I Mondiali di Fukuoka 2023 stanno volgendo al termine ma ci sono ancora diverse possibilità per l’Italia in questa sesta giornata di gare al Marine Messe.

Vediamo com’è andata nel nostro recap.

100 farfalla uomini

È Matt Temple a fare il miglior tempo della mattinata, in una belle sfida in batteria con Nyls Korsyanje ce li vede a solo 2 centesimi di distanza (50.76 vs 50.78). Segue il canadese Liendo che scende a sua volta sotto i 51 (50.98) mentre Grousset si ferma a 51.00 a parimerito con Noè Ponti. Lo spareggio per il sedicesimo posto viene vinto dall’inglese Peters, mentre sono eliminati entrambi gli azzurri, Federico Burdisso (20° con 51.98) e Piero Codia (21° con 52.01).

Semifinali: Temple (AUS), Korstanje (NED), Liendo (CAN), Grousset (FRA), Ponti (SWI), Rose (USA), Kharun (CAN), Miladinov (BUL), Mota (BRA), Matsumoto (JPN), Guy (GBR), Matos Ribeiro POR), Cohen (ISR), Mussin (KAZ), Frankel (ISR), Peters (GBR)


200 dorso donne

Passano il turno agilmente tutte le migliori, guidate da Regan Smith in 2.07.24, unica sotto i 2.08. Un pò lenta ma qualificata Margherita Panziera, 11ª in 2.10.90, il turno si passava con il 2.11.94 dell’ungherese Burian.

Semifinale: Smith (USA), Peng (CHN), Bernat (POL), Shanahan (GBR), McKeown (AUS), Masse (CAN), White (USA), Zamorano (ESP), Szabo (HUN), Forrester (AUS), Panziera (ITA), Georgieva (BUL), Shirai (JPN), Lee (KOR), Rebelo (POR), Burian (HUN)

Parigi 2024, vademecum per il tifoso

Siamo alle porte della più bella ed importante manifestazione sportiva: i Giochi Olimpici. Gli atleti si preparano per anni ed anni affrontando non solo durissimi allenamenti ma anche situazioni complicate: malattie, infortuni e\o prestazioni sotto le aspettative....

Fatti di nuoto Weekly: previsioni Olimpiche volume 2, uomini

Sabato inizia la settimana santa del nuoto Olimpico e la tensione è ormai alle stelle. Mancavano solo i pronostici maschili, eccovi serviti. Con Fatti di nuoto weekly ci si risente a Giochi fatti. Se vi siete persi la "puntata precedente": Volume 1: donne.50 stile...

Parigi 2024 | le gare degli Azzurri alle Olimpiadi

-4 al primo "Take your marks" Olimpico del nuoto in vasca, le gare si terranno dal 27 luglio al 4 agosto 2024 presso Paris La Défense Arena. La spedizione azzurra, è composta da 36 atleti - 16 donne e 20 uomini - vediamo a quali gare sono iscritti e il programma del...

Il Nuoto alle Olimpiadi: le specialità perdute

Le Olimpiadi sono un evento globale atteso e seguito in tutto il mondo, al quale partecipano perlopiù atleti professionisti che vivono dello sport da loro praticato e ne ricevono spesso fama e notorietà. In origine, tuttavia, gli sportivi olimpici non erano dei...

Il Nuoto alle Olimpiadi di Parigi 2024: le staffette

La prima staffetta del programma Olimpico del nuoto si disputò nel 1904 a St Louis e fu una 4x50 iarde a stile libero, aperta esclusivamente a quattro club statunitensi, due di New York, uno di Chicago ed uno del Missouri. In realtà, anche la squadra della Germania...

Fatti di nuoto Weekly: previsioni Olimpiche volume 1, donne

Ragazzi, manca una settimana eh. Non si scappa più, Les jeux sont faits. Ecco le previsioni Olimpiche più azzardate che troverete nell’internet. Volume 1: donne.50 stile liberoAnche se il sogno è Sarah Sjöström (e razionalmente avrà dalla sua un programma gare più...

50 stile libero uomini

Parte subito fortissimo Cameron McEvoy, che torna a livelli altissimi con un 21.35 che mette già paura. Lo seguono Szabo in 21.67, Manaudou in 21.72, Alexy in 21.73. Leonardo Deplano è 14° in 21.99 mentre Lorenzo Zazzeri non passa il turno, 30° in 22.28. Per qualificarsi ci voleva 22.10 ma lo fanno in due: lo spareggio tutto caraibico viene vinto da Mikel Schreuders di Aruba (che ripete il 22.10) contro Dylan Carter di Trinidad e Tobago

Semifinale: McEvoy (AUS), Szabo (HUN), Manaudou (FRA), Alexy (USA), Cooper (AUS), Cheruti (ISR), Crooks (CAY), Proud (GBR), Held (USA), Gkolomeev (GRE), Bukhov (UKR), Lia (NOR), Liendo (CAN), Deplano (ITA), Simons (NED), Matos Ribeiro (POR), Schreuders (ARU)


50 farfalla donne

Chi se non lei? Sarah Sjöström è davanti nelle batterie dei 50 farfalla con 25.04, seguita da Zhang Yufei (25.33) e dalla ritrovata Rikako Ikee, ottimo terzo tempo in 25.50. per passare il turno ci voleva il 25.33 di Kim Busch, nessuna italiana in acqua.

Semifinali: Sjoestroem (SWE), Zhang (CHN), Ikee (JPN), Henique (FRA), Osman (EGY), Walsh (USA), Klancar (SLO), Soma (JPN), Huske (USA), Kohler (GER), Junevik (SWE), Ntountounaki (GRE), de Waard (NED), Yu (CHN), Busch (NED), Savard (CAN)

4×200 stile libero uomini

Australia subito davanti a tutti seguita da USA e Italia, che totalizza 7.06.12: De Tullio 1.47.77, Ciampi 1.46.21, Megli 1.45.62, Di Cola 1.45.84.

Finale: Australia, USA, Italia, Gran Bretagna, Francia, Corea, Germania, Brasile


800 stile libero donne 

Katie Ledecky sbriga la pratica batterie con il tempo di 8.15.60, 5 secondi meglio di tutte le altre guidate dalla cinese Li Bingjie. Simona Quadarella è sesta in 8.21.38., ottava Jillian Cox in 8.22.20.

Finale: Ledecky (USA), Li (CHN), Fairweather (NZL), Titmus (AUS), Pallister (AUS), Quadarella (ITA), Gose (GER, Cox (USA)

Foto: Fabio Cetti | Corsia4