Il Circuito Nord Ovest riparte nel 2018 con il 5° Trofeo Città di Novara che si terrà il prossimo 21 gennaio presso la piscina comunale.

Una partenza col botto, iscrizioni aperte il 27 dicembre: in pochi minuti finiti i posti per gli 800 stile ed una lunga lista d’attesa.
Nei due giorni successivi esauriti i numeri a disposizione di tutte le gare stabilendo il nuovo record di partecipanti alla manifestazione con oltre 900 atleti.

Questi i numeri che preannunciano il trofeo “novara è Master” diventato oramai un appuntamento fisso per il mondo master e molto ambito da tutte le società che puntano a vincerlo.

Impianto e Programma gare

Come anticipato le gare si svolgeranno domenica 21 gennaio presso la piscina comunale di Novara in vasca coperta da 25 metri a 10 corsie dotata di ampie tribune per il pubblico e gli atleti. Inoltre a disposizione il bar ristoro, due banchetti con materiale tecnico – Aquastore e Marina Perlo – e per finire un ampio parcheggio adiacente all’impianto.

Per tutta la durata della manifestazione saranno disponibili 6 corsie da 25 metri per fasi di riscaldamento e scioglimento degli atleti.

 

Vediamo il programma che prevede 12 prove individuali – fra cui gli 800 stile disputati con un solo atleta per corsia – oltre alla staffetta veloce:

ore 07.45: Riscaldamento
ore 08.45: 200 sl – 50 ra – 200 mi – 50 sl – 200 fa – 200 do – 4×50 sl

ore 13.45: Riscaldamento
ore 14.30: 800 sl un atleta per corsia – 100 mi – 50 fa – 100 sl – 50 do – 100 ra

Classifica di Società e Premi 

Verranno premiate le prime 8 Società della classifica stilata con il criterio “FISSI con premio vittoria” e cioè verranno assegnati 9-7-6-5-4-3-2-1 punti dal primo all’ottavo classificato di ogni categoria incluse le staffette (1 per categoria).

Saranno premiati i primi tre classificati di ogni gara per ogni categoria, compresi gli atleti della categoria Under 25 e le staffette.

Premi speciali per le migliori prestazioni maschile e femminile oltre a un ricco pacco gara: dagli assaggi del tipico formaggio novarese “il Gorgonzola”, ai biscotti “Camporelli” passando per la birra “Hordeum” e per finire ricche premiazioni con un “MOMENTO SIMPATICO” che coinvolgerà tutti.

Fatti di nuoto Weekly: Apertura

Fatti di nuoto Weekly ha poche (ma molto sentite) regole: raccontare il nuoto una volta alla settimana, il mercoledì, con occhio sereno e critico, ma soprattutto a cuore aperto. Oggi parliamo proprio di aperture e di come, quasi sempre, aprirsi sia una cosa positiva....

Come ci vedono all’estero: intervista ad Alex Pussieldi, Brasile

Nuovo appuntamento con la nostra rubrica su come vedono l’Italia del nuoto nel resto del mondo, dopo aver parlato con Kurt Hanson  giornalista ed esperto di nuoto australiano, già voce internazionale della ISL e speaker di Swimming Australia, abbiamo fatto alcune...

Fatti di nuoto Weekly: Talento

Che cos’è il talento? Fatti di nuoto Weekly non ha una definizione, ma cercarla tra le pieghe dell’attualità potrebbe essere divertente.Podcast Parlare di podcast, nel 2023, è strano e complicato. Ce ne sono talmente tanti e su talmente tanti argomenti che,...

Come ci vedono all’estero: intervista a Kurt Hanson, Australia

Guardare al di fuori dei nostri confini è un’arma a doppio taglio, utile quando si trova qualcosa di positivo, da prendere come spunto per migliorarci, deleteria quando si trasforma in paragone improprio o, peggio ancora, in invidia. Ma ci siamo mai chiesti, invece,...

Fatti di nuoto Weekly: Promesse

Fatti di nuoto Weekly si basa, fondamentalmente, su una promessa: raccontare il nuoto ogni settimana, senza fretta, e con occhio critico e sincero. Ma si sa, tra una promessa mantenuta e una che si perde per strada c’è un limite davvero sottile…Galossi 2.0 Di giovani...

Azzurri in raduno da Sierra Nevada a Livigno. I convocati ai Mediterranean Beach Games

Riprendono gradualmente i collegiali per gli atleti di interesse nazionale: il trio Ceccon-Martinenghi-Lamberti è già al lavoro a Sierra Nevada e dal 24 settembre si sposteranno a Livigno insieme a un nutrito gruppo di altri nuotatori. Una rappresentativa azzurra sarà...

Molte le società “corazzate” che si presentano ai blocchi di partenza per vincere questa 5ª edizione, abbiamo chiesto ad Igor, coach della Natatio Master Team, il segreto di questo successo:

Abbiamo saputo creare attorno al trofeo una miscela di bel nuoto accompagnata a momenti di divertimento che rappresenta anche la nostra squadra, un mix di giovani e meno giovani capace di fare buoni risultati ma anche di divertirsi fuori e dentro l’acqua come il vero “spirito master”.

Siamo anche alla terza tappa del Circuito Nord Ovest a questo proposito?

Direi che ad oggi sta avendo un adesione enorme! L’aggregazione di organizzatori che mettono a disposizione le risorse per migliorare il mondo master è il vero successo di questo circuito. Lo scorso anno la finale a Tortona è stata divertente ma con alcune pecche che già da quest’anno abbiamo provveduto a sistemare, a partire dal buffet!

Un circuito che avrà le sue prossime tappe a Lodi:

Si chiarisco anche il perchè. Il trofeo di Pavia non si può effettuare nella sede originaria in quanto la vasca è in fase di ristrutturazione e comunque non agibile per gare.
La società di Varedo voleva dare un po’ di cambiamento alla propria manifestazione mantenendo il “ricco pacco gara “ vero must del trofeo.
Il trofeo del Barbarossa tornerà con una nuova edizione di due giornate con la gara “regina” dei 1500 il sabato sera.

Share and Enjoy !

Shares