Mancano due settimane all’inizio della rassegna iridata in vasca corta, la distanza giusta per iniziare a pensarci seriamente.

I ricordi di Abu Dhabi 2021 sono ancora freschi nella nostra memoria, pronti per essere richiamati e messi in una top 5. Ecco i cinque momenti che ci portiamo da Abu Dhabi 2021.

5. L’oro di Matteo Rivolta

Ma ve lo ricordate quel ragazzone un pò scontroso e spesso imbronciato che si presentava alle interviste quasi mai soddisfatto della sua prestazione?

Matteo Rivolta ha sempre avuto la stoffa da campione, una qualità intangibile che a guardarlo ti faceva dire “quello è forte” anche se poi i risultati non sempre erano sfavillanti. Sarà il cambio di guida tecnica, o il cambio di compagni di allenamento, o ancora la sua maturazione personale come uomo, ma il Matteo Rivolta che vediamo dal 2021 è un altro atleta. Rigenerato, ritrovato, in splendida forma e soprattutto centrato.

L’apice di questa sua seconda giovinezza, per ora, è stato indubbiamente l’oro di Abu Dhabi nei 100 farfalla, ottenuto davanti a Chad le Clos con una prestazione perfetta, dalle batterie fino alla finale.

4. La Crescita di Lorenzo Mora

Da super freak delle apnee a certezza della Nazionale azzurra, Lorenzo Mora ha avuto una crescita costante e continua, e in un paio di stagioni si è consolidato in una posizione di assoluto protagonista del nuoto italiano.

Abu Dhabi 2021 è stato un passaggio fondamentale, con quell’argento nei 50 dorso che testimonia la crescita intrapresa e fortificata dall’esperienza nella ISL, che ne ha esaltato le qualità di mai domo agonista.

Singapore 2025 | L’Italia del Nuoto per i Mondiali

A una settimana dal Settecolli, e a tre di distanza dall’inizio dei Mondiali, il DT Cesare Butini ha finalmente reso note le convocazioni per Singapore 2025. Si tratta della prima nazionale post- Olimpica, formata "nel segno della continuità e degli innesti". La più...

Fatti di nuoto Weekly: le 10 Nazionali più attese di Singapore

Ci sarà una giorno che ci limiteremo a una lista di convocati con i nomi più altisonanti per attrarre click a iosa, ma non è oggi quel giorno! (cit.) In attesa delle previsioni di Fatti di nuoto, che arriveranno prossimamente (e saranno ancora più estreme), iniziamo a...

Sette Colli vibes

“Lo Stadio del Nuoto di Roma è la piscina più bella del mondo” Non è per niente strano sentire questa frase, anzi è letteralmente la frase più pronunciata da chi, anno dopo anno, passa dal Foro Italico per assistere al Trofeo Sette Colli. I motivi sono molteplici, e...

Europei Under 23, Popovici e Schwarz in evidenza a Šamorín

Mentre a Roma andava in scena il Sette Colli, Šamorín, in Slovacchia, ospitava i Campionati Europei Under 23. Tre giorni di gare che ha visto scendere in acqua tanti giovani talenti ma anche diverse stelle già affermate, su tutte l’ex primatista mondiale David...

Sette Colli 2025 | Paltrinieri chiude con i suoi 1500, Curtis e D’Ambrosio in grande spolvero

Terza e ultima giornata di finali al 61° Sette Colli di Roma: vediamo come sono andate nel nostro consueto recap!50 stile libero femmineÈ stato il Settecolli anche di Sara Curtis, che continua la sua cavalcata verso l’elite mondiale con prove sempre convincenti. Oggi...

Sette Colli 2025 | Burdisso, Curtis e Viberti illuminano la seconda giornata

Seconda giornata di gare al 61° Sette Colli di Roma: vediamo come sono andate le gare nel nostro consueto recap.100 farfalla femmineVince la tedesca Angelina Koehler, ma per l’Italia buone notizie soprattutto in chiave staffetta: Costanza Cocconcelli nuota 57.72,...

3. Team Canada

Maggie Mac Neil, Tessa Cheplucha, Kylie Masse, Summer McIntosh, Sydney Pickrem.  Un team femminile da urlo, meglio di chiunque altro ad Abu Dhabi 2021, dove mancava Penny Oleksiak.

Un team costruito col lavoro costante di reclutamento e aggiornamento, che ha portato a risultati eclatanti, tra i quali le 15 medaglie ed il secondo posto nel medagliere mondiale di AbuDhabi 2021.

Il Canada è una delle nazionali più hot del mondo.

2. Nicholas Santos

Classe 1980, prima partecipazione ai Mondiali datata Fukuoka 2001, più di venti medaglie internazionali, detentore del record del mondo nei 50 farfalla in vasca da 25.

Nicholas Santos è la definizione perfetta di longevità agonistica: grazie ad una cura maniacale del proprio fisico e ad un’attenzione ai dettagli fuori dal comune, è ancora lì a macinare bracciate contro chi potrebbe letteralmente essere suo figlio. Ad Abu Dhabi è ancora oro Mondiale, il terzo nei suoi 50 farfalla, più che una gara una missione di vita.

1. Alberto Razzetti, Alessandro Miressi e le occasione agguantate

Un oro mondiale è sempre un oro Mondiale, anche se mancano i migliori (sulla carta), anche se è in vasca corta. E così Razzetti e Miressi prendono al volo l’occasione di mettersi al collo un titolo iridato, che non si sa mai nella vita quanti altri treni passeranno.

Al diavolo chi tenta di sminuire, che a parlare è solo l’invidia: Razzetti ha fatto un 200 farfalla arrembante, chiuso davanti a Chad le Clos e Noè Ponti, Miressi un 100 stile dominante, da re della distanza. Anu Dhabi 2021 è soprattutto il loro Mondiale, quello della voglia di dare tutto, di non avere rimpianti e possibilmente di vincere.

See you later!

Iscriviti alla newsletter

Foto: Fabio Cetti | Corsia4