Gonzaga Sport Academy è una società sportiva, parallela alla Gonzaga Sport Club, che oltre ad organizzare corsi prettamente sportivi, organizza anche seminari, workshop ed eventi complementari all’attività fisica che mirano a fornire gli strumenti necessari per una formazione completa dell’atleta e delle persone che lo circondano come genitori, tecnici, allenatori.

​Soprattutto dopo queste ultime Olimpiadi, è emerso un lato dello sport che fino ad oggi non era presente nell’immaginario collettivo. Da sempre, ci immaginiamo lo sportivo, soprattutto quello professionista, come un essere quasi soprannaturale, invincibile o infallibile, che non può mai sbagliare e deve fare la prestazione che il pubblico o i media si aspettano.

Sono emerse invece sempre più testimonianze di come in realtà, il mondo dello sport sia ben lontano dall’essere un mondo perfetto, fatto di persone che non stanno mai male, non provano emozioni e devono semplicemente svolgere la loro performance sportiva.

Da qui, l’importanza di un allenamento, o meglio di un percorso che coinvolga non solo l’aspetto fisico, ma anche e soprattutto, l’aspetto mentale e tutto il mondo che circonda ciascun sportivo/atleta.

Chiaramente, tutto quanto appena detto per lo sportivo professionista vale a maggior ragione per l’atleta che deve affrontare i Campionati Italiani, per quello che gioca la partita con la squadra di paese, e in linea generale per tutte quelle persone che ogni giorno si trovano ad affrontare qualsiasi tipo di ostacolo come un esame universitario, una scadenza a lavoro e simili.

Le attività di Gonzaga Sport Academy si inseriscono proprio in questo contesto e mirano ad aiutare a prevenire o superare queste situazioni attraverso i valori e principi dello sport.

Quello che si vuole fornire, è un percorso completo di crescita e di miglioramento non solo sul piano sportivo ma anche e soprattutto sulla singola persona e sulle sue caratteristiche.

È per questo che abbiamo pensato a tutta una serie di workshop, corsi, collegiali e seminari rivolti a più categorie.

L’Italia trionfa alla Coppa Comen – Mediterranean Swimming Cup 2024

L'Italia si conferma ai vertici nella tre giorni della Coppa Comen – Mediterranean Swimming Cup 2024 che si è disputata a Limassol - Cipro - confermando la vittoria delle ultime stagioni (Limassol 2022 e Larissa 2023). Gli azzurrini conquistano 37 medaglie - 16 ori,...

Fatti di nuoto Weekly: cavare il sangue dalle rape

Piccola e impopolare riflessione sul nuoto contemporaneo di Fatti di nuoto Weekly.  Nello scrivere settimanalmente di nuoto, per questa rubrica e non solo, passo due terzi dell’anno a cercare le notizie più nascoste, le curiosità, gli anniversari, le piccole...

Road to Parigi, il Recap dei Trials Australiani

Anteprima dei Giochi dalla terra dei canguri! A cosa abbiamo assistito in questi sei giorni australiani? Livello fuori dal comune quello visto a Brisbane, pari ormai a quello che possiamo trovare nei Trials USA, che fanno dell’Australia la seconda potenzia mondiale...

Il Nuoto alle Olimpiadi di Parigi 2024: gli 800 stile libero

Gli 800 stile libero donne sono stati introdotti nel programma Olimpico a Città del Messico, nel 1968, e sono rimasti gara esclusivamente femminile fino a Tokyo 2020ne, quando il CIO ha deciso di aumentare il programma della vasca parificando le gare tra i due sessi....

Fatti di nuoto Weekly: USA Olympic Trials Predictions

Se non è l’evento più importante e spettacolare del nuoto mondiale, poco ci manca. Mentre i Trials australiani sono appena iniziati, e promettono di essere altrettanto determinanti per le sorti Olimpiche, i Trials originali, quelli USA, iniziano tra pochi giorni....

Curtis brilla alla Campus Aquae Swim Cup 2024, Magrassi da record

Archiviata anche la quinta edizione della Campus Aquae Swim Cup di Pavia, che si è svolta dal 7 al 9 giugno presso l’omonimo impianto lombardo. Tre giorni di gare che hanno visto impegnati gli atleti delle categorie Juniores  e Assoluti venerdì e sabato,  Esordienti...
Nella prima fase che partirà il 27 novembre 2021 e si concluderà il 22 gennaio 2022, ci saranno degli incontri di formazione dedicati ad adulti, in particolare a genitori di atleti (agonisti e non) e atleti master.

Verranno affrontati 5 macroargomenti: Nutrizione, Prevenzione, Fisioterapia, Psicologia dello Sport e Respirazione.

Gli incontri saranno tenuti da professionisti del settore che forniranno spiegazioni teoriche, consigli, oltre a tutta una serie di esercizi pratici che verranno svolti direttamente a contatto con il professionista.

Seguiranno poi altri seminari e corsi che andranno ad approfondire e integrare i concetti appresi nei primi incontri. Nel corso dell’ anno, verranno inoltre predisposte tutta una serie di attività ulteriori dedicate non solo ai più giovani, ma anche ai tecnici e agli allenatori.

Gonzaga Sport Academy - Incontri di formazione

Gli eventi saranno in presenza presso il centro sportivo Gonzaga Sport Club, via Settembrini 17/A, Milano oppure online tramite piattaforma Zoom.

Le iscrizioni sono aperte: possibilità di acquistare il pacchetto completo o la singola lezione.

Il termine per iscriversi a tutti gli incontri è il 24 novembre. Il termine per l’iscrizione ai singoli eventi è 3 giorni prima dell’incontro.

Per informazioni, costi e prenotazioni contattateci su Facebook – Gonzaga Sport Academy, Instagram @gonzagasportacademy o mail gonzagasportacademy@gmail.com