Terza mattinata di batterie ai Campionati Europei di vasca corta, molti italiani impegnati alla ricerca del passaggio del turno.

Vediamo come sono andate le gare ad Otopeni nel nostro consueto recap.

100 stile libero femmine

Si riparte con l’ennesima sfida tra britanniche che cercano il passaggio del turno, con Anna Hopkin che vola già a 51.79 e Freya Anderson seconda in 52.60. Nella lotta intestina tra le italiane, Sofia Morini fa la voce grossa e nuota 53.17, ad 1 centesimo dal suo personale, quinto tempo generale. Resta quindi un solo posto che viene agguantato da Chiara Tarantino, ottava in 53.46 contro il 54.06 di Sara Curtis. 

SEMI: Hopkin (GBR), Anderson (GBR), Seemanova (CZE), Coleman (SWE), Morini (ITA),Jorunnardottir (ISL), Janickova (CZE), Tarantino (ITA), Gastaldello (FRA), Junevik (SWE), Ugrai (HUN), Padar (HUN), Berger (AUT), Dumont (BEL), Schulze (GER)


200 misti maschi

Cambia la gara ma non il copione, con gli inglesi che svettano sulle batterie e Duncan Scott che esagera andando a nuotare 1.52.90, 1.61 secondi meglio di Max Litchfield (Tom Dean eliminato con il quinto tempo). Gi italiani passano il turno con agilità: nono tempo per Alberto Razzetti, che controlla dall’ultima batteria in 1.57.19, e 14esimo crono per Thomas Ceccon, che nuota un fin troppo lento 1.58.01. Per la semifinale, in verità, bastava un 2.00.07 di basso profilo.

SEMI: Scott (GBR), Litchfield (GBR), Vazaios (GRE), Rapsys (LTU), Brannkarr (FIN),Naumenko (UKR), Jones (GBR), Razzetti (ITA), Papastamos (GRE), Hollo (HUN), Nagy (SVK), Badea (ROU), Ceccon (ITA), Jansen (NED), Mladenovic (AUT), Gartmann (SUI), Nicusan (ROU). 

200 rana femmine

Sono solo 22 le partecipanti ai 200 rana donne e per il passaggio del turno è sufficiente scendere sotto i 2.24. Lo fanno con molta facilità sia Francesca Fangio, 11ª in 2.22.98, che Martina Carraro, 13ª in 2.23.26. La migliore è provvisoriamente l’olandese Schouten, 2.20.38.

SEMI: Schouten (NED), Blomsterberg (NED), Rybak.Andersen (DEN), Blazevic (CRO), Trnikova (SVK), Podmanikova (SVK), Horska (CZE), Jefimova (EST), Wood (GBR), Nystrand (SWE), Fangio (ITA), Thormalm (SWE), Carraro (ITA), Romanjuk (EST), VAss (ROU), Hanlon (GBR)


100 dorso maschi

Sono i francesi a dominare le batterie, con Tomac primo in 50.47 e Ndoye-Brouard secondo in 50.60. Lorenzo Mora passa il turno con il nono tempo, 51.30, mentre l’ultimo dei qualificati nuota 52.08. 

SEMI: Tomac (FRA), Ndoye-Brouard (FRA), Ungur (ROU), Greenbank (GBR), Braunschweig (GER), Brooker (GBR), Christou (GRE), Mora (ITA), Popescu (ROU),Bollin (SUI), Lie (NOR), Jaszo (HUN), Ryan (IRL), Lopes (POR), Knedla (CZE), Tribuntsov (EST)

Parigi 2024, vademecum per il tifoso

Siamo alle porte della più bella ed importante manifestazione sportiva: i Giochi Olimpici. Gli atleti si preparano per anni ed anni affrontando non solo durissimi allenamenti ma anche situazioni complicate: malattie, infortuni e\o prestazioni sotto le aspettative....

Fatti di nuoto Weekly: previsioni Olimpiche volume 2, uomini

Sabato inizia la settimana santa del nuoto Olimpico e la tensione è ormai alle stelle. Mancavano solo i pronostici maschili, eccovi serviti. Con Fatti di nuoto weekly ci si risente a Giochi fatti. Se vi siete persi la "puntata precedente": Volume 1: donne.50 stile...

Parigi 2024 | le gare degli Azzurri alle Olimpiadi

-4 al primo "Take your marks" Olimpico del nuoto in vasca, le gare si terranno dal 27 luglio al 4 agosto 2024 presso Paris La Défense Arena. La spedizione azzurra, è composta da 36 atleti - 16 donne e 20 uomini - vediamo a quali gare sono iscritti e il programma del...

Il Nuoto alle Olimpiadi: le specialità perdute

Le Olimpiadi sono un evento globale atteso e seguito in tutto il mondo, al quale partecipano perlopiù atleti professionisti che vivono dello sport da loro praticato e ne ricevono spesso fama e notorietà. In origine, tuttavia, gli sportivi olimpici non erano dei...

Il Nuoto alle Olimpiadi di Parigi 2024: le staffette

La prima staffetta del programma Olimpico del nuoto si disputò nel 1904 a St Louis e fu una 4x50 iarde a stile libero, aperta esclusivamente a quattro club statunitensi, due di New York, uno di Chicago ed uno del Missouri. In realtà, anche la squadra della Germania...

Fatti di nuoto Weekly: previsioni Olimpiche volume 1, donne

Ragazzi, manca una settimana eh. Non si scappa più, Les jeux sont faits. Ecco le previsioni Olimpiche più azzardate che troverete nell’internet. Volume 1: donne.50 stile liberoAnche se il sogno è Sarah Sjöström (e razionalmente avrà dalla sua un programma gare più...

50 dorso femmine

La specialista olandese Kira Touissant fa il primo tempo in 26.15, ed è l’unica che si avvicina alla barriera dei 26 secondi netti. Per l’Italia in gara solo Costanza Cocconcelli, ottava in 27.02, mentre la qualificazione è fissata in 27.76.

SEMI: Touiisant (NED), Dawson (GBR), Hill (IRL), Hansson (SWE), Pigree (FRA), Jensen (DEN), Komoroczy (HUN), Cocconcelli (ITA), Teijonsalo (FIN), Giele (NED), Rebelo (POR), Antoniou (CYP), Milutinovic (SRB), Avramova (TUR), Loeyning (NOR) 


200 farfalla maschi

Diciannove partenti in questi 200 delfino maschi, solo in tre rimangono quindi fuori dalla semifinale, per la quale basta l’1.58.36 del bosniaco Dracic. Miglior tempo per Noè Ponti, 1.54.38, mentre passano il turno entrambi gli italiani: nono Alberto Razzetti, che appena dopo aver nuotato i 200 misti fa 1.56.55, 13° Christian Ferraro, 1.57.15.

SEMI: Ponti (SUI), Marton (HUN), Mitsin (BUL), Mildred (GBR), Klenz (GER), Zirk (EST), Mihalache (ROU), Rizek (AUT), Razzetti (ITA), Gemov (CZE), Hollo (HUN), Kesil (UKR), Ferraro (ITA), Kostal (SVK), Toscan (SUI), Dracic (BIH)

4×50 misti femmine

Primo tempo per le italiane nelle batterie, che danno 1 secondo ad Olanda e Svezia e si assicurano la corsia 4 per la finale di oggi pomeriggio. Esordio positivo per Jasmine Nocentini in ultima frazione, nel pomeriggio è certo l’ingresso di Benedetta Pilato nella rana. Questi i parziali: Cocconcelli 27.14, Bottazzo 29.89, Di Pietro 25.35, Nocentini 23.60.

FINALE: ITA, DEN, SWE, GBR, CZE, SLO, FIN, NED


1500 stile libero femmine

Simona Quadarella vince la prima delle due batterie con un 15.56.81 nuotato in maniera controllata e regolare. Domani, in finale, si rinnoverà lo scontro con la francese Kirpichnikova, miglior tempo della seconda batteria, e generale, in 15.36.42.

FINALE: Kirpichnikova (FRA), Kesely (HUN), Quadarella (ITA), Hanquet (BEL), Pisane (BEL), Fluck (HUN), Grangeon (FRA), Kasvio (FIN)

Foto: Fabio Cetti | Corsia4