Carlotta Gilli sale per la terza volta sul podio olimpico conquistando l’argento nei 400 stile libero S13.
Vediamo tutti i risultati degli azzurri in gara.
Alessia Berra è quinta nella categoria S12 con il crono di 1’14″33 nella prova vinta dalla britannica Russel in 1’08″44.
Xenia Francesca Palazzo chiude la sua prova al quarto posto nella categoria S8 con il crono di 1’20″80, vince la classe 2001 della Nuova Zelanda Neiufi in 1’16″84.
Si passa ai 50 farfalla con Giulia Ghiretti che migliora l’ottavo tempo di qualifica chiudendo quinta negli S5 in 46″66.
La quarta finale che vede protagonista una azzurra è quella dei 400 stile libero S13. Carlotta Gilli conquista la sua terza medaglia olimpica chiudendo seconda in 4’26″14 preceduta sola dalla ucraina Stetsenko con 4’23″92.
Il commento del direttore tecnico Riccardo Vernole sul sito FINP:
Siamo contenti soprattutto dei 4 ori conquistati, erano l’obiettivo minimo prima della partenza per il Giappone. Una cosa però è pensarlo, l’altro ottenerlo.
Un inizio così ci ha dato una carica strepitosa, i ragazzi sono molto preparati, ci sono molti esordienti nella Squadra che abbiamo scelto, ma è davvero incredibile la loro maturità. Forse perché sono abituati ad affrontare quotidianamente delle sfide nella loro vita.
Sono passati tre giorni dall’inizio di questi Giochi, finora abbiamo vinto dodici medaglie, stiamo per eguagliare quelle di Rio, ma non dobbiamo accontentarci. Sappiamo che abbiamo delle chance e ce le dobbiamo giocare fino alla fine.
Foto: Bizzi CIP/FINP