettabile, è la definizione di progresso”.

Sono portatore sano di aforismi. Anche da questo potete solo imparare.

Le 5 gare che ci ricorderemo di Ariarne Titimus

​Ora che ha deciso di ritirarsi, a soli 25 anni e con almeno un altro quadriennio buono davanti di prime sportivo, è già arrivato il momento di ricordarsi di Ariarne Titmus per quello che ha ottenuto nella sua carriera nel mondo del nuoto. Il suo è un ritiro che ha...

World Cup 2025, apertura con record a Carmel

Tempo di Coppa del Mondo, o come ufficialmente chiamata, World Acquatics Swimming World Cup! Tre tappe in vasca corta, due negli States e una in Canada, per decretare i successori di Kate Douglass e Leon Marchand, vincitori dell’edizione del 2024. Riusciranno a...

OW World Cup 2025, la chiusura a Golfo Aranci: vince Taddeucci

Nella splendida cornice di Golfo Aranci in Sardegna, la World Cup di nuoto in acque libere ha concluso la sua stagione, distribuendo sia le vittorie dell’ultima tappa e che i premi per i trionfatori della classifica finale. Vediamo come sono andate le prove nel nostro...

Il mare per provare nuove emozioni, intervista a Gabriele Detti

L’ultima tappa di World Cup di nuoto in acque libere si disputerà tra il 10 e l'11 ottobre in Sardegna, nella splendida cornice di Golfo Aranci. La folta rappresentativa azzurra convocata da Stefano Rubaudo, e capitanata da Ginevra Taddeucci e dal rientrante Domenico...

Swim the Island Golfo dell’Isola: il Mare toglie, il Mare dà

Il mare toglie, il mare dà. O di come scoprirsi senza niente, o forse con con tutto, dopo un weekend al mare.Quando sono arrivato sulla spiaggia di Bergeggi avevo tutto. Avevo la preparazione, nel senso che mi ero allenato e mi sentivo pronto per affrontare la sfida...

Fatti di nuoto Weekly: Est versus Ovest

Si ricomincia a nuotare? Sembra proprio di sì, quindi  Fatti di nuoto Weekly si sposta da est a ovest a caccia dei primi risultati, delle prime idee di stagione, dei primi spunti. Il tutto mentre scorre, in sottofondo, l’ultimo episodio del vlog di Thomas Ceccon dal...

L’Italia del nuoto paralimpico Campione del Mondo a Singapore

Parlare dell’Italia ai World Para Swimming Championships equivale a raccontare una storia che per molti versi è incredibile ma allo stesso tempo molto reale. Perchè è vero che l’Italia è ormai da anni la Nazione da battere a livello di nuoto paralimpico, ma è anche...

Fatti di nuoto Weekly: perchè gli Enhanced Games hanno attratto (quasi) solo nuotatori

C’entrano i soldi, ovviamente, ma non solo. Proviamo a capirne tutte le motivazioni. In un periodo ancora scarno di risultati dalla vasca, sembra quasi obbligatorio approfondire un tema che, visto gli ultimi aggiornamenti, rischia di diventare abbastanza centrale da...

Passato, presente e futuro, intervista a Simona Quadarella

Reusch ha inaugurato la nuova sede di Vignate (MI), con un evento che ha riunito figure di spicco dello sport. Alla cerimonia hanno preso parte Stefan Weitzmann e il figlio Erich che nel ruolo di Amministratore Delegato rappresenta la terza generazione in azienda. Un...

Sydney 2000 Special | la 4×100 stile e il Rock’n’roll australiano

Meno di un mese prima dell’inizio delle Olimpiadi di Sydney 2000, la Nazionale australiana di nuoto si trova in collegiale a Melbourne. Ci sono tutti, da Michael Klim a Grant Hackett, da Ian Thorpe a Kieren Perkins. È una Nazionale piena di stelle che si sta...

Laura Letrari – E’ il mio tipo. Sempre. Porta a spasso il costume che neanche io… E’ la mia partner ideale per un Tag Team. Sa fare tutto, mi ricorda Cico, e Zagor non c’entra. Se non sapete di chi parlo andate a studiare.

Vorrei essere la sua vasca corta. Voto 9

Simone Sabbioni – Altura, virus, musei antropologico sono troppo per lui. Anche il sorriso è tirato. Torna a Riccione e mettiti a lavorare come coach Corsetti sa e ti giochi l’all-in tra 10gg. #takeiteasy #thinkpositive

Impersonale. Voto 6

Piero Codia – A vedere gli viene tutto facile. Ma come cacchio fai ad essere così a modino!!??! Espressivo e sexy come una cassetta da lettere. Dai, su , fai qualcosa di trasgressivo! Alza le braccia per esultare! Fai ciao con la manina, o addirittura esagera e fai la linguaccia. Lo voglio cattivo e ignorante almeno la domenica!! Mi muove il sistema nervoso. Una di queste volte mi butto in vasca e lo annego. Non ho la canotta da bagnino. Mi riconoscerete per il costume non omologato. A scuola con me quelli come lui venivano legati e lasciati morire di inedia nel banco in seconda fila a destra quello con lo spiffero sul collo e il sole primaverile che ti lessava.

Volitivo. Voto 6.5

Dr Jekyll e Miss Fissnaider – Tutto e il contrario di tutto. Il piano-forte e l’alto-basso di ogni opzione Duello al Massarosa Corral con le 2 rane genovesi.

Demonio o acquasanta? Voto 6+

Nicolò Martinenghi è di più. Genova basta. Più di una promessa, più di un’alternativa, più di Scozzoli (6) e Toniato (6) per me ora solo navigati mestieranti da meeting.

Dinoccolato. Voto 7.5

GlessiIzzoMoraMiressi – Tempi promettenti e predisposizione alla vasca corta fanno molto. Investiamo per ognuno 73 euro e 50 per fare un passaporto. Poi al limite li lasciamo là…

Emergenti. Voto 7

FranceschiQuaglieri ed ex-Junior – Devono colmare il vuoto generazionale che dopo le ‘88-’90 non ne vuole sapere di arrivare. Rinnovare è determinante Rischiare è imperativo. Con (stimo) 8 posti sull’aereo e nessuna certezza cronometrica, porto le ragazzine e viva DarkPool!

Rischio calcolato. Voto 6.5

Marco Orsi – Sta facendo il compito che si è assegnato. Mi ha visto e si è sbattuto. Aspetto Massarosa anche se non so se lo farò. I 100 mx/sl sono da 7 e il 50 sl è da 6+.

Programmato. Voto 6.5

Federico Bocchia – Dopo essersi meritato lo zuccherino a Genova, per una cavallo come lui solo mele DOP. Acerbe però, che sono più efficaci. Magari sulla schiena o sulla coscia. Un paio magari. Telefono a David Karpinski…

Corrente AC. V0to 6

Luca Marin – A Bolzano hanno spento la luce e stanno per arrivare i corsi ma ancora non hanno tolto le piastre. Sanno che è partito ma vogliono vedere quando tocca la piastra.

Voto DPF (did probably finish)

Premio della critica a Mr. Anthony Ervin perché gliene frega il giusto. Perde e sorride, vince e sorride. Chissà dove suona stasera… Più disegnato di mio cugino Deadpool, ha fatto tutto e ha provato tutto prima di Phelps, ha smesso e ricominciato prima di Phelps, campione in tutto come Phelps, maccheppallestoPhelps..

Ma come diceva il mio Guru “fenomeno di successo, fenomeno di cesso, ma pur sempre di fenomeno si tratta…

Alla prossima. Vi saluta anche mio fratello Turpiloquio.