Domani 9 marzo 2017 alle ore 11.00 presso la Sala Pirelli di Palazzo Pirelli di Regione Lombardia si presenterà ufficialmente la settima edizione del Trofeo Città di Milano.

Alla conferenza stampa, accanto al Presidente Nuotatori Milanesi Roberto Del Bianco, saranno presenti i campioni Gregorio Paltrinieri e Gabriele Detti, mentre l’Assessore al Reddito di Autonomia e Inclusione sociale e al Post Expo Francesca Brianza  farà gli onori di casa, vista l’assenza per impegni istituzionali di Antonio Rossi, Assessore allo Sport e Politiche per i Giovani di Regione Lombardia.

Al tavolo anche l’Assessore a Turismo, Sport e Qualità della vita del Comune di Milano Roberta Guaineri, assieme al Presidente FIN Lombardia Danilo Vucenovich, il Presidente CONI Lombardia Oreste Perri ed il Direttore Tecnico delle Squadre Nazionali della FedernuotoCesare Butini.

Tra i presenti anche il Vicepresidente della Federazione Italiana Nuoto Paralimpico Oliviero Castiglioni, il Presidente CIP Lombardia Pierangelo Santelli, il Consigliere di Regione Lombardia Carolina Toia ed il tecnico dei due campioni Stefano Morini.

Il via ufficiale dell’evento con i “big” del nuoto sarà venerdì 10 e proseguirà sabato 11 con la nuova formula batterie-finali. Domenica 12 Marzo 2017 la giornata sarà dedicata ai giovani.

L’evento, organizzato da Nuotatori Milanesi, si terrà presso la Piscina Samuele di Via Trani, 1 a Milano.

I due campioni rappresentano al meglio il nuoto azzurro: Gregorio Paltrinieri, già campione del Mondo e primato del mondo in vasca da 25 metri, questa estate è diventato Olimpionico con l’oro nei 1.500 metri stile libero, Gabriele Detti è stato bronzo, sempre ai Giochi Olimpici di Rio de Janeiro sia nei 400 che nei 1.500 metri stile libero.

Il Trofeo Città di Milano ha ottenuto il patrocinio di Federazione Italiana Nuoto, Federazione Italiana Nuoto Paralimpico, CONI Lombardia, Comitato Italiano Paralimpico Lombardia, Regione Lombardia, Città Metropolitana di Milano e Comune di Milano.

Road to Parigi | il Recap dei Trials USA

L’Australia chiama e gli USA rispondono! Tempo di Trials, I TRIALS per eccellenza quelli made in United State of America. Spettacolari come sempre, come solo gli statunitensi sanno fare, nei nove giorni di gare di Indianapolis ne abbiamo viste di ogni, sorprese,...

L’Italia trionfa alla Coppa Comen – Mediterranean Swimming Cup 2024

L'Italia si conferma ai vertici nella tre giorni della Coppa Comen – Mediterranean Swimming Cup 2024 che si è disputata a Limassol - Cipro - confermando la vittoria delle ultime stagioni (Limassol 2022 e Larissa 2023). Gli azzurrini conquistano 37 medaglie - 16 ori,...

Fatti di nuoto Weekly: cavare il sangue dalle rape

Piccola e impopolare riflessione sul nuoto contemporaneo di Fatti di nuoto Weekly.  Nello scrivere settimanalmente di nuoto, per questa rubrica e non solo, passo due terzi dell’anno a cercare le notizie più nascoste, le curiosità, gli anniversari, le piccole...

Road to Parigi, il Recap dei Trials Australiani

Anteprima dei Giochi dalla terra dei canguri! A cosa abbiamo assistito in questi sei giorni australiani? Livello fuori dal comune quello visto a Brisbane, pari ormai a quello che possiamo trovare nei Trials USA, che fanno dell’Australia la seconda potenzia mondiale...

Il Nuoto alle Olimpiadi di Parigi 2024: gli 800 stile libero

Gli 800 stile libero donne sono stati introdotti nel programma Olimpico a Città del Messico, nel 1968, e sono rimasti gara esclusivamente femminile fino a Tokyo 2020ne, quando il CIO ha deciso di aumentare il programma della vasca parificando le gare tra i due sessi....

Fatti di nuoto Weekly: USA Olympic Trials Predictions

Se non è l’evento più importante e spettacolare del nuoto mondiale, poco ci manca. Mentre i Trials australiani sono appena iniziati, e promettono di essere altrettanto determinanti per le sorti Olimpiche, i Trials originali, quelli USA, iniziano tra pochi giorni....

Il Trofeo Città di Milano 2017, giunto alla sua settima edizione, si conferma un importante appuntamento sportivo per la città di Milano e per il calendario sportivo del nuoto. L’evento, gemellato con il Meeting del Titano di San Marino, è seconda ed ultima tappa del Gran Prix d’inverno.

Oltre alla presenza di campioni assoluti del calibro di Federica Pellegrini, Gregorio Paltrinieri e Gabriele Detti, si sono aggiunti Filippo Magnini, Luca Dotto, Marco Orsi, Silvia Di Pietro, Ilaria Bianchi, Federico Turrini e tanti altri atleti azzurri.

Presenze di atleti stranieri provenienti da Grecia, Austria e Malta ed anche atleti francesi del gruppo dell’ex campione Frank Esposito.

Sabato pomeriggio atleti FINP nuoteranno i 50 rana femminili ed i 50 stile libero maschili.

Nella due giorni meneghina, tutti i campioni potranno testare la loro condizione in vista dei Campionati Italiani Assoluti di aprile, occasione per qualificarsi per i Campionati del Mondo di Budapest in programma a luglio.

GUARDA il VIDEO ufficiale TCM2017

Foto articolo Deepblumedia.eu | Ufficio stampa Nuotatori Milanesi