“La mia casa è Budapest, la mia cassa del tesoro nascosta” cantava George Ezra nel suo pezzo “Budapest” dove l’autore raccontava il suo amore per la città. E non c’è da stupirsi considerando le numerose sfaccettature che questo luogo mette a disposizione dei suoi visitatori.

Budapest sorge sul fiume Danubio, sulle cui sponde è quasi pronto l’impianto che dal 7 al 20 Agosto ospiterà i Mondiali di nuoto master, la Dagály Aquatics Arena; sarà invece nel lago Balaton, 100 chilometri a sud della capitale ungherese, che si svolgerà la gara di 3 chilometri in acque libere.

Partecipare a questo imperdibile evento sarà per molti l’occasione di visitare Budapest con la scusa di una vacanza o di una più breve “fuga”.

Budapest offre attrazioni per tutti i gusti e per questo abbiamo deciso di selezionare per voi ciò che davvero non potrete perdere durante la vostra meravigliosa esperienza ungherese: il Buda-best!

Great Market Hall | www.bonappetour.com

Un pre-gara al sapore di paprika

In occasione di un Mondiale di nuoto l’alimentazione riveste sicuramente un ruolo fondamentale ed anche i più curiosi assaggiatori di cucine esotiche dovranno frenare la propria fame di nuovi sapori per far posto al cibo salutare. Per fare ciò non c’è, a mio parere, posto migliore che il Great Market Hall.

I vostri accompagnatori potranno gustare le tipiche làngos, grandi frittelle che come una pizza si possono condire a piacimento con formaggio, wurstel, panna acida o verdure mentre voi atleti testerete carni e verdure di ogni tipo ed acquistare, come souvenir un po’ di paprika, spezia molto utilizzata nella cucina ungherese.

Se decidete di visitare questo mercato il consiglio è quello di non fermarvi al primo piano ma di arrivare fino al terzo per gironzolare tra ristoranti e banchetti di ogni sorta.

Brody House | brodyhouse.com

Dormire: sì, ma con “style”

Il riposo prima delle gare è essenziale ma se state cercando un’esperienza in un soggiorno unico a metà tra arte e design, il Brody House è quello che fa per voi.

Ce lo racconta in qualche riga Paola, creatrice di The Style Lovers, il portale che suggerisce indirizzi di classe al viaggiatore esigente:

“Il Brody House è un bed and breakfast giovane e cool. La sua personalità si contraddistingue per il suo inconfondibile incontro tra arte contemporanea e urban creativity. Gli arredi sono costituiti da un mix tra design nordeuropeo e pezzi di recupero che si integrano perfettamente nella cornice dei muri grezzi dell’hotel”.

Non fatevi sfuggire l’opportunità di soggiornare in questo fantastico B&B che con le sue 11 stanze dal prezzo “budget” trasformerà le vostre notti ungheresi in un tuffo nell’arte contemporanea.

Parigi 2024, vademecum per il tifoso

Siamo alle porte della più bella ed importante manifestazione sportiva: i Giochi Olimpici. Gli atleti si preparano per anni ed anni affrontando non solo durissimi allenamenti ma anche situazioni complicate: malattie, infortuni e\o prestazioni sotto le aspettative....

Fatti di nuoto Weekly: previsioni Olimpiche volume 2, uomini

Sabato inizia la settimana santa del nuoto Olimpico e la tensione è ormai alle stelle. Mancavano solo i pronostici maschili, eccovi serviti. Con Fatti di nuoto weekly ci si risente a Giochi fatti. Se vi siete persi la "puntata precedente": Volume 1: donne.50 stile...

Parigi 2024 | le gare degli Azzurri alle Olimpiadi

-4 al primo "Take your marks" Olimpico del nuoto in vasca, le gare si terranno dal 27 luglio al 4 agosto 2024 presso Paris La Défense Arena. La spedizione azzurra, è composta da 36 atleti - 16 donne e 20 uomini - vediamo a quali gare sono iscritti e il programma del...

Il Nuoto alle Olimpiadi: le specialità perdute

Le Olimpiadi sono un evento globale atteso e seguito in tutto il mondo, al quale partecipano perlopiù atleti professionisti che vivono dello sport da loro praticato e ne ricevono spesso fama e notorietà. In origine, tuttavia, gli sportivi olimpici non erano dei...

Il Nuoto alle Olimpiadi di Parigi 2024: le staffette

La prima staffetta del programma Olimpico del nuoto si disputò nel 1904 a St Louis e fu una 4x50 iarde a stile libero, aperta esclusivamente a quattro club statunitensi, due di New York, uno di Chicago ed uno del Missouri. In realtà, anche la squadra della Germania...

Fatti di nuoto Weekly: previsioni Olimpiche volume 1, donne

Ragazzi, manca una settimana eh. Non si scappa più, Les jeux sont faits. Ecco le previsioni Olimpiche più azzardate che troverete nell’internet. Volume 1: donne.50 stile liberoAnche se il sogno è Sarah Sjöström (e razionalmente avrà dalla sua un programma gare più...

Gellert Spa | gellertspa.com

In piscina, ma non a gareggiare!

Visitare uno dei numerosi bagni termali non è soltanto una tappa fondamentale durante un viaggio a Budapest, ma si rivelerà il modo migliore per riprendere forze dopo le gare dei Mondiali.

Budapest offre una grandissima scelta in termini di spa ma la Gellert Spa vi lascerà assolutamente senza fiato; costruita nel 1918 e decorata in stile Art Nuveau, questa spa vi stupirà con i suoi affascinanti tetti in vetro e vi racconterà, attraverso le proprie vasche, la cultura dei bagni termali tramandata dai Turchi.

Le tredici vasche interne ed esterne potranno coccolarvi con vera acqua termale a differenti temperature ma, a disposizione degli utenti, ci sono anche saune, bagni di vaporearomaterapia.

Attenzione! Se è vero che le acque termali ricche di calcio e magnesio sono un toccasana per le vostre articolazioni, dovrete invece aver cura nella scelta del costume: indossatene uno vecchio, a cui non tenete particolarmente perchè i tessuti ne assorbiranno le componenti chimiche e il tipico odore di zolfo… difficile da rimuovere.

360 bar | www.therooftopguide.com

Festeggiamenti con vista

Quando si pensa a Budapest, la prima immagine che sovviene nelle nostre menti abituate alle temperature mediterranee, è quella di una città fredda, grigia, da vivere con guanti sempre a portata di mano e sciarpe XXL. Ma, se è vero che il clima della capitale ungherese si rivela particolarmente rigido in inverno, nella stagione estiva dei Mondiali saprà mostrarvi un lato nascosto ed inaspettato.

Budapest in agosto – e per tutta la stagione calda – archivia cappotti e piumini, tira fuori dagli armadi le mezze maniche e si lascia vivere sui rooftop bar. Dopo la celebre scena del film Una Notte da Leoni 2 infatti, in cui i protagonisti si lanciavano in un selvaggio weekend a Bangkok con un aperitivo con vista mozzafiato in uno dei locali più “alti” della città, è letteralmente esplosa la mania degli sky bar o, appunto, dei rooftop bar.

Se quello che cercate è una visione completa della città non potrete perdervi il 360 il locale situato più in alto di Budapest, grazie a cui non dovrete neppure scegliere quale parte di Budapest preferite osservare dall’alto!
Alla sera, vi consigliamo di sedere ad Ovest, il lato del tramonto in cui potrete sorseggiare un calice di vino o un delizioso cocktail guardando il sole che lentamente si nasconde dietro alle cupole della città capitale.

Al Gozsdu Sky Terrace la parola d’ordine è invece “cultura”, e non dovrete scegliere neppure il giorno in cui visitarlo!
Aperto 7 su 7 e situato nel quartiere ebraico, questo rooftop bar propone appuntamenti culturali dal lunedì al mercoledì e musica elettronica il resto della settimana!

Budapest non è un posto qualunque dove soggiornare durante i Mondiali di nuoto master, ma una Capitale da vivere con le sue mille sfaccettature.

Budapest vi racconterà la sua storia durante il giorno e diverrà regina della festa e della musica elettronica la notte. Vi invoglierà a fare lunghe passeggiate lungo il “Bel Danubio Blu” e ad osservare le sue cupole dall’alto.

Se siete ancora indecisi se partecipare ai Mondiali di nuoto master sappiate che Budapest è tutto questo e molto altro e noi non vediamo l’ora di visitarla!

(Foto copertina: www.silverkris.com)