Gonzaga Sport Academy è una società sportiva, parallela alla Gonzaga Sport Club, che oltre ad organizzare corsi prettamente sportivi, organizza anche seminari, workshop ed eventi complementari all’attività fisica che mirano a fornire gli strumenti necessari per una formazione completa dell’atleta e delle persone che lo circondano come genitori, tecnici, allenatori.

​Soprattutto dopo queste ultime Olimpiadi, è emerso un lato dello sport che fino ad oggi non era presente nell’immaginario collettivo. Da sempre, ci immaginiamo lo sportivo, soprattutto quello professionista, come un essere quasi soprannaturale, invincibile o infallibile, che non può mai sbagliare e deve fare la prestazione che il pubblico o i media si aspettano.

Sono emerse invece sempre più testimonianze di come in realtà, il mondo dello sport sia ben lontano dall’essere un mondo perfetto, fatto di persone che non stanno mai male, non provano emozioni e devono semplicemente svolgere la loro performance sportiva.

Da qui, l’importanza di un allenamento, o meglio di un percorso che coinvolga non solo l’aspetto fisico, ma anche e soprattutto, l’aspetto mentale e tutto il mondo che circonda ciascun sportivo/atleta.

Chiaramente, tutto quanto appena detto per lo sportivo professionista vale a maggior ragione per l’atleta che deve affrontare i Campionati Italiani, per quello che gioca la partita con la squadra di paese, e in linea generale per tutte quelle persone che ogni giorno si trovano ad affrontare qualsiasi tipo di ostacolo come un esame universitario, una scadenza a lavoro e simili.

Le attività di Gonzaga Sport Academy si inseriscono proprio in questo contesto e mirano ad aiutare a prevenire o superare queste situazioni attraverso i valori e principi dello sport.

Quello che si vuole fornire, è un percorso completo di crescita e di miglioramento non solo sul piano sportivo ma anche e soprattutto sulla singola persona e sulle sue caratteristiche.

È per questo che abbiamo pensato a tutta una serie di workshop, corsi, collegiali e seminari rivolti a più categorie.

Marco Orsi 2.0, il bomber riparte da Torino

​Marco Orsi compirà trentadue anni a dicembre, è nel giro della Nazionale dal 2008, ha all’attivo più di trenta medaglie internazionali e più di quaranta titoli nazionali assoluti. È stato primatista italiano individuale, è primatista mondiale nella staffetta 4x50...

Raduni nazionali, i convocati di ottobre a Livorno, Ostia e Livigno

Proseguono i radunni per gli atleti di interesse nazionale, nella prima metà di ottobre tre differenti gruppi al lavoro fra Livorno, il Centro Federale di Ostia e Livigno per l'altura. Vediamo i convocati per i collegiali.Nuoto - Livigno, dal 2 al 15 ottobre Atleti:...

Fatti di nuoto Weekly: il futuro del Nuoto, parte II

Nella Fatti di nuoto Weekly di oggi riprendiamo il discorso lasciato aperto settimana scorsa sul futuro del nuoto, consapevoli che difficilmente sarà l’ultima puntata di questo triste filone. In più, qualche news interessante.Crisi Piscine Per i pochi che ancora non...

Piscina chiusa a Ivrea, Nuotatori Canavesani e In Sport “a secco”

Un’altra piscina che dice STOP, l’ennesima chiusura di questo difficilissimo periodo. Solo poche settimane fa il caso dello Swimming Club Alessandria, ora, anche se per motivi differenti, tocca alla piscina di Ivrea chiudere i battenti. A causa del previsto rincaro...

SwS GP Sicilia OpenWater | Il Diario di bordo della Finale di Avola

Ed eccoci arrivati al momento che pensavamo non dovesse mai giungere; talvolta l’abbiamo aspettato e desiderato, talaltra l’abbiamo allontanato quanto più possibile: l’arrivederci. Partiamo però dall’inizio per raccontarvi di questo ultimo, splendido, week end di...

Collegiali nazionali, nuoto e fondo fra Livigno e Ostia

Riprendono gradualmente i collegiali per gli atleti di interesse nazionale, un gruppo di convocati è al lavoro a Livigno mentre i nuotatori di fondo sono a Ostia. Sono ripresi inoltre i collegiali stanziali a Livorno e presso i Centri Federali di Ostia e Verona. ...
Nella prima fase che partirà il 27 novembre 2021 e si concluderà il 22 gennaio 2022, ci saranno degli incontri di formazione dedicati ad adulti, in particolare a genitori di atleti (agonisti e non) e atleti master.

Verranno affrontati 5 macroargomenti: Nutrizione, Prevenzione, Fisioterapia, Psicologia dello Sport e Respirazione.

Gli incontri saranno tenuti da professionisti del settore che forniranno spiegazioni teoriche, consigli, oltre a tutta una serie di esercizi pratici che verranno svolti direttamente a contatto con il professionista.

Seguiranno poi altri seminari e corsi che andranno ad approfondire e integrare i concetti appresi nei primi incontri. Nel corso dell’ anno, verranno inoltre predisposte tutta una serie di attività ulteriori dedicate non solo ai più giovani, ma anche ai tecnici e agli allenatori.

Gonzaga Sport Academy - Incontri di formazione

Gli eventi saranno in presenza presso il centro sportivo Gonzaga Sport Club, via Settembrini 17/A, Milano oppure online tramite piattaforma Zoom.

Le iscrizioni sono aperte: possibilità di acquistare il pacchetto completo o la singola lezione.

Il termine per iscriversi a tutti gli incontri è il 24 novembre. Il termine per l’iscrizione ai singoli eventi è 3 giorni prima dell’incontro.

Per informazioni, costi e prenotazioni contattateci su Facebook – Gonzaga Sport Academy, Instagram @gonzagasportacademy o mail [email protected]

Share and Enjoy !

Shares