I Mondiali di Fukuoka 2023 stanno volgendo al termine ma ci sono ancora diverse possibilità per l’Italia in questa sesta giornata di gare al Marine Messe.

Vediamo com’è andata nel nostro recap.

100 farfalla uomini

È Matt Temple a fare il miglior tempo della mattinata, in una belle sfida in batteria con Nyls Korsyanje ce li vede a solo 2 centesimi di distanza (50.76 vs 50.78). Segue il canadese Liendo che scende a sua volta sotto i 51 (50.98) mentre Grousset si ferma a 51.00 a parimerito con Noè Ponti. Lo spareggio per il sedicesimo posto viene vinto dall’inglese Peters, mentre sono eliminati entrambi gli azzurri, Federico Burdisso (20° con 51.98) e Piero Codia (21° con 52.01).

Semifinali: Temple (AUS), Korstanje (NED), Liendo (CAN), Grousset (FRA), Ponti (SWI), Rose (USA), Kharun (CAN), Miladinov (BUL), Mota (BRA), Matsumoto (JPN), Guy (GBR), Matos Ribeiro POR), Cohen (ISR), Mussin (KAZ), Frankel (ISR), Peters (GBR)


200 dorso donne

Passano il turno agilmente tutte le migliori, guidate da Regan Smith in 2.07.24, unica sotto i 2.08. Un pò lenta ma qualificata Margherita Panziera, 11ª in 2.10.90, il turno si passava con il 2.11.94 dell’ungherese Burian.

Semifinale: Smith (USA), Peng (CHN), Bernat (POL), Shanahan (GBR), McKeown (AUS), Masse (CAN), White (USA), Zamorano (ESP), Szabo (HUN), Forrester (AUS), Panziera (ITA), Georgieva (BUL), Shirai (JPN), Lee (KOR), Rebelo (POR), Burian (HUN)

Fatti di nuoto Weekly: Sistemi di Nuoto

Il grande mondo del nuoto è suddiviso in tanti piccoli sistemi, tante piccole realtà che si muovono intorno allo sport, vivono di sport e a volte lo gestiscono, per poi formare un unico insieme. Saranno i risultati, poi, a dirci come valutare questo movimento: perché...

Meeting di Edimburgo 2025, risultati di rilievo in Scozia

Piano piano esce dal letargo invernale il nuoto internazionale, con meeting che in giro per il mondo propongono i migliori atleti in vista dei rispettivi campionati nazionali che, nella maggioranza dei casi, contribuiranno a formare le varie Nazionali con obbiettivo...

Swim.Mi.Cup Night Edition 2025, i risultati della quinta edizione

Milano e il nuoto sono ormai sinonimo di Swim.mi.cup, e dall’Aquamore Bocconi Sport Center sabato 15 marzo è andata in scena la Night Edition 2025. Non sono mancate le emozioni, con diversi testa a testa decisi per un pugno di centesimi e alcuni nuovi record della...

Fatti di nuoto Weekly: pesante è la testa di chi porta la corona

Il nuoto che si addormenta, e che si risveglia, ogni volta che c’è un weekend di gare, è un grande classico dell’inverno; trovarci dei significati nascosti è il compito di Fatti di nuoto Weekly. Tra big che fanno già la voce grossa, e giovani che cercano di...

Fatti di nuoto Weekly: Talenti in movimento

Per quanto il nuoto sia uno sport fatto di obiettivi molto concreti, come un tempo, una qualificazione o una medaglia, cercare nuovi stimoli personali è uno dei modi più efficaci per mantenere alta la voglia di raggiungerli. Non si tratta solo di cambiare aria, ma a...

Manuel Bortuzzo protagonista agli Italian Sportrait Awards 2025

È stata una settimana molto importante e ricca di grandi emozioni quella vissuta dal 25enne nuotatore azzurro, bronzo paralimpico a Parigi, Manuel Bortuzzo: prima la nomina di ambasciatore dello sport italiano nel mondo e poi l’Oscar degli sport inclusivi per la...

50 stile libero uomini

Parte subito fortissimo Cameron McEvoy, che torna a livelli altissimi con un 21.35 che mette già paura. Lo seguono Szabo in 21.67, Manaudou in 21.72, Alexy in 21.73. Leonardo Deplano è 14° in 21.99 mentre Lorenzo Zazzeri non passa il turno, 30° in 22.28. Per qualificarsi ci voleva 22.10 ma lo fanno in due: lo spareggio tutto caraibico viene vinto da Mikel Schreuders di Aruba (che ripete il 22.10) contro Dylan Carter di Trinidad e Tobago

Semifinale: McEvoy (AUS), Szabo (HUN), Manaudou (FRA), Alexy (USA), Cooper (AUS), Cheruti (ISR), Crooks (CAY), Proud (GBR), Held (USA), Gkolomeev (GRE), Bukhov (UKR), Lia (NOR), Liendo (CAN), Deplano (ITA), Simons (NED), Matos Ribeiro (POR), Schreuders (ARU)


50 farfalla donne

Chi se non lei? Sarah Sjöström è davanti nelle batterie dei 50 farfalla con 25.04, seguita da Zhang Yufei (25.33) e dalla ritrovata Rikako Ikee, ottimo terzo tempo in 25.50. per passare il turno ci voleva il 25.33 di Kim Busch, nessuna italiana in acqua.

Semifinali: Sjoestroem (SWE), Zhang (CHN), Ikee (JPN), Henique (FRA), Osman (EGY), Walsh (USA), Klancar (SLO), Soma (JPN), Huske (USA), Kohler (GER), Junevik (SWE), Ntountounaki (GRE), de Waard (NED), Yu (CHN), Busch (NED), Savard (CAN)

4×200 stile libero uomini

Australia subito davanti a tutti seguita da USA e Italia, che totalizza 7.06.12: De Tullio 1.47.77, Ciampi 1.46.21, Megli 1.45.62, Di Cola 1.45.84.

Finale: Australia, USA, Italia, Gran Bretagna, Francia, Corea, Germania, Brasile


800 stile libero donne 

Katie Ledecky sbriga la pratica batterie con il tempo di 8.15.60, 5 secondi meglio di tutte le altre guidate dalla cinese Li Bingjie. Simona Quadarella è sesta in 8.21.38., ottava Jillian Cox in 8.22.20.

Finale: Ledecky (USA), Li (CHN), Fairweather (NZL), Titmus (AUS), Pallister (AUS), Quadarella (ITA), Gose (GER, Cox (USA)

Foto: Fabio Cetti | Corsia4