Select Page

Come preparare la borsa da nuoto perfetta!

Come preparare la borsa da nuoto perfetta!

Ho sempre pensato che preparare la borsa del nuoto fosse un po’ come riempire la valigia per un lungo viaggio.

A volte ci sembra di aver portato con noi proprio tutto ma improvvisamente, mentre stiamo compiendo un gesto della nostra routine fuori dai nostri abituali spazi, ci ricordiamo di aver dimenticato qualcosa di essenziale.

Qualche giorno fa, mentre raccoglievo gli indumenti da portare in vacanza, mi sono messa a riflettere su quanto sia complesso decidere cosa riporre nella sacca da training.

Se per i nuotatori occasionali bastano infatti costume e infradito, per coloro che seguono allenamenti più strutturati dimenticare qualche attrezzo fondamentale è all’ordine del giorno.

Come fare dunque a preparare la perfetta borsa da nuoto?

Partiamo da una semplice regola ovvero stabilire cosa risulta essenziale.

I prodotti da bagno, a cui soprattutto noi ragazze proprio non possiamo rinunciare, devono essere lasciati sempre all’interno dello zaino da training per evitare fastidiose dimenticanze così come il tesserino della Federazione, per coloro che si dedicano alle competizioni agonistiche.

Speciale MasterS, 18° Memorial Bettiol il raduno dei nuotatori

  Data: 18/19 maggio 2018 Sede: Treviso – Piscina del circolo natatorio comunale Vasca: 50 metri – 8 corsie Organizzazione: Natatorium Treviso [ranking_table_single 1st_name="Acquaviva 2001" 1st_country="VEN" 1st_time="67:251:26" 2nd_name="Nuotatori Padovani"...
Read More

Open Water FINA World Series: quanto sono azzurre queste Seychelles!

Azzurre, e cristalline, le acque dell’Oceano Indiano che baciano questo arcipelago paradisiaco, sebbene gli alisei in forza abbiano portato qualche temporale burrascoso sul campo gara di Beau Vallon. Azzurre, e anche prepotentemente tricolori, queste World Series...
Read More

Glasgow 2018, contributi e premi dei prossimi Campionati Europei

Un'estate all'insegna dello sport per la città di Glasgow che ospiterà diverse manifestazioni contintentali dal 2 al 12 agosto prossimi, oltre agli sport acquatici si disputeranno infatti i Campionati Europei di altre discipline: ciclismo, golf, ginnastica,...
Read More

La forma dell’Acqua

Abbiamo parlato tante volte di quanto il nuoto ci metta a nudo di fronte alle nostre paure, costringendoci ad affrontare i più grandi limiti e a superarci, sul cronometro ma anche nei nostri profondi ostacoli caratteriali. Meno spesso ci siamo soffermati a riflettere...
Read More

Pagellino SuperMaster 2017-18: Brescia, Cagliari, Cosenza, Messina e San Marino a confronto

Un fine settimana tutto in vasca olimpionica per il circuito Supermaster che vede disputarsi cinque manifestazioni: il 13° Trofeo San Marino si laurea miglior trofeo della settimana e registra due nuovi record nazionali, segue il 5° Trofeo Europa SC di Brescia che...
Read More

BodyCare: nuoto, dieta e consigli per la cura delle nostre articolazioni

Avete presente i mitici e arzilli nuotatori master over-anta? Tutti noi ci chiediamo dove trovano l'energia e la forza per sopportare gli stessi (più o meno) allenamenti che subiscono gli atleti più giovani. Soprattutto a livello articolare, sembra quasi che in acqua...
Read More

Vi siete mai ritrovati a dover uscire dalla vasca a metà allenamento per rovistare freneticamente nel vostro zaino alla ricerca dell’accessorio per proseguire nel training?

Per evitare queste fastidiose situazioni risulta fondamentale dare una sbirciata alla scheda prevista dal nostro allenatore o semplicemente stabilire a priori il lavoro che abbiamo intenzione di fare in acqua; pinne, tubo frontale, palette… cosa c’è sul “menù” del nostro training?

Bastano davvero pochi secondi e riuscirete non solo a ottimizzare il vostro allenamento (senza doverne saltare alcune parti) ma soprattutto a evitare di portare sulle spalle l’inutile peso di strumenti che non utilizzerete.

Per completare la vostra borsa da nuoto perfetta potrete infine scegliere di portare con voi un accappatoio o se preferite il telo, la vostra crema idratante preferita, o il potente fon che vi rende i capelli perfetti ma con questi semplici e utili consigli potrete finalmente dire addio a quella fastidiosa sensazione che si prova quando si sa di aver dimenticato qualcosa di essenziale nel proprio bagaglio da viaggio!

(Foto copertina: Fabio Cetti | Corsia4)

About The Author

Valeria Molfino

Appassionata di nuoto e running ma soprattutto innamorata della scrittura. Blogger da sempre, ama osservare e descrivere persone e relazioni cogliendone le sottili connessioni e le sfumature più nascoste.

Rispondi

Ultimi Tweet

?>