Direttamente dalla zona mista dello Stadio del Nuoto, ecco le dichiarazioni degli azzurri nel quarto pomeriggio di questi Campionati Italiani Assoluti 2024.

Erika Gaetani: “Questa vittoria significa che ho lavorato bene, che sono sulla strada giusta per i miei obiettivi. Lo scenario nei 100 dorso è molto aperto e il sogno di migliorare è ancora vivo. Ora penso ai 200 di domani.”

Matteo Restivo: “Fare questo tempo e questa prestazione in una giornata come quella di oggi è stato faticoso. Sapevo di valere il tempo per le Olimpiadi, forse anche qualcosa meno, perché stamattina ho nuotato veramente in scioltezza e pochi giorni fa ho fatto il mio personal best nei 100. Senza la tensione dovuta alla situazione della squalifica sono sicuro che avrei fatto molto meglio. Ora devo recuperare energie fisiche e mentali per il Settecolli, speravo a questo punto di aver già il pass in tasca.”

Nicolò Martinenghi: “Ho nuotato questo 200 rana per liberare la testa dalle fatiche dei Mondiali e divertirmi. In campo internazionale sono sempre di più i miei rivali che fanno sia i 200 che i 100 ad alto livello. Per ora credo di poter valere qualcosa in meno, magari un tempo sotto i 2.09, ma non di più. Mi concentro sui 100 e in futuro valuteremo.”

Sara Curtis: “La qualifica Olimpica era il vero obiettivo della mia stagione, sapevo di avere questo colpo in canna e sono veramente felice, anche meravigliata dal tempo che ho nuotato. I record sono fatti per essere battuti e sono felice di aver migliorato i tempi di Pellegrini e Di Pietro, due grandissime campionesse.”

Paola Borrelli: “Sapevo di essere in forma ma il tempo va oltre alle mie aspettative. Il titolo assoluto mi apre molte possibilità, spero i migliorarmi ancora e di poter presto esordire in Nazionale.”

Alessandro Ragaini: “Oggi è una giornata davvero indimenticabile, ho nuotato un tempo che sinceramente non mi aspettavo e sono davvero felice per la qualificazione Olimpica. In pochi mesi ho esordito in Nazionale maggiore e ora andrò a Parigi, è un sogno che si avvera e voglio che sia solo l’inizio.”

Foto: Fabio Cetti | Corsia4