Lo Stadio del Nuoto di Roma ancora protagonista dei grandi eventi nazionali ospiterà il Campionato Italiano di Categoria estivo di Salvamento: Esordienti A e Ragazzi in gara dal 21 fino al 23 luglio, a seguire i Junior, Cadetti e Senior fino a domenica 25 luglio.

Sulla base dei risultati ottenuti durante la manifestazione verranno formate le rappresentative Nazionali Assoluti e Youth che parteciperanno ai prossimi Campionati Europei di Castellon (Spagna) dal 12 al 18 settembre.

Si gareggerà a porte chiuse, senza pubblico.

Alle gare Esordienti sono iscritti 100 atleti di 28 società (272 presenze gara), a quelle delle altre categorie si contano 633 atleti di 63 società per un totale di 1740 presenze gara (fonte Federnuoto).

Le gare sono programmate su prove singole a serie, con classifiche a tempo. I ragazzi maschi “1° anno” saranno premiati con classifica a parte.

Al termine delle giornate di gara dei giorni 22, 23 e 24 luglio verranno disputate le staffette della Rappresentativa Nazionale Assoluta valevoli quali qualificazioni per i World Games 2022.

Nella sessione pomeridiana del giorno 25 luglio verranno disputate delle prove tempo per atleti convocati dal CT.

Vediamo il programma gare nel dettaglio.

​mercoledì 21 luglio 
17.00 Nuoto con ostacoli Ragazzi F/M – Es. A F/M
a seguire Percorso misto Ragazzi F/M

giovedì 22 luglio
10.00 Trasporto manichino pinne e torpedo Es. A F/M – Ragazzi F/M

17.00 Trasporto manichino Ragazzi F/M – Es. A F/M
a seguire Super Lifesaver Ragazzi F/M
a seguire Staffette National team

venerdì 23 luglio
10.00 Trasporto manichino con pinne Es. A F/M – Ragazzi F/M
a seguire Premiazioni di Società Esordienti e Ragazzi

17.00 Percorso misto Jun/Cad/Sen F/M
a seguire Nuoto con ostacoli Jun F/M
a seguire Staffette National team

sabato 24 luglio
9.30 Nuoto con ostacoli Cad/Sen F/M
a seguire Trasporto manichino pinne e torpedo Jun/Cad/Sen F/M
a seguire Trasporto manichino Jun F/M

17.00 Trasporto manichino Cad/Sen F/M
a seguire Trasporto manichino con pinne Jun/Cad/Sen F/M
a seguire Staffette National team

domenica 25 luglio
10.00 Super Lifesaver Jun/Cad/Sen F/M
a seguire Premiazioni di Società Jun/Cad/Sen – Complessiva

16.15 Prove tempi degli atleti convocati

Singapore 2025 | L’Italia del Nuoto per i Mondiali

A una settimana dal Settecolli, e a tre di distanza dall’inizio dei Mondiali, il DT Cesare Butini ha finalmente reso note le convocazioni per Singapore 2025. Si tratta della prima nazionale post- Olimpica, formata "nel segno della continuità e degli innesti". La più...

Fatti di nuoto Weekly: le 10 Nazionali più attese di Singapore

Ci sarà una giorno che ci limiteremo a una lista di convocati con i nomi più altisonanti per attrarre click a iosa, ma non è oggi quel giorno! (cit.) In attesa delle previsioni di Fatti di nuoto, che arriveranno prossimamente (e saranno ancora più estreme), iniziamo a...

Sette Colli vibes

“Lo Stadio del Nuoto di Roma è la piscina più bella del mondo” Non è per niente strano sentire questa frase, anzi è letteralmente la frase più pronunciata da chi, anno dopo anno, passa dal Foro Italico per assistere al Trofeo Sette Colli. I motivi sono molteplici, e...

Europei Under 23, Popovici e Schwarz in evidenza a Šamorín

Mentre a Roma andava in scena il Sette Colli, Šamorín, in Slovacchia, ospitava i Campionati Europei Under 23. Tre giorni di gare che ha visto scendere in acqua tanti giovani talenti ma anche diverse stelle già affermate, su tutte l’ex primatista mondiale David...

Sette Colli 2025 | Paltrinieri chiude con i suoi 1500, Curtis e D’Ambrosio in grande spolvero

Terza e ultima giornata di finali al 61° Sette Colli di Roma: vediamo come sono andate nel nostro consueto recap!50 stile libero femmineÈ stato il Settecolli anche di Sara Curtis, che continua la sua cavalcata verso l’elite mondiale con prove sempre convincenti. Oggi...

Sette Colli 2025 | Burdisso, Curtis e Viberti illuminano la seconda giornata

Seconda giornata di gare al 61° Sette Colli di Roma: vediamo come sono andate le gare nel nostro consueto recap.100 farfalla femmineVince la tedesca Angelina Koehler, ma per l’Italia buone notizie soprattutto in chiave staffetta: Costanza Cocconcelli nuota 57.72,...

La Nazionale di Salvamento è in collegiale a Roma negli stessi giorni, per effettuare una serie di test e valutazioni, anche in chiave World Games 2022 (Birmingham, 7-17 luglio) e Mondiali 2022 (Riccione, 17 settembre – 3 ottobre).

I convocati dal commissario tecnico Antonello Cano, che si alleneranno anche gareggiando allo Stadio del Nuoto, sono:

Mauro Ferro (Sporting Club Noale), Federico Gilardi (Fiamme Oro/RN Torino), Francesco Ippolito (Gorizia Nuoto), Simone Locchi (In Sport Rane Rosse), Andrea Niciarelli (Fiamme Oro), Davide Petruzzi (RN Torino), Fabio Pezzotti (Fiamme Oro), Davide Tominec (Gorizia Nuoto), Gabriele Giovanni Vestri (In Sport Rane Rosse).

Francesca Cristetti (RN Torino), Zoe Fogliuzzi (Fiamme Oro), Helen Giovannelli (Amici Nuoto Riva), Paola Lanzillotti (RN Torino), Cristina Leanza (Aquatica Torino), Silvia Meschiari (Fiamme Oro), Francesca Pasquino (In Sport Rane Rosse), Anna Pirovano (In Sport Rane Rosse/Fiamme Azzurre), Federica Volpini (Fiamme Oro).

Nello staff, insieme al CT Cano, il tecnico della rappresentativa nazionale assoluta Massimiliano Tramontana, l’assistente tecnico Stefano Foggetti e il medico Andrea Felici.

Criteri di Selezione per le Rappresentative Nazionali Campionati Europei Assoluti e Youth 2021

I Campionati si disputeranno dal 12 al 18 Settembre 2021 a Castellon (Spagna), entrambe le Rappresentative Youth a Assoluti sarranno composte da sei maschi e sei femmine. Due atleti per sesso saranno convocati in base ai risultati ottenuti in occasione di questi Campionati Italiani Estivi di Categoria.

Sulla base dei risultati ottenuti dalle categorie Juniores, Cadetti e Seniores, verrà stilata una classifica ASSOLUTA per ogni singola prova e sesso, mentre per la classifica YOUTH si considerano solo Juniores e Cadetti.

Per poter accedere alla selezione è obbligatorio gareggiare in almeno 4 delle 6 prove individuali in programma ed ottenere punti in almeno 3 prove (1° 5 punti, 2° 3 punti, 3° 2 punti, 4° 1 punto).

Saranno qualificati di diritto i due atleti che, soddisfatti i requisiti preliminari (gareggiare in almeno 4 prove ed ottenere punti in almeno 3) avranno ottenuto il maggior numero di punti e si siano classificati, nella peggiore delle quattro prove, almeno in decima posizione. Qualora più atleti ottengano il medesimo punteggio verrà convocato l’atleta che avrà conseguito il miglior medagliere. A parità di medagliere la scelta diverrà discrezionale del CT.

Gli altri 4 atleti per sesso saranno convocati dal CT e e dal Responsabile della Rappresentativa Giovanile sulla base delle opportune valutazioni tecniche finalizzate al completamento della formazione.

Foto: Archivio | Lifesaving in Italy