Entra nel vivo l’anno Olimpico! Riccione si tinge d’azzurro con il Campionato Italiano Assoluto che da oggi a sabato ci dirà molto su quella che sarà la truppa azzurra in quel di Parigi.

In realtà l’ossatura del team Italia è già bella corposa, merito dei già qualificati arrivati dopo il Campionato Italiano Open Frecciarossa di fine novembre e i recenti Mondiali di Doha. Pass parigino che è già in mano a Thomas Ceccon, qualificato nei 100 dorso, Nicolò Martinenghi nei 100 rana, Alessandro Miressi nei 100 stile, Gregorio Paltrinieri negli 800 e 1500 stile libero, Lorenzo Zazzeri nei 50 stile, Alberto Razzetti nei 200 e 400 misti e 200 farfalla, Manuel Frigo nella 4×100 stile, Simona Quadarella negli 800 e 1500 stile libero, Sara Franceschi nei 400 misti e Benedetta Pilato nei 100 rana.

Chi sarà il prossimo azzurro qualificato? Lo scopriremo presto!

50 dorso uomini

Super LAMBERTI! Che gara per Michele Lamberti, che cancella il personale appena registrato a Doha nuotando in 24’’47 a soli 7 centesimi dal record italiano di Thomas Ceccon! Velocissimo! A completare il podio Simone Stefanì con 25’’20 e Matteo Brunella con 25’’25. La finale Junior la vince Matteo Venini ma lo Junior più veloce è il 2007 Daniele Del Signore che timbra 25’’76 direttamente dalla finale A.


800 stile libero donne

Manca Simona Quadarella, impegnata nei 400 misti, e la scena allora se la prende Noemi Cesarano, neo campionessa italiana con 8’36’’73 a circa tre secondi dal personale. Argento a Giulia Gabrielleschi con 8’39’’71, bronzo a Emma Vittoria Giannelli in 8’40’’99.

400 stile libero uomini

In una gara dove da sempre siamo protagonisti, manca in questo momento un vero e proprio dominatore. Il titolo se lo giocano in tre, con Luca De Tullio che vince in 3’47’’09 beffando il fratello Marco di sei centesimi. Resta lontano di tre secondi il tempo limite. Bronzo per Davide Marchello con 3’47’’43, mentre Gabriele Detti chiude sesto in 3’51’’50. I due Junior più veloci arrivano dalla finale B: Alessandro Ragaini chiude in 3’49’’48 davanti a Filippo Bertoni con 3’50’’83.


100 rana donne

Era la gara più attesa! Con un posto per Parigi già occupato, erano almeno in tre a sognare il colpo olimpico. Dopo le batterie però si era già messa in mostra Lisa Angiolini, l’unica sotto il minuto e sette. E la finale conferma quanto visto al mattino! Lisa Angiolini vola a Parigi! 1’06″00, personal best eguagliato e nuovo titolo italiano. Alle sue spalle Martina Carraro con 1’06’’82 e Arianna Castiglioni in 1’06’’89!

Tra le Juniores la più veloce arriva dalla finale B, Lucrezia Mancini con 1’09’’99.

Le 5 gare che ci ricorderemo di Ariarne Titimus

​Ora che ha deciso di ritirarsi, a soli 25 anni e con almeno un altro quadriennio buono davanti di prime sportivo, è già arrivato il momento di ricordarsi di Ariarne Titmus per quello che ha ottenuto nella sua carriera nel mondo del nuoto. Il suo è un ritiro che ha...

World Cup 2025, apertura con record a Carmel

Tempo di Coppa del Mondo, o come ufficialmente chiamata, World Acquatics Swimming World Cup! Tre tappe in vasca corta, due negli States e una in Canada, per decretare i successori di Kate Douglass e Leon Marchand, vincitori dell’edizione del 2024. Riusciranno a...

Swim the Island Golfo dell’Isola: il Mare toglie, il Mare dà

Il mare toglie, il mare dà. O di come scoprirsi senza niente, o forse con con tutto, dopo un weekend al mare.Quando sono arrivato sulla spiaggia di Bergeggi avevo tutto. Avevo la preparazione, nel senso che mi ero allenato e mi sentivo pronto per affrontare la sfida...

Fatti di nuoto Weekly: Est versus Ovest

Si ricomincia a nuotare? Sembra proprio di sì, quindi  Fatti di nuoto Weekly si sposta da est a ovest a caccia dei primi risultati, delle prime idee di stagione, dei primi spunti. Il tutto mentre scorre, in sottofondo, l’ultimo episodio del vlog di Thomas Ceccon dal...

L’Italia del nuoto paralimpico Campione del Mondo a Singapore

Parlare dell’Italia ai World Para Swimming Championships equivale a raccontare una storia che per molti versi è incredibile ma allo stesso tempo molto reale. Perchè è vero che l’Italia è ormai da anni la Nazione da battere a livello di nuoto paralimpico, ma è anche...

Fatti di nuoto Weekly: perchè gli Enhanced Games hanno attratto (quasi) solo nuotatori

C’entrano i soldi, ovviamente, ma non solo. Proviamo a capirne tutte le motivazioni. In un periodo ancora scarno di risultati dalla vasca, sembra quasi obbligatorio approfondire un tema che, visto gli ultimi aggiornamenti, rischia di diventare abbastanza centrale da...

200 farfalla uomini

Ci voleva il personale a Giacomo Carini per coronare il sogno olimpico. Nulla da fare per l’atleta piacentino che vince sì ma in 1’56’’19 soffrendo anche la buona prova di Claudio Antonino Faraci che gli resta vicino fino al 150 metri per poi chiudere terzo in 1’57’’32 scavalcato nel finale da Andrea Camozzi con 1’57’’21.

Miglior Junior è Matteo Christopher Palmisani che tocca quarto di soli cinque centesimi sotto al muro dei due minuti.


400 misti donne

La spunta all’ultima bracciata il neo bronzo mondiale Sara Franceschi, che con 4’38’’87 vince il titolo italiano. Le complica la vita un’ottima Francesca Fresia, brava a scendere fino al nuovo personale di 4’38’’93, a un solo secondo dal pass olimpico ma al sesto crono all-time in Italia. Bronzo a Claudia Di Passio in 4’42’’69.

Vince la finale B Simona Quadarella in 4’45’’90.

50 stile libero uomini

Da forfait Lorenzo Zazzeri, secondo dopo le batterie, e allora titolo in tasca a Leonardo Deplano che chiude  in 21’’93 assicurandosi così il pass per Parigi (in virtù del tempo nuotato a Doha e non migliorato da nessuno qui a Riccione). Argento a Giovanni Izzo con 22’’09, bronzo per Alessandro Miressi in 22’’15. Buon sesto per Thomas Ceccon con 22’’45. 

Carlos D’Ambrosio vince la finale Junior in 22’’72.


4×100 stile libero donne

Oro al Centro Sportivo Carabinieri in 3’41’’22 con Biagioli, Toma, Ceracchi e D’Innocenzo che tirano fuori una prestazione senza particolari squilli ma solida.

Argento alle Fiamme Gialle con Cocconcelli, Mizzau, Castiglioni e Tarantino (54’’08) in 3’42’’01, mentre chiude il podio il Centro Sportivo Esercito in 3’42’’89 con Menicucci, Verona, Masciopinto e Morini (53’’94).

Tabella Tempi Limite Parigi 2024

Foto: Fabio Cetti | Corsia4