Il progetto #MiFidoDiTe ritorna il 24 settembre a Savona presso il Piazzale “Eroe dei due mondi” e la spiaggia sottostante (Prolungamento) in una veste nuova.

Una giornata che ruota intorno al tema della fiducia reciproca.

Affrontare uno sport senza l’ausilio della vista e/o dell’udito, affidandosi totalmente all’altro. È possibile?

Questa la domanda alla base del progetto promosso da Rare Partners insieme al Rotary Club Savona e patrocinato dalla Città di Savona.

La giornata del 24 settembre porta in dote il nome #MiFidoDiTe partendo dal progetto “madre” nato nel 2021 dall’incontro tra Alessandro Mennella, ragazzo genovese affetto dalla Sindrome di Usher, una malattia rara che si manifesta con sordità alla nascita e una progressiva perdita della vista, e Rare Partners, realtà non profit che si occupa di malattie rare.

Un’impresa sportiva e solidale. Una maratona a nuoto di 42 km a supporto della ricerca sulla Sindrome di Usher. Sette tappe legati l’uno all’altra, coscia a coscia, da una corda lunga solo 50 centimetri e da una fiducia totale.

Una continuazione e naturale evoluzione del progetto madre, #MiFidoDiTe si pone come obiettivo quello di stimolare la capacità di agire e reagire, affidandosi totalmente alla propria guida e ai propri canali sensoriali, accrescendo la consapevolezza delle proprie facoltà in una situazione di limitazione sensoriale.

Nel corso della giornata sarà possibile provare diverse discipline sportive – corsa, basket, salto in lungo, salto con la corda, percorso ad ostacoli, bowling, ecc. – in condizioni di privazione della vista e/o dell’udito. Per la partecipazione è necessario essere in DUE poiché la maggior parte delle attività dovrà essere affrontata insieme.

Per il nuoto ci sarà il prezioso supporto del Triathlon di Savona e del Triathlon di Pietra Ligure che, oltre ad un indispensabile aiuto logistico, metteranno a disposizione alcuni dei propri atleti in qualità di guida.

Per chi si cimenterà nella frazione di nuoto – oltre al pacco gara contenente la maglia #MiFidoDiTe, mascherina per occhi, tappi per le orecchie e pettorale – verranno consegnati:

  • occhialini “speciali”
  • cuffia (tappa di Noli del circuito Italian Open Water Tour)
  • e naturalmente la corda usata da Alessandro e Marcella lo scorso anno per il progetto #MiFidoDiTe 2021

Ricordatevi “solo” IL COSTUME! 😅

Parigi 2024, vademecum per il tifoso

Siamo alle porte della più bella ed importante manifestazione sportiva: i Giochi Olimpici. Gli atleti si preparano per anni ed anni affrontando non solo durissimi allenamenti ma anche situazioni complicate: malattie, infortuni e\o prestazioni sotto le aspettative....

Fatti di nuoto Weekly: previsioni Olimpiche volume 2, uomini

Sabato inizia la settimana santa del nuoto Olimpico e la tensione è ormai alle stelle. Mancavano solo i pronostici maschili, eccovi serviti. Con Fatti di nuoto weekly ci si risente a Giochi fatti. Se vi siete persi la "puntata precedente": Volume 1: donne.50 stile...

Parigi 2024 | le gare degli Azzurri alle Olimpiadi

-4 al primo "Take your marks" Olimpico del nuoto in vasca, le gare si terranno dal 27 luglio al 4 agosto 2024 presso Paris La Défense Arena. La spedizione azzurra, è composta da 36 atleti - 16 donne e 20 uomini - vediamo a quali gare sono iscritti e il programma del...

Il Nuoto alle Olimpiadi: le specialità perdute

Le Olimpiadi sono un evento globale atteso e seguito in tutto il mondo, al quale partecipano perlopiù atleti professionisti che vivono dello sport da loro praticato e ne ricevono spesso fama e notorietà. In origine, tuttavia, gli sportivi olimpici non erano dei...

Il Nuoto alle Olimpiadi di Parigi 2024: le staffette

La prima staffetta del programma Olimpico del nuoto si disputò nel 1904 a St Louis e fu una 4x50 iarde a stile libero, aperta esclusivamente a quattro club statunitensi, due di New York, uno di Chicago ed uno del Missouri. In realtà, anche la squadra della Germania...

Fatti di nuoto Weekly: previsioni Olimpiche volume 1, donne

Ragazzi, manca una settimana eh. Non si scappa più, Les jeux sont faits. Ecco le previsioni Olimpiche più azzardate che troverete nell’internet. Volume 1: donne.50 stile liberoAnche se il sogno è Sarah Sjöström (e razionalmente avrà dalla sua un programma gare più...

A fianco del progetto anche gli amici di AD1063, Alessandra Rizzuti Coaching, la Croce Bianca di Savona, Gli Angeli del Sup, Italian Open Water Tour e l’associazione cinofila degli Dei dell’Acqua onlus che nel pomeriggio sarà presente per un’esercitazione di salvamento con le sue unità cinofile da soccorso in acqua.

A sposare il progetto anche Fabio Incorvaia e la sua Jet Ski Therapy; dalle ore 15 alle ore 17 infatti sarà possibile salire sulla moto d’acqua con Fabio senza l’ausilio di vista ed udito.

Dalle ore 17 alle ore 18 ci si affiderà alla professionalità e all’energia di Anna Frumento per un’ora di yoga, pilates e danzafit, rigorosamente bendati.

A chiudere la giornata lo spettacolo di danza paralimpica dell’Associazione SemplicementeDanza.

Io ed Alessandro abbiamo affrontato nel 2021 le 7 tappe del circuito di Italian Open Water Tour legati da una corda di 50 cm e da una fiducia totale.

Ho sempre ripetuto che i miei occhi e le mie orecchie hanno visto e sentito per entrambi, ma ai vari traguardi siamo sempre arrivati grazie alle nostre gambe, alle nostre braccia e ai nostri cuori. Siamo stati la guida uno dell’altro. Abbiamo fatto nostre le rispettive debolezze e fatto tesoro dei punti di forza che solo insieme prendevano forma.

spiega Marcella Zaccariello, che gestisce la comunicazione e il fundraising di Rare Partners.

“Questa evoluzione del progetto #MiFidoDiTe è una straordinaria opportunità per provare cosa vuol dire fidarsi dell’altro e vivere l’emozione di portare a termine attività oggettivamente complesse” ha spiegato Alberto Becchi, referente del Rotary Club Savona. “Ci auguriamo che questo sia il primo di tanti appuntamenti futuri sul territorio”.

Comunicato: RarePartners