Si sono da poco conclusi i Campionati Italiani Master a Riccione e, per molti nuotatori – soprattutto quelli “di vasca” – questo coincide con il vero e proprio inizio delle vacanze. Dopo mesi di duro e mirato allenamento è tempo di… estate!
Purtroppo però, il nuoto non va in vacanza e a differenza di altri sport in cui in poco tempo si riprende agevolmente la piena forma fisica, la nostra attività preferita non fa sconti.
Non ci sono scuse: il nuoto va continuamente curato, senza pause o interruzioni!
Allo stesso tempo, proprio perché per molti mesi siamo stati concentrati sui nostri obiettivi sportivi, un po’ di vacanza può servirci a riordinare le idee, decidere il prossimo traguardo da raggiungere e, perché no, cambiare sport per il nostro training.
Lontani da casa e dalla piscina, magari con il nostro partner che reclama la nostra attenzione, può risultare difficile non dimenticarsi completamente del nuoto.
Fortunatamente, con qualche semplice accorgimento, possiamo evitare che il nostro sport preferito… vada in vacanza come noi!
Innanzitutto stiamo attenti alla dieta. Fuori da casa, lontani dalla routine e tanto, tanto rilassati, è facile lasciarsi andare mangiando cibi pieni di zuccheri, grassi e poco salutari. Qualche piccola trasgressione alimentare non solo è consentita, ma anche consigliata: attenzione però a non esagerare!
Un altro problema in vacanza è che spesso non abbiamo a disposizione una piscina in cui allenarci. Se la nostra meta estiva è al mare o al lago… problema risolto! Non c’è niente di meglio che un bell’allenamento in acque libere!
Ma in assenza di una qualsiasi vasca? Molto semplice! Tenetevi in forma con una bella corsa: ad esempio, se siete in montagna, potrete fare una sgambata tra i sentieri e concludere il training con alcune serie di addominali. Il vostro allenamento non vi porterà via tempo e vi consentirà di tenere il vostro corpo in movimento.
Inoltre, se avete a disposizione una piscina, ma la lunghezza non è regolamentare, accontentatevi! Anche fare una nuotata in assenza di “regolarità” vi aiuterà.