Il Circuito Nord Ovest prosegue con la sua quinta tappa il 3° Trofeo del Barbarossa che si terrà il 7 e 8 aprile presso la piscina “Faustina sporting club” di Lodi, che in questa stagione oltre al già disputato Trofeo Città di Pavia, ospiterà anche la settima tappa del circuito il 27° Trofeo Nord Padania che si sposta dalla tradizionale sede di Varedo.

 

Impianto e Programma gare

Come anticipato le gare si svolgeranno sabato 7 e domenica 8 aprile presso la piscina “Faustina Sporting Club” di Lodi in vasca coperta da 50 metri a 10 corsie dotata di ampie tribune per il pubblico e gli atleti.

Per tutta la durata della manifestazione saranno disponibili 3 corsie da 25 metri per fasi di riscaldamento e scioglimento degli atleti.

 

Vediamo il programma che prevede 14 prove individuali – fra cui gli 1500 stile disputati con un solo atleta per corsia – oltre alla staffetta 4×100 mista:

Sabato 7 aprile
ore 16.00: Riscaldamento
ore 17.00: 1500 sl – 400 mi

Domenica 8 aprile
ore 08.00: Riscaldamento
ore 09.00: 400 sl – 200 do – 50 df – 100 ra – 100 sl – 50 do

ore 14.00: Riscaldamento
ore 15.00: 200 sl – 200 df – 100 do – 50 ra -100 fa – 50 sl – Staff 4×100 mi

 

Classifica di Società e Premi 

Verranno premiate le prime 8 Società della classifica stilata con il criterio “FISSI con premio vittoria” e cioè verranno assegnati 9-7-6-5-4-3-2-1 punti dal primo all’ottavo classificato di ogni categoria incluse le staffette (1 per categoria).

Saranno premiati i primi tre classificati di ogni gara per ogni categoria, compresi gli atleti della categoria Under 25.

Premi speciali per le migliori prestazioni maschile e femminile e per il miglior punteggio ottenuto nella somma delle  due gare.

Euro Meet 2025, bene gli azzurri in Lussemburgo

È l’Euro Meet di Lussemburgo il primo vero banco di prova della stagione in vasca lunga ormai alle porte. Anno post olimpico, anno di cambiamenti, ma tutti, chi più chi meno, cerca subito conferme su quanto di buono fatto in questa prima parte dell’anno. Il meeting...

Fatti di nuoto Weekly: vecchie e nuove idee

Gennaio freddissimo e infinito sembra ormai al termine, mentre il nuoto inizia a riscaldare le acque del 2025, con i primi risultati internazionali, e chiudere quelle del 2024 con gli ultimi premi. Tra idee nuove e storie vecchie, Fatti di nuoto weekly non vi lascia...

Tecnologia, scienza e passione per il nuoto le basi del progetto PACE

È stato presentato oggi, venerdì 24 gennaio, presso il Bocconi Sport Center di Milano, il progetto PACE - Performance Advanced Coaching Evolution - pensato per ottimizzare l'allenamento e migliorare le prestazioni degli atleti. A presentare il loro progetto tre...

Ho letto “Con la testa sott’acqua” di Cristina Chiuso

Cristina Chiuso è un personaggio difficilmente incasellabile in una sola categoria e proprio per questo davvero interessante. Nuotatrice professionista per 20 anni, è stata capitana della Nazionale italiana, ha vinto cinque medaglie a livello europeo e partecipato a...

Fatti di nuoto Weekly: il giro del Mondo

Trovare la motivazione è difficile, mantenerla alta e ricaricarla è ancora più complicato. E allora si ricorre al cambiamento, uno degli antidoti più sicuri contro la monotonia, uno stimolatore naturale di nuove sensazioni e di adrenalina. Il momento migliore per...

Speciale Master, 5 record al 28° Trofeo Forum Sprint

Il 2025 del movimento Master laziale riparte dal 28° Trofeo Forum sprint che si è disputato il 12 gennaio presso la piscina coperta del Circolo Forum Roma Sport Center. Sono cinque i record stabiliti durante la manifestazione che è stata vinta dalla Società...

Abbiamo contattato Claudio Gorla responsabile dei master Sporting Lodi che ci parlerà della terza edizione del Trofeo del Barbarossa quest’anno dedicato a Roberta Conca atleta scomparsa lo scorso anno a causa di una grave malattia.

Claudio come sarà questa edizione e cosa ti aspetti?

Ciao a tutti e grazie a chi si è iscritto. Siamo a circa 600 atleti e ritengo un buon traguardo per un trofeo in vasca da 50 che non tutti amano in questo periodo. Diciamo che apriamo la stagione della vasca lunga.
Mi aspetto un bel trofeo perchè vorremmo onorare al meglio la memoria di Roberta che è stata nostra compagna per lungo tempo.

Due giornate di cui una dedicata ai 1500.

Si abbiamo voluto inserire i 1500 in cui si potrà gareggiare uno per corsia. La richiesta è stata notevole anche perché nel circuito mancava questa gara.

A proposito di Circuito Nord Ovest questa sarà la 5ª tappa.

Si la quinta tappa e per noi che abbiamo partecipato come squadra a tutte devo dire che è una ottima idea in quanto i ragazzi sono sempre spronati ad entrare in classifica aspettando il gran finale.

La finale del circuito che si terrà a Tortona…

Si dopo le ultime due tappe di Cuneo e Varedo è stato recentemente comunicato che la finale sarà a Tortona il 16 giugno con grosse novità.

Bene, “in bocca al lupo” per l’organizzazione e che sia una piacevole manifestazione per tutti!