Select Page

Come preparare la borsa da nuoto perfetta!

Come preparare la borsa da nuoto perfetta!

Ho sempre pensato che preparare la borsa del nuoto fosse un po’ come riempire la valigia per un lungo viaggio.

A volte ci sembra di aver portato con noi proprio tutto ma improvvisamente, mentre stiamo compiendo un gesto della nostra routine fuori dai nostri abituali spazi, ci ricordiamo di aver dimenticato qualcosa di essenziale.

Qualche giorno fa, mentre raccoglievo gli indumenti da portare in vacanza, mi sono messa a riflettere su quanto sia complesso decidere cosa riporre nella sacca da training.

Se per i nuotatori occasionali bastano infatti costume e infradito, per coloro che seguono allenamenti più strutturati dimenticare qualche attrezzo fondamentale è all’ordine del giorno.

Come fare dunque a preparare la perfetta borsa da nuoto?

Partiamo da una semplice regola ovvero stabilire cosa risulta essenziale.

I prodotti da bagno, a cui soprattutto noi ragazze proprio non possiamo rinunciare, devono essere lasciati sempre all’interno dello zaino da training per evitare fastidiose dimenticanze così come il tesserino della Federazione, per coloro che si dedicano alle competizioni agonistiche.

Alla scoperta di Hangzhou la sede dei prossimi Mondiali in vasca corta

Hangzhou è la capitale del Zhejiang, una delle province della Cina orientale. La sede dei prossimi Campionati del Mondo di vasca corta (11/16 dicembre) è una delle città più fiorenti e moderne di tutto il paese grazie alla sua "breve" distanza da Shanghai - circa 100...
Read More

Meravigliosi 2018, un martedì da Campioni stasera a Roma

Gli Atleti protagonisti dei recenti Europei di Glasgow, Loch Lomond ed Edimburgo saranno al centro della festa organizzata dalla Federazione Italiana Nuoto allo Spazio Novecento di Roma nella serata di martedì 18 settembre. Fra gli invitati tecnici, dirigenti, cariche...
Read More

29 settembre, a San Michele di Pagana Le Tre Prie 2018 chiudono il circuito

La manifestazione organizzata dalla Rapallo Nuoto - Le Tre Prie - 7ª Coppa Head - chiude come di consueto la stagione in acque libere del circuito di mezzofondo Master FIN con la sua 3 km che si disputerà nel pomeriggio di sabato 29 settembre. Il ritrovo per gli...
Read More

Special Marathon: la raccolta fondi acquatica per la Valpolcevera

Il crollo del Ponte Morandi ha rappresentato una tragedia che ha creato un’enorme crepa nel cuore di tutti i genovesi. Ma, come insegna lo sport, dopo una caduta bisogna sempre rialzarsi! Foltzer, in collaborazione con MySport S.S.D. a R.L. e Stelle nello Sport, vuole...
Read More

SwimOut, la Preparazione atletica per il Nuotatore Master | Workshop 2018

In data 1-2 settembre, presso l’impianto sportivo Gestisport di Bresso (Milano) è andato in scena il 2° Workshop annuale targato SwimOut. L’evento, che avevamo introdotto in questo nostro articolo, presentato da Alessandro Demaria, co-fondatore del progetto SwimOut, è...
Read More

#Settecolli2018 Giorno 2 – CusinatoPower, Blume ancora regina dello stile veloce

La seconda giornata del Settecolli ci restituisce segnali positivi dalla squadra azzurra, su tutti il 4'34" di Ilaria Cusinato nei 400 misti con tanto di lacrime di gioia all'arrivo. Ma anche il buon 800 stile libero di Gregorio Paltrinieri proprio sul finire di...
Read More

Vi siete mai ritrovati a dover uscire dalla vasca a metà allenamento per rovistare freneticamente nel vostro zaino alla ricerca dell’accessorio per proseguire nel training?

Per evitare queste fastidiose situazioni risulta fondamentale dare una sbirciata alla scheda prevista dal nostro allenatore o semplicemente stabilire a priori il lavoro che abbiamo intenzione di fare in acqua; pinne, tubo frontale, palette… cosa c’è sul “menù” del nostro training?

Bastano davvero pochi secondi e riuscirete non solo a ottimizzare il vostro allenamento (senza doverne saltare alcune parti) ma soprattutto a evitare di portare sulle spalle l’inutile peso di strumenti che non utilizzerete.

Per completare la vostra borsa da nuoto perfetta potrete infine scegliere di portare con voi un accappatoio o se preferite il telo, la vostra crema idratante preferita, o il potente fon che vi rende i capelli perfetti ma con questi semplici e utili consigli potrete finalmente dire addio a quella fastidiosa sensazione che si prova quando si sa di aver dimenticato qualcosa di essenziale nel proprio bagaglio da viaggio!

(Foto copertina: Fabio Cetti | Corsia4)

About The Author

Valeria Molfino

Appassionata di nuoto e running ma soprattutto innamorata della scrittura. Blogger da sempre, ama osservare e descrivere persone e relazioni cogliendone le sottili connessioni e le sfumature più nascoste.

?>