Mancano due settimane all’inizio della rassegna iridata in vasca corta, la distanza giusta per iniziare a pensarci seriamente.

I ricordi di Abu Dhabi 2021 sono ancora freschi nella nostra memoria, pronti per essere richiamati e messi in una top 5. Ecco i cinque momenti che ci portiamo da Abu Dhabi 2021.

5. L’oro di Matteo Rivolta

Ma ve lo ricordate quel ragazzone un pò scontroso e spesso imbronciato che si presentava alle interviste quasi mai soddisfatto della sua prestazione?

Matteo Rivolta ha sempre avuto la stoffa da campione, una qualità intangibile che a guardarlo ti faceva dire “quello è forte” anche se poi i risultati non sempre erano sfavillanti. Sarà il cambio di guida tecnica, o il cambio di compagni di allenamento, o ancora la sua maturazione personale come uomo, ma il Matteo Rivolta che vediamo dal 2021 è un altro atleta. Rigenerato, ritrovato, in splendida forma e soprattutto centrato.

L’apice di questa sua seconda giovinezza, per ora, è stato indubbiamente l’oro di Abu Dhabi nei 100 farfalla, ottenuto davanti a Chad le Clos con una prestazione perfetta, dalle batterie fino alla finale.

4. La Crescita di Lorenzo Mora

Da super freak delle apnee a certezza della Nazionale azzurra, Lorenzo Mora ha avuto una crescita costante e continua, e in un paio di stagioni si è consolidato in una posizione di assoluto protagonista del nuoto italiano.

Abu Dhabi 2021 è stato un passaggio fondamentale, con quell’argento nei 50 dorso che testimonia la crescita intrapresa e fortificata dall’esperienza nella ISL, che ne ha esaltato le qualità di mai domo agonista.

Parigi 2024, vademecum per il tifoso

Siamo alle porte della più bella ed importante manifestazione sportiva: i Giochi Olimpici. Gli atleti si preparano per anni ed anni affrontando non solo durissimi allenamenti ma anche situazioni complicate: malattie, infortuni e\o prestazioni sotto le aspettative....

Fatti di nuoto Weekly: previsioni Olimpiche volume 2, uomini

Sabato inizia la settimana santa del nuoto Olimpico e la tensione è ormai alle stelle. Mancavano solo i pronostici maschili, eccovi serviti. Con Fatti di nuoto weekly ci si risente a Giochi fatti. Se vi siete persi la "puntata precedente": Volume 1: donne.50 stile...

Parigi 2024 | le gare degli Azzurri alle Olimpiadi

-4 al primo "Take your marks" Olimpico del nuoto in vasca, le gare si terranno dal 27 luglio al 4 agosto 2024 presso Paris La Défense Arena. La spedizione azzurra, è composta da 36 atleti - 16 donne e 20 uomini - vediamo a quali gare sono iscritti e il programma del...

Il Nuoto alle Olimpiadi: le specialità perdute

Le Olimpiadi sono un evento globale atteso e seguito in tutto il mondo, al quale partecipano perlopiù atleti professionisti che vivono dello sport da loro praticato e ne ricevono spesso fama e notorietà. In origine, tuttavia, gli sportivi olimpici non erano dei...

Il Nuoto alle Olimpiadi di Parigi 2024: le staffette

La prima staffetta del programma Olimpico del nuoto si disputò nel 1904 a St Louis e fu una 4x50 iarde a stile libero, aperta esclusivamente a quattro club statunitensi, due di New York, uno di Chicago ed uno del Missouri. In realtà, anche la squadra della Germania...

Fatti di nuoto Weekly: previsioni Olimpiche volume 1, donne

Ragazzi, manca una settimana eh. Non si scappa più, Les jeux sont faits. Ecco le previsioni Olimpiche più azzardate che troverete nell’internet. Volume 1: donne.50 stile liberoAnche se il sogno è Sarah Sjöström (e razionalmente avrà dalla sua un programma gare più...

3. Team Canada

Maggie Mac Neil, Tessa Cheplucha, Kylie Masse, Summer McIntosh, Sydney Pickrem.  Un team femminile da urlo, meglio di chiunque altro ad Abu Dhabi 2021, dove mancava Penny Oleksiak.

Un team costruito col lavoro costante di reclutamento e aggiornamento, che ha portato a risultati eclatanti, tra i quali le 15 medaglie ed il secondo posto nel medagliere mondiale di AbuDhabi 2021.

Il Canada è una delle nazionali più hot del mondo.

2. Nicholas Santos

Classe 1980, prima partecipazione ai Mondiali datata Fukuoka 2001, più di venti medaglie internazionali, detentore del record del mondo nei 50 farfalla in vasca da 25.

Nicholas Santos è la definizione perfetta di longevità agonistica: grazie ad una cura maniacale del proprio fisico e ad un’attenzione ai dettagli fuori dal comune, è ancora lì a macinare bracciate contro chi potrebbe letteralmente essere suo figlio. Ad Abu Dhabi è ancora oro Mondiale, il terzo nei suoi 50 farfalla, più che una gara una missione di vita.

1. Alberto Razzetti, Alessandro Miressi e le occasione agguantate

Un oro mondiale è sempre un oro Mondiale, anche se mancano i migliori (sulla carta), anche se è in vasca corta. E così Razzetti e Miressi prendono al volo l’occasione di mettersi al collo un titolo iridato, che non si sa mai nella vita quanti altri treni passeranno.

Al diavolo chi tenta di sminuire, che a parlare è solo l’invidia: Razzetti ha fatto un 200 farfalla arrembante, chiuso davanti a Chad le Clos e Noè Ponti, Miressi un 100 stile dominante, da re della distanza. Anu Dhabi 2021 è soprattutto il loro Mondiale, quello della voglia di dare tutto, di non avere rimpianti e possibilmente di vincere.

See you later!

Iscriviti alla newsletter

Foto: Fabio Cetti | Corsia4