Select Page

Come preparare la borsa da nuoto perfetta!

Come preparare la borsa da nuoto perfetta!

Ho sempre pensato che preparare la borsa del nuoto fosse un po’ come riempire la valigia per un lungo viaggio.

A volte ci sembra di aver portato con noi proprio tutto ma improvvisamente, mentre stiamo compiendo un gesto della nostra routine fuori dai nostri abituali spazi, ci ricordiamo di aver dimenticato qualcosa di essenziale.

Qualche giorno fa, mentre raccoglievo gli indumenti da portare in vacanza, mi sono messa a riflettere su quanto sia complesso decidere cosa riporre nella sacca da training.

Se per i nuotatori occasionali bastano infatti costume e infradito, per coloro che seguono allenamenti più strutturati dimenticare qualche attrezzo fondamentale è all’ordine del giorno.

Come fare dunque a preparare la perfetta borsa da nuoto?

Partiamo da una semplice regola ovvero stabilire cosa risulta essenziale.

I prodotti da bagno, a cui soprattutto noi ragazze proprio non possiamo rinunciare, devono essere lasciati sempre all’interno dello zaino da training per evitare fastidiose dimenticanze così come il tesserino della Federazione, per coloro che si dedicano alle competizioni agonistiche.

Pillole di Nuoto, flash dal mondo: c’è chi parte, chi torna e chi smette… forse

Anche maggio sembra non essere riuscito a portare la primavera, ma il mondo acquatico è sempre in fermento e ci regala le sue pillole per questa edizione tutte clorate. C'è chi ha voglia di cambiare, chi si prende una pausa o forse qualcosa di più e chi invece non...
Read More

Nuotatore, dove ti fa male?

Quella dell'interpretazione dei sintomi viene chiamata psicosomatica. Non è una forma di diagnosi scientificamente ed ufficialmente approvata né vuole quindi sostituirsi ad alcuna forma di terapia, casomai aggiungersi. Eppure trova sempre più corrispondenze e viene...
Read More

Tris d’Assi a Tolentino per la 24 ore Arena: Bortuzzo, Martinenghi e Miressi

Grande successo per l'edizione 2019 della 24 ore Arena di nuoto organizzata presso la Piscina Comunale “Caporicci” di Tolentino. Sport e solidarietà i principali elementi che hanno caratterizzato la lunga maratona natatoria iniziata alle ore 19.00 di venerdì 10...
Read More

Azzurrini del Nuoto per EuroJunior e Mediterranean Cup

Svelate le formazioni degli atleti che rappresenteranno l'Italia nelle prime gare internazionali giovanili di questa estate. Il calendario vedrà prima disputarsi la 25ª edizione della Mediterranean Cup - ex Coppa COMEN - in programma a Burgas in Bulgaria dal 21 al 23...
Read More

Champions Swim Series, Budapest: Scozzoli personal best nei 100

A Budapest, nella vasca del Mondiale del 2017, è andata in scena la seconda tappa della Champions League del nuoto by FINA. Dopo l'appuntamento cinese di due settimane fa, l'evento elitario del nuoto mondiale è al giro di boa e ha visto protagonisti tanti nomi nuovi...
Read More

Universiadi Napoli 2019, i convocati del Nuoto

La 30ª edizione delle Universiadi estive si terrà a Napoli dal 3 al 14 luglio: 18 sport, 128 paesi partecipanti, 222 eventi da premiare e oltre 9 mila atleti sono attesi nella città partenopea. Le gare di nuoto inizieranno il 4 luglio e termineranno il 10 luglio con...
Read More

Vi siete mai ritrovati a dover uscire dalla vasca a metà allenamento per rovistare freneticamente nel vostro zaino alla ricerca dell’accessorio per proseguire nel training?

Per evitare queste fastidiose situazioni risulta fondamentale dare una sbirciata alla scheda prevista dal nostro allenatore o semplicemente stabilire a priori il lavoro che abbiamo intenzione di fare in acqua; pinne, tubo frontale, palette… cosa c’è sul “menù” del nostro training?

Bastano davvero pochi secondi e riuscirete non solo a ottimizzare il vostro allenamento (senza doverne saltare alcune parti) ma soprattutto a evitare di portare sulle spalle l’inutile peso di strumenti che non utilizzerete.

Per completare la vostra borsa da nuoto perfetta potrete infine scegliere di portare con voi un accappatoio o se preferite il telo, la vostra crema idratante preferita, o il potente fon che vi rende i capelli perfetti ma con questi semplici e utili consigli potrete finalmente dire addio a quella fastidiosa sensazione che si prova quando si sa di aver dimenticato qualcosa di essenziale nel proprio bagaglio da viaggio!

(Foto copertina: Fabio Cetti | Corsia4)

About The Author

Valeria Molfino

Appassionata di nuoto e running ma soprattutto innamorata della scrittura. Blogger da sempre, ama osservare e descrivere persone e relazioni cogliendone le sottili connessioni e le sfumature più nascoste.

Ultimi Tweet

?>