Il Circuito Nord Ovest riparte nel 2018 con il 5° Trofeo Città di Novara che si terrà il prossimo 21 gennaio presso la piscina comunale.

Una partenza col botto, iscrizioni aperte il 27 dicembre: in pochi minuti finiti i posti per gli 800 stile ed una lunga lista d’attesa.
Nei due giorni successivi esauriti i numeri a disposizione di tutte le gare stabilendo il nuovo record di partecipanti alla manifestazione con oltre 900 atleti.

Questi i numeri che preannunciano il trofeo “novara è Master” diventato oramai un appuntamento fisso per il mondo master e molto ambito da tutte le società che puntano a vincerlo.

Impianto e Programma gare

Come anticipato le gare si svolgeranno domenica 21 gennaio presso la piscina comunale di Novara in vasca coperta da 25 metri a 10 corsie dotata di ampie tribune per il pubblico e gli atleti. Inoltre a disposizione il bar ristoro, due banchetti con materiale tecnico – Aquastore e Marina Perlo – e per finire un ampio parcheggio adiacente all’impianto.

Per tutta la durata della manifestazione saranno disponibili 6 corsie da 25 metri per fasi di riscaldamento e scioglimento degli atleti.

 

Vediamo il programma che prevede 12 prove individuali – fra cui gli 800 stile disputati con un solo atleta per corsia – oltre alla staffetta veloce:

ore 07.45: Riscaldamento
ore 08.45: 200 sl – 50 ra – 200 mi – 50 sl – 200 fa – 200 do – 4x50 sl

ore 13.45: Riscaldamento
ore 14.30: 800 sl un atleta per corsia – 100 mi – 50 fa – 100 sl – 50 do – 100 ra

Classifica di Società e Premi 

Verranno premiate le prime 8 Società della classifica stilata con il criterio “FISSI con premio vittoria” e cioè verranno assegnati 9-7-6-5-4-3-2-1 punti dal primo all’ottavo classificato di ogni categoria incluse le staffette (1 per categoria).

Saranno premiati i primi tre classificati di ogni gara per ogni categoria, compresi gli atleti della categoria Under 25 e le staffette.

Premi speciali per le migliori prestazioni maschile e femminile oltre a un ricco pacco gara: dagli assaggi del tipico formaggio novarese “il Gorgonzola”, ai biscotti “Camporelli” passando per la birra “Hordeum” e per finire ricche premiazioni con un “MOMENTO SIMPATICO” che coinvolgerà tutti.

Super Olimpiadi 2020, dominio Peaty. Sjöström porta la Svezia in vetta nel day3

Alla vigilia della terza giornata, ci sono ancora molti chiaroscuri che aleggiano sulle Superolimpiadi. Se oramai abbiamo capito che si tratta di una sfida tra i migliori interpreti all-time di ogni specialità, meno semplice è afferrarne la natura reale e lo scopo. La...

Intervista a Luca Baldini Direttore delle piscine Albaro di Genova

Luca Baldini da sempre è stato abituato a grandi sfide. La sua carriera parla per lui ed oggi, insieme a tutto l’Italia che vuole tornare in vasca, è pronto ad affrontarne un’altra. Genova, piscine di Albaro. Qui il nuoto è ripreso e si è fatto un piccolo passo verso...

Le 10 gare più “alla Phelps” di Michael Phelps

In una recente intervista, Swimming World ha chiesto a Bob Bowman di classificare le 20 migliori gare del suo allievo prediletto, Michael Phelps. Va da sé che l’opinione della persona che sportivamente - ma anche umanamente - conosce Phelps meglio di chiunque altro è...

“Sono orgogliosa di chi sono” il messaggio di Rikako Ikee

Questa sono io Mostrando i suoi capelli corti per la prima volta al pubblico da quando le è stata diagnosticata la leucemia nel febbraio 2019, la 19enne nuotatrice giapponese Rikako Ikee ha parlato dal profondo del suo cuore durante un videomessaggio in collaborazione...

Super Olimpiadi 2020, strabiliante Milák nel day2. Primo oro USA

Negli ultimi 7 giorni, il mio telefono è diventato rovente. Forse non era chiaro dalla conferenza stampa inaugurale, che effettivamente era sembrata piuttosto vaga e fantasiosa, ma la prima giornata delle SuperOlimpiadi ha fugato ogni tipo di dubbio. Siamo entrati...

Il ritorno in vasca del Team MP Michael Phelps: Carini, Pizzini e Scalia

Il Team MP, composto da Luca Pizzini, Giacomo Carini e Silvia Scalia, torna ad allenarsi in piscina sempre supportato dal brand MP Michael Phelps Un ritorno graduale alle attività, grazie alle concessioni della fase 2, dove alcune piscine hanno potuto riaprire le...

Molte le società “corazzate” che si presentano ai blocchi di partenza per vincere questa 5ª edizione, abbiamo chiesto ad Igor, coach della Natatio Master Team, il segreto di questo successo:

Abbiamo saputo creare attorno al trofeo una miscela di bel nuoto accompagnata a momenti di divertimento che rappresenta anche la nostra squadra, un mix di giovani e meno giovani capace di fare buoni risultati ma anche di divertirsi fuori e dentro l’acqua come il vero “spirito master”.

Siamo anche alla terza tappa del Circuito Nord Ovest a questo proposito?

Direi che ad oggi sta avendo un adesione enorme! L’aggregazione di organizzatori che mettono a disposizione le risorse per migliorare il mondo master è il vero successo di questo circuito. Lo scorso anno la finale a Tortona è stata divertente ma con alcune pecche che già da quest’anno abbiamo provveduto a sistemare, a partire dal buffet!

Un circuito che avrà le sue prossime tappe a Lodi:

Si chiarisco anche il perchè. Il trofeo di Pavia non si può effettuare nella sede originaria in quanto la vasca è in fase di ristrutturazione e comunque non agibile per gare.
La società di Varedo voleva dare un po’ di cambiamento alla propria manifestazione mantenendo il “ricco pacco gara “ vero must del trofeo.
Il trofeo del Barbarossa tornerà con una nuova edizione di due giornate con la gara “regina” dei 1500 il sabato sera.