La Federazione Italiana Nuoto ha comunicato a inizio maggio la decisione di fare svolgere il Campionato Italiano di Nuoto Master 2021 su base regionale.

L’organizzazione delle manifestazioni sarà quindi di competenza dei singoli Comitati Regionali, gli atleti del Veneto, una delle regione più attive in questa particolare stagione agonistica, si ritroverrano presso la piscina Rosa Blu di Monastier (Treviso).

Il motto di questo Comitato Regionale è ben chiaro: “Lo sport fa bene a tutte le età e a tutti i livelli. È nostro dovere difendere questo diritto alla salute e al benessere psicofisico”

Impianto e programma gare

Le gare si disputeranno come anticipato presso la piscina Rosa Blu – Via Pisani 12 – di Monastier di Treviso, in vasca da 50 metri a 8 corsie.

Le gare si svolgeranno a porte chiuse. L’accesso all’impianto è consentito esclusivamente agli iscritti.

La partecipazione alla manifestazione è riservata agli atleti del Settore Master della FIN in regola con il tesseramento per la stagione 2020/2021 e domiciliati nella Regione Veneto. I tesserati FIN di Società di altre Regioni potranno partecipare al Campionato purché domiciliati in Regione Veneto. I tesserati FIN di Società Venete con domicilio al di fuori della Regione Veneto non potranno partecipare.

Ogni atleta potrà partecipare ad un massimo di due gare individuali.

Il programma gare è distribuito su 2 giorni ed è suddiviso in 7 sessioni con accesso contingentato per evitare sovraffollamento.

Gli orari sono indicativi e verranno precisati dopo la chiusura iscrizioni.

Sabato 19 giugno 2021
Sessione 1 – 8:30 Riscaldamento, 9:10 1500 SL – 200 SL
Sessione 2 – 13:30 Riscaldamento, 14:00 400 SL – 200 FA – 100 RA
Sessione 3 – 17:00 Riscaldamento, 17:40 400 MI – 200 DO – 200 RA – 200 MI – 100 FA

Domenica 20 giugno 2021
Sessione 4 – 08:30 Riscaldamento, 09:10 800 SL – 100 DO
Sessione 5 – 12:20 Riscaldamento, 13:00 100 SL
Sessione 6 – 14:50 Riscaldamento, 15:30 50 DO – 50 FA – 50 RA
Sessione 7 – 17:20 Riscaldamento, 18:00 50 SL

Fatti di nuoto Weekly: Tutto cambia, anche Michael Andrew e le dati dei Mondiali!

Welcome back to Fatti di nuoto Weekly, la rubrica grazie alla quale potete appurare che, nonostante vi sembri impossibile, anche a gennaio accadono cose che hanno a che fare col mondo del nuoto e che vale la pena sapere. Tipo?La classifica della coppa brema Mi è...

Corsia Master, Regionali Emilia Romagna 2022: 6 e 13 febbraio a Riccione

Tra mille difficoltà e restrizioni che cambiano di giorno in giorno il Comitato Regionale Emilia Romagna mantiene il suo impegno nella prosecuzione dell'attività Master con l'organizzazione dei Campionati Regionali. La manifestazione si disputerà a Riccione in due...

Fatti di nuoto Weekly: C’è chi cambia squadra, chi il lavoro e chi purtroppo lo perde

Bentornati su Fattidinuoto Weekly, che dopo qualche numero speciale di approfondimento (su temi che riaffronteremo nelle prossime edizioni) torna nella versione originale, quella delle news sul mondo del nuoto e dintorni. Pronti?Nuotomercato USA In un periodo avaro di...

Corsia Master, tutto pronto per il 25° Forum Master Sprint

Il 2022 del movimento Master laziale riparte dal 25° Trofeo Forum sprint in programma il 16 gennaio presso la piscina coperta del Circolo Forum Roma Sport Center. Nonostante i tanti eventi annullati a causa del perdurare della pandemia, il trofeo organizzato dalla...

Corsia4 Awards: i nostri premi al 2021 del nuoto

​Il 2022 è appena iniziato ed ha mandato definitivamente in archivio un anno solare che, sportivamente parlando, è stato ricco di emozioni e di grandi avvenimenti, alcuni dei quali francamente indimenticabili. Nelle ultime settimane dell’anno, la tradizione vuole che...

Road to… gli appuntamenti da non perdere in questo 2022

​Buoni propositi per il nuovo anno? Non perdersene una! Di cosa? Delle tante e più gare che il programma del nuoto mondiale è pronto a sfornare (speriamo) in questo 2022 che ci proporrà tra le altre cose, l’accoppiata Mondiale ed Europeo (a Roma!) Nemmeno il tempo...

Norme generali

Secondo l’ordine del programma gare, si formeranno le batterie in base ai tempi di iscrizione senza distinzione femmine e maschi (dal più lento al più veloce), le batterie saranno visualizzabili nel portale FIN Veneto.

Le gare 800 e 1500 stile libero verranno disputate in base ai tempi di iscrizione dal più veloce al più lento, 1 atleta per corsia, senza distinzione di sesso e di categoria. Gli atleti iscritti in una di queste due specialità non potrenno parteciapre all’altra (posti limitati: 56 atleti per 800 e 48 per i 1500).

Possono partecipare gli atleti in regola con il tesseramento FIN master 2020/2021 (non sono ammessi gli atleti U25), le iscrizioni dovranno essere effettuate SOLO con procedura on-line utilizzando il portale nazionale FIN e la tassa gara è fissata in € 12,00 ad atleta.

Le iscrizioni alle gare saranno aperte sul portale FIN dalle ore 12.00 del 24 maggio fino alle ore 18.00 del 10 giugno 2021.

Classifica di Società e Premi

I risultati saranno consultabili in tempo reale sul sito FIN Veneto (non verranno affissi all’interno dell’impianto). Sarà possibile scaricare attestato di classificazione – relativo all’Evento Regionale – direttamente dalla scheda manifestazione.

Non saranno effettuate premiazioni in campo gara. La classifica generale nazionale dei Campionati Italiani 2021 sarà stilata dal Settore Master FIN Nazionale e sulla base dei risultati acquisiti dal portale Federnuoto si occuperà di inviare le medaglie dei primi tre classificati ai Comitati Regionali.

Indicazioni sulla consegna verranno comunicate durante lo svolgimento dei Campionati.Per quanto non specificato nel Regolamento – qui a fondo articolo – si fa riferimento alla normativa nazionale contenuta nel “Regolamento Campionati Italiani Master di Nuoto 2020/2021”.

Foto: Piscina Rosa Blu | Facebook

Share and Enjoy !

Shares