Il via ufficiale dell’ottavo Trofeo Città di Milano Nuotatori Milanesi presso la Sala Pirelli di Palazzo Pirelli Regione Lombardia, a Milano.

Al tavolo della conferenza il Presidente Nuotatori Milanesi Roberto Del Bianco, l’Assessore allo Sport e alle Politiche per i Giovani di Regione Lombardia Antonio Rossi, assieme al Vice-presidente FIN Lombardia Annarita Blosi, il Direttore Tecnico delle Squadre Nazionali della Federnuoto Cesare Butini ed il Presidente CIP Lombardia Pierangelo Santelli.

Il Presidente Del Bianco ha presentato l’evento, ricordando quanto sia difficile, anno dopo anno, soddisfare le aspettative e migliorarsi:

È fondamentale il supporto degli enti che patrocinano l’evento e anche, e soprattutto, quello degli sponsor. Il punto di forza del nostro lavoro è la capacità di gestire e indirizzare l’entusiasmo di tutti coloro che sono coinvolti nell’organizzazione.

Antonio Rossi, Assessore uscente, ha portato il suo saluto:

L’evento organizzato da Nuotatori Milanesi, assieme all’alto valore tecnico, permette ai giovani di vivere un’esperienza sportiva accanto ai loro idoli. La Regione Lombardia è attiva e presente in ambito sportivo, dedicando importanti investimenti nel settore sportivo – continua Rossi – i miei complimenti, ancora una volta per il grande lavoro dell’organizzazione.

È inoltre intervenuto di Igor Iezzi, neo eletto alla camera.

Con i saluti ufficiali anche di Annarita Blosi FIN Lombardia e di Pierangelo Santelli, CIP Lombardia, FINP Lombardia, FISDIR e CONI Lombardia si è auspicato di continuare con l’organizzazione di grandi manifestazioni per far crescere lo sport.

L’ospite Fabio Scozzoli ha sottolineato l’alto valore tecnico del meeting meneghino

Il Trofeo Città di Milano è una sorta di ‘assoluto anticipato’, un ottimo test per valutare la forma in vista dei campionati italiani di aprile. Il livello tecnico e la partecipazione di campioni stranieri è un ottimo stimolo, inoltre la rana azzurra, in questo periodo, gode di ottima salute. Non vedo l’ora di entrare in acqua, ho visto che i record della manifestazione nella rana mi appartengono e il mio obiettivo è migliorarli [50 rana 27″51 100 rana 1’00″90 edizione 2013 – NDR].

È poi intervenuto il Direttore Tecnico delle Squadre Nazionali della Federnuoto Cesare Butini evidenziando il grande lavoro degli organizzatori per mantenere l’impegno sportivo di così alto livello, confermato quest’anno dalla presenza di atleti nazionali ed internazionali, attirati anche dal format che prevede batterie e finali.

Significative le presenze di Le Clos, Proud, Romančhuk, Bonnet e Jolie,

È utile ed formativo affiancare l’attività di vertice a quella giovanile in una manifestazione di questo tipo. Con una struttura più moderna il lavoro della società Nuotatori Milanesi avrebbe certamente maggior risalto.

Arrivederci a domani, Piscina “Samuele”, Via Trani, 1 Milano, auguri a tutte le donne.

Campionati di Francia, da Chartres la selezione olimpica per Tokyo

Vive la France! No, non sono diventato un simpatizzante degli odiati cugini d’oltralpe ma quando scendono in vasca sono comunque sempre oggetto di attenzione. Certo, lo squadrone che ha dominato l’Europa e il mondo intero nella seconda metà dei primi anni 2000 è un...

Trials Olimpici, il Teams USA da Omaha per Tokyo

Al termine di una settimana intensa, spettacolare ed emozionante, Team USA è finalmente pronto: 25 uomini e 28 donne per contrastare Australia e resto del mondo ai Giochi Olimpici. Sarà la prima squadra dal 2000 senza Phelps, la prima dal 2004 senza Lochte, con...

ItalNuoto e Olimpiadi | Pechino 2008: Pellegrini e il primo oro olimpico al femminile

L’Olimpiade di Pechino 2008 è un evento, per molti versi, strano. Organizzata in un Paese così lontano da noi, per distanza geografica e culturale, è stata per una generazione intera l’occasione per conoscere la Cina, che si è svelata al mondo con una maestosa...

Trials Australia, ad Adelaide i pass olimpici per Tokyo

Olympic’s Trials time!  Adelaide e Omaha, così distanti ma mai così vicine in questi giorni di qualificazioni olimpiche. Concentriamoci oggi sui Trials Aussie, che si preannunciavano spettacolari e così sono stati (per quelli USA non perdetevi il recap di Luca, ma un...

Fatti di nuoto weekly: Professionismo, pro e contro

Bentornati su Fatti di Nuoto weekly, la rubrica del mercoledì che arriva anche in piena lotta Trials USA / Australia, più puntuale di un World Record di Kaylee McKeown. Rispondete a questa domanda: guardando le gare di Adelaide e Omaha, definireste i nuotatori...

Luca Dotto Swim Academy, la tecnica del nuoto e tanta passione

Quante volte ci è capitato di dare un’occhiata ad un’iniziativa, magari ben presentata ed organizzata, ed avere la sensazione che si tratti di un’operazione puramente commerciale? Chiariamoci subito: non c’è nulla di male nel voler ricavare un profitto da un...

Programma gare

Come di consueto le gare di venerdì 9 e sabato 10 saranno riservate alla categoria Assoluti e si disputeranno con la formula eliminatorie al mattino (ore 9.00) e finali al pomeriggio (dalle ore 16.00) in vasca olimpionica.

Mentre la domenica in vasca corta si terranno le prove dedicate alle categorie Juniores e Ragazzi.

Venerdì 9 marzo

100 sl M200 sl F
50 ra M100 ra F
100 fa F100 do M
50 do F200 fa M
200 mi F400 sl M
50 sl F200 ra M
200 do F50 fa M
400 mi M800 sl F

Sabato 10 marzo

100 sl F200 sl M
50 ra F100 ra M
100 fa M100 do F
50 do M200 fa F
200 mi M400 sl F
50 sl M200 ra F
200 do M50 fa F
400 mi F1500 sl M

(Foto: Nuotatori Milanesi)

Share and Enjoy !

0Shares
0