Salvato dall’estinzione come il furetto dai piedi neri sono qua.

Ingaggiato, perché io gratis non faccio niente per nessuno, per una cosa che non ho capito. Commento critico alle prestazioni. I top e i flop del periodo. Finirà che faccio quello che mi pare, come al solito, prendere o lasciare.

Per il momento userò, proprio per venirvi incontro, degli eufemismi. Non vorrei turbare la vostra sensibilità. Almeno per questa prima volta.

Darkpool

L’inizio stagione non mi prende. I meeting non sono indicativi. Servono per alzare il clima, ma il lavoro è pesante.

A Genova ci sono andato, ma prima di arrivare alla Sciorba ho trovato un forno che sfornava focaccia… Beh è andata che con un paio di amiche, un po’di Sciacchetrà ho scordato perché ero andato là, ma la giornata si è così rivelata mooolto più entusiasmante.
Cosa è successo me lo sono fatto raccontare dalle amiche delle mie amiche. A me le repliche in tv fan cagare. Mi fa tanto giro di Lombardia del ’74 e mondiali di pesca al luccio in Val Camonica autunno ‘83.

Come ho detto anche alle mie amiche, metto le mani avanti… ma penso sia tutto da riconsiderare a Massarosa tra una decina di giorni. Ripeto, la stagione è all’inizio e visto che lo spettacolo è stato offerto da pochi, posso dire che se non avessi avuto di meglio da fare… eheheh… sarei stato interessato a solo 4 soggetti per 2 sfide.

La prima tra velocisti, e per quello c’erano solo Mr.Tattoo vs/ King Shark e la sfida emiliano romagnola a dorso. Il resto non mi interessava. Tutte brave le bambine eh? Ma per me avrebbero potuto fare le cheerleader che era uguale…

Gonfio e duro come una pallina da tennis, il sig. Bocchia ha sistemato l’americano in tournée con la sua rock band. La sfida a colpi di ghisa è andata quindi a Parma.

L’altra sfida, quella tra Sabbioni e Mora è finita 1 a 1, ma dopo la delusione di Rio il signor Sabbioni ha esagerato. Ehi bello! Guarda me… anche io mi sono affogato di cagnina, piada e squacquerone, ma il costume deve far vedere che sei tonico, non fare l’effetto contenitivo evidenziato da cuciture e cordoni.
Ho dovuto andare a Bolzano per vederlo con i miei occhi. Legnoso. Non sembra che le gare gli stiano facendo bene… è legato. Lo ha preceduto anche il signor Bonacchi e il nonfisicato americano Mr. Peebles o come cavolo si chiama che era anche a Genova. Che suoni il rock con Mr. Ervin Tattoo?

Tonico quello di Modena, no di Carpi. Mi sembrava uno da 50, il signor Mora invece promette di più moltiplicando le distanze. I 100 sono la misura perfetta. In corta. La lunga abbinata al caldo del fine stagione non ritengo faccia per lui, ma al talento non si mette freno. Anche se sembra gliela possa tirare, ad oggi, è l’unico vero serio e attendibile candidato alla distanza per il mondiale.

In ogni caso la mossa genovese è stata quella giusta. Le ragazze erano meglio… quelle con me intendo, e di quelle me ne intendo!

Il signor Marco Orsi che ho ascoltato sul podcast ha dichiarato di puntare a Bolzano su 100 misti e 50 stile. Ha fatto quel che aveva detto. Vittoria nei misti sul signor Scozzoli (che non ha fatto rana) e buon tempo anche nei 100 stile.

Nella sfida nei 50 stile il rocker USA le ha suonate a tutti e i signori Orsi e Bocchia rimessi al loro posto. Dietro. Anche se mr. Anthony è lo smilzo con gambe da ballerina, ciao miao e anche bau che lo prendono. I tempi comunque sono roba da novembre, quindi usando un francesismo “fan cagare”.

Tutto ‘sta tomella di ragionamento after Bolzano per poi fare in 20 righe quello per cui sono stato chiamato. Non per dire ma sto dando anche una mano al C.T. così può anche dire che la discrezionalità gliel’ho fornita io e la colpa è mia.

Io sono una massima autorità, un vero esperto. Io nel mio campo ho fatto tutti gli errori possibili.

Un errore diverso ogni giorno non è solo accettabile, è la definizione di progresso”.

Sono portatore sano di aforismi. Anche da questo potete solo imparare.

Swim Stats, tutti i numeri degli Assoluti 2025

Il primo Assoluto post Olimpico è necessariamente un punto di partenza. Dallo Stadio del Nuoto di Riccione sono uscite luci e ombre di un movimento che è ben oliato, ha un livello medio molto solido e alcune punte incredibili, ma anche qualche piccola pecca sulla...

Sara Curtis, la nuotatrice che rappresenta la nuova Italia

Sara Curtis, giovane nuotatrice di Cuneo, ha recentemente conquistato l’attenzione di tutti non solo per il suo straordinario record sportivo, ma anche per la sua storia e per la sua identità. Figlia di una madre nigeriana e di un padre italiano, Sara rappresenta...

Nuoto, Assoluti 2025: pass per Cerasuolo. Da Riccione nove qualificati per i Mondiali

Ultimo giorno dallo Stadio del Nuoto! Si chiudono oggi i Campionati Italiani Assoluti, con l’ultima chance, almeno per ora, di ottenere un pass per i Mondiali di Singapore.  È la giornata dei grandi assenti, Pilato e Razzetti su tutti, ma chi c’è ha la grande...

Nuoto, Assoluti 2025: Curtis bis nella quarta giornata, record nei 50

Penultima giornata di finali agli Assoluti Unipol di Riccione, ancora molte emozioni da raccontare e molte gare da vedere. Com'è andata? Ecco il nostro consueto recap.100 farfalla uomini Riscattando la prestazione opaca dei 200, Federico Burdisso si prende i 100 con...

Nuoto, Assoluti 2025: Curtis da record, pass per Franceschi e Gastaldi nel terzo giorno

Giro di boa per gli Assoluti, con lo Stadio del Nuoto di Riccione pronto per un’altra serata infuocata! È il giorno della gara regina, sia al maschile che al femminile, ma anche degli 800 orfani di Paltrinieri e dei 1500 con invece nuovamente a caccia di un pass...

Nuoto, Assoluti 2025: squillo Martinenghi, sorpresa Mao nella seconda giornata

Al secondo giorno di finali, le gare allo Stadio del Nuoto di Riccione entrano davvero nel vivo. Vediamo com'è andata la sessione numero 2 di finali del Campionato Italiano Assoluto Unipol con il nostro consueto recap.50 dorso donne Vince, come ampiamente prevedibile,...

Nuoto, Assoluti 2025: quattro pass iridati nel primo giorno di finali

Prima giornata di finali al Campionato Italiano Assoluto Unipol, prime chance di qualificazioni per gli atleti italiani che cercano il passo per i Mondiali di Singapore, il grande evento estivo del 2025. Vediamo com'è andata nel nostro consueto report.50 dorso uomini...

Assoluti 2025 e qualificazioni per i Mondiali di Singapore

Siamo a poche ore dall’inizio del Campionato Italiano Assoluto UnipolSai, che si svolgerà a Riccione dal 13 al 17 aprile. In vasca 685 atleti - 369 maschi e 316 femmine - con 1452 presenze gara e 90 staffette, qui il nostro approfondimento.  Tutte le finali in diretta...

Fatti di nuoto Weekly: è ora di parlare di Assoluti

Sono uscite le entry list dei Campionati Assoluti Primaverili, che si svolgeranno allo Stadio del Nuoto di Riccione dal 13 al 17 aprile. Qui è giunto il momento di parlarne.I più attesi Inutile dire che il nuotatore più atteso sarebbe stato Thomas Ceccon, se non fosse...

Swim The Island 2025, da 15 anni il Nuoto in acque libere

Da quindici anni promuovere il nuoto in acque libere in scenari unici ed emozionanti è la missione di SWIMTHEISLAND, il circuito organizzato da TriO Events sostenuto dalla collaborazione con le amministrazioni locali, che conferma nel 2025 le tre meravigliose location...

Laura Letrari – E’ il mio tipo. Sempre. Porta a spasso il costume che neanche io… E’ la mia partner ideale per un Tag Team. Sa fare tutto, mi ricorda Cico, e Zagor non c’entra. Se non sapete di chi parlo andate a studiare.

Vorrei essere la sua vasca corta. Voto 9

Simone Sabbioni – Altura, virus, musei antropologico sono troppo per lui. Anche il sorriso è tirato. Torna a Riccione e mettiti a lavorare come coach Corsetti sa e ti giochi l’all-in tra 10gg. #takeiteasy #thinkpositive

Impersonale. Voto 6

Piero Codia – A vedere gli viene tutto facile. Ma come cacchio fai ad essere così a modino!!??! Espressivo e sexy come una cassetta da lettere. Dai, su , fai qualcosa di trasgressivo! Alza le braccia per esultare! Fai ciao con la manina, o addirittura esagera e fai la linguaccia. Lo voglio cattivo e ignorante almeno la domenica!! Mi muove il sistema nervoso. Una di queste volte mi butto in vasca e lo annego. Non ho la canotta da bagnino. Mi riconoscerete per il costume non omologato. A scuola con me quelli come lui venivano legati e lasciati morire di inedia nel banco in seconda fila a destra quello con lo spiffero sul collo e il sole primaverile che ti lessava.

Volitivo. Voto 6.5

Dr Jekyll e Miss Fissnaider – Tutto e il contrario di tutto. Il piano-forte e l’alto-basso di ogni opzione Duello al Massarosa Corral con le 2 rane genovesi.

Demonio o acquasanta? Voto 6+

Nicolò Martinenghi è di più. Genova basta. Più di una promessa, più di un’alternativa, più di Scozzoli (6) e Toniato (6) per me ora solo navigati mestieranti da meeting.

Dinoccolato. Voto 7.5

GlessiIzzoMoraMiressi – Tempi promettenti e predisposizione alla vasca corta fanno molto. Investiamo per ognuno 73 euro e 50 per fare un passaporto. Poi al limite li lasciamo là…

Emergenti. Voto 7

FranceschiQuaglieri ed ex-Junior – Devono colmare il vuoto generazionale che dopo le ‘88-’90 non ne vuole sapere di arrivare. Rinnovare è determinante Rischiare è imperativo. Con (stimo) 8 posti sull’aereo e nessuna certezza cronometrica, porto le ragazzine e viva DarkPool!

Rischio calcolato. Voto 6.5

Marco Orsi – Sta facendo il compito che si è assegnato. Mi ha visto e si è sbattuto. Aspetto Massarosa anche se non so se lo farò. I 100 mx/sl sono da 7 e il 50 sl è da 6+.

Programmato. Voto 6.5

Federico Bocchia – Dopo essersi meritato lo zuccherino a Genova, per una cavallo come lui solo mele DOP. Acerbe però, che sono più efficaci. Magari sulla schiena o sulla coscia. Un paio magari. Telefono a David Karpinski…

Corrente AC. V0to 6

Luca Marin – A Bolzano hanno spento la luce e stanno per arrivare i corsi ma ancora non hanno tolto le piastre. Sanno che è partito ma vogliono vedere quando tocca la piastra.

Voto DPF (did probably finish)

Premio della critica a Mr. Anthony Ervin perché gliene frega il giusto. Perde e sorride, vince e sorride. Chissà dove suona stasera… Più disegnato di mio cugino Deadpool, ha fatto tutto e ha provato tutto prima di Phelps, ha smesso e ricominciato prima di Phelps, campione in tutto come Phelps, maccheppallestoPhelps..

Ma come diceva il mio Guru “fenomeno di successo, fenomeno di cesso, ma pur sempre di fenomeno si tratta…

Alla prossima. Vi saluta anche mio fratello Turpiloquio.