Cominciano domani le gare del nuoto in corsia della XVII edizione degli Asian Games, manifestazione a cadenza quadriennale (seconda per partecipazione solo alle Olimpiadi), ospitata nella città sudcoreana di Incheon, che rappresentano l’ultimo appuntamento internazionale della stagione 2013-2014 in vasca lunga.
Il programma, articolato in 6 giorni, è quello dei mondiali (tranne 800 stile libero maschili e 1500 stile libero femminili) e prevede batterie e finali per tutte le distanze escluse le gare del mezzofondo che saranno disputate a serie.
L’impianto all’interno del Munhak Sports Complex sede del nuoto in corsia è la piscina che porta il nome della gloria del nuoto sudcoreano, Tae-hwan Park, che sarà al via da campione uscente nei 100, 200 e 400 stile libero. Quest’ultima è sicuramente la gara più attesa perché a sfidare Park, leader della graduatoria mondiale stagionale, ci saranno il giapponese Kōsuke Hagino (iscritto anche a 200 stile, 100 e 200 dorso, 200 e 400 misti) e il cinese Yang Sun, al suo rientro in una competizione internazionale dopo le vicissitudini (anche giudiziarie) del recente passato.
La Cina, presente a Incheon con una squadra di ben 61 atleti, punta a confermare la supremazia nel medagliere dell’edizione di Guangzhou 2010, quando la squadra femminile ospitante lasciò alla concorrenza solo due ori.
Corsia4 seguirà l’evento con aggiornamenti nella thread.