Tra mille difficoltà e restrizioni che cambiano di giorno in giorno il Comitato Regionale Emilia Romagna mantiene il suo impegno nella prosecuzione dell’attività Master con l’organizzazione dei Campionati Regionali.

La manifestazione si disputerà a Riccione in due giornate – domenica 6 e 13 febbaio 2022 – le gare si svolgeranno a PORTE CHIUSE senza la presenza del pubblico. Le tribune saranno a disposizione degli gli atleti per potere mantenere la maggiore distanza interpersonale. Vediamo tutti i dettagli del programma gare e le normative da seguire.

Ricordiamo inoltre che in base alle ultime indicazioni governative e della FIN Nazionale, per poter accedere all’impianto, si dovrà essere in possesso della Certificazione Verde RAFFORZATA.

Impianto e programma gare

Le gare si disputeranno come anticipato a Riccione presso la piscina coperta delllo Stadio del Nuoto – via Monterosa, 60 – in vasca da 25 metri a 10 corsie.

La vasca di riscaldamento rimarrà a disposizione per tutta la durata della manifestazione.

Come da modifica apportata al Regolamento nuoto master FIN 2021/2022, tenuto conto della negativa evoluzione del quadro pandemico, considerate le conseguenti limitazioni che possono emergere a livello territoriale e che possono incidere significativamente sullo svolgimento dei Campionati Regionali Master, è stato stabilito che i punteggi delle “staffette invernali” non concorreranno in ogni caso alla classifica finale del Campionato Italiano Master di Società della stagione 2021/2022.

Il Comitato Regionale Emilia Romagna ha deciso di fare disputare le staffette che non concorreranno alla classifica nazionale, ma saranno conteggiate esclusivamente nella classifica regionale.

Domenica 6 febbraio

Mattina

ore 07.40 : accesso impianto (misurazione della temperatura e controllo Green Pass)

ore 8.00: Riscaldamento 1° turno
ore 8.45: 200 sl – 50 fa
40 minuti Riscaldamento 2° turno
50 sl – 200 mx – *Mistaffetta 4×50 mx 

*la partecipazione alle staffette è consentita ai soli atleti iscritti alle gare del mattino

Pomeriggio

ore 13.20 : accesso impianto (misurazione della temperatura e controllo Green Pass)

ore 13.45: Riscaldamento 1° turno
ore 14.30: 100 mx – 400 sl
40 minuti Riscaldamento 2° turno
100 sl – 100 fa – *Staffetta 4×50 stile libero M/F

*la partecipazione alle staffette è consentita ai soli atleti iscritti alle gare del pomeriggio

Domenica 13 febbraio

Mattina

ore 07.40 : accesso impianto (misurazione della temperatura e controllo Green Pass)

ore 8.00: Riscaldamento
ore 9.00: 200 do – 50 ra – 1500 sl – 50 do – 200 ra – *Mistaffetta 4×50 sl

*la partecipazione alle staffette è consentita ai soli atleti iscritti alle gare del mattino

Pomeriggio

ore 13.20 : accesso impianto (misurazione della temperatura e controllo Green Pass)

ore 13.45: Riscaldamento
ore 14.45: 200 fa – 100 do – 800 sl – 100 ra – 400 mx – *Staff 4×50 mx M/F

*la partecipazione alle staffette è consentita ai soli atleti iscritti alle gare del pomeriggio

Sara Curtis, la nuotatrice che rappresenta la nuova Italia

Sara Curtis, giovane nuotatrice di Cuneo, ha recentemente conquistato l’attenzione di tutti non solo per il suo straordinario record sportivo, ma anche per la sua storia e per la sua identità. Figlia di una madre nigeriana e di un padre italiano, Sara rappresenta...

Nuoto, Assoluti 2025: pass per Cerasuolo. Da Riccione nove qualificati per i Mondiali

Ultimo giorno dallo Stadio del Nuoto! Si chiudono oggi i Campionati Italiani Assoluti, con l’ultima chance, almeno per ora, di ottenere un pass per i Mondiali di Singapore.  È la giornata dei grandi assenti, Pilato e Razzetti su tutti, ma chi c’è ha la grande...

Nuoto, Assoluti 2025: Curtis bis nella quarta giornata, record nei 50

Penultima giornata di finali agli Assoluti Unipol di Riccione, ancora molte emozioni da raccontare e molte gare da vedere. Com'è andata? Ecco il nostro consueto recap.100 farfalla uomini Riscattando la prestazione opaca dei 200, Federico Burdisso si prende i 100 con...

Nuoto, Assoluti 2025: Curtis da record, pass per Franceschi e Gastaldi nel terzo giorno

Giro di boa per gli Assoluti, con lo Stadio del Nuoto di Riccione pronto per un’altra serata infuocata! È il giorno della gara regina, sia al maschile che al femminile, ma anche degli 800 orfani di Paltrinieri e dei 1500 con invece nuovamente a caccia di un pass...

Nuoto, Assoluti 2025: squillo Martinenghi, sorpresa Mao nella seconda giornata

Al secondo giorno di finali, le gare allo Stadio del Nuoto di Riccione entrano davvero nel vivo. Vediamo com'è andata la sessione numero 2 di finali del Campionato Italiano Assoluto Unipol con il nostro consueto recap.50 dorso donne Vince, come ampiamente prevedibile,...

Nuoto, Assoluti 2025: quattro pass iridati nel primo giorno di finali

Prima giornata di finali al Campionato Italiano Assoluto Unipol, prime chance di qualificazioni per gli atleti italiani che cercano il passo per i Mondiali di Singapore, il grande evento estivo del 2025. Vediamo com'è andata nel nostro consueto report.50 dorso uomini...

Iscrizioni, classifica di Società e Premi

Le iscrizioni dovranno essere effettuate SOLO con procedura on-line utilizzando il portale nazionale FIN:

  • Le iscrizioni alle gare saranno aperte sul portale FIN dalle ore 9.00 del 7 gennaio fino alle ore 23.45 del 30 gennaio 2022
  • Tutte le gare saranno a numero chiuso per garantire il rispetto delle normative COVID 19 sopra citate (il numero limite è visibile sul portale iscrizioni FIN)
  • La tassa gara è fissata in € 12,00 ad atleta ed in € 14,00 a staffetta.

La classifica per Società verrà stilata sommando il punteggio dei primi 8 atleti classificati per ogni gara femminile e maschile

Saranno premiati con medaglia i primi 3 classificati di ogni gara e categoria appartenenti a società dell’Emilia Romagna.

Emergenza Sanitaria e Norme di sicurezza

I dirigenti, i tecnici e gli atleti sono tenuti al pieno rispetto delle “Misure di sicurezza da adottare nelle piscine per le competizioni sportive”.

Di seguito sono riportate a titolo esemplificativo e non esaustivo, le principali indicazioni relative alle disposizioni imposte dall’emergenza sanitaria. Ricordiamo che la situazione è in costante evoluzione ed è regolamentata da disposizioni di legge da linee guida emesse dalla Federazione: NORME ANTI-COVID agg.al 10 Gennaio 2022

  • Le manifestazioni saranno svolte a porte chiuse senza la presenza di pubblico.
  • L’accesso all’impianto sarà permesso solo ad atleti iscritti al rispettivo turno di gara
  • Atleti, tecnici e dirigenti accompagnatori devono essere in possesso di GREEN PASS RAFFORZATO, di conseguenza non sarà più richiesta l’autocertificazione.
  • Il controllo della documentazione richiesta verrà effettuato ad ogni accesso all’impianto.
  • È facoltà dei gestori degli impianti richiedere la misurazione della temperatura per coloro che accedono alla struttura; nel caso, il Comitato si adegua a tale richiesta. La temperatura dovrà essere inferiore ai 37,5° diversamente non è possibile accedere all’impianto
  • L’ingresso è vietato a chi è sottoposto a quarantena
  • È ammessa la presenza sul piano vasca solo degli atleti impegnati nella gara e degli organizzatori, tranne durante il periodo del riscaldamento.
  • Dovrà essere osservata la distanza interpersonale di almeno 1 metro tra gli operatori sportivi tra loro, e per gli atleti, quando non direttamente impegnati in competizione, preferibilmente 2 metri, tra di loro e dagli operatori sportivi.
  • Gli atleti e tutte le persone coinvolte nell’organizzazione dovranno indossare la mascherina FFP2 fino all’ingresso in acqua per il riscaldamento e per la gara. Gli atleti che non osserveranno questa regola saranno allontanati immediatamente dall’impianto.
  • Si sottolinea che, da normativa, potranno accedere ad ogni corsia durante il riscaldamento 12 atleti per le due vasche a 10 corsie mentre 10 atleti per la vasca a 4 corsie (quest’ultima a disposizione per tutta la durata della manifestazione)
  • Non saranno ammessi gli atleti U25.
  • Le gare si svolgeranno a PORTE CHIUSE senza la presenza del pubblico. Le tribune saranno a disposizione degli gli atleti per potere mantenere la maggiore distanza interpersonale.
(Foto: Fabio Cetti | Corsia4)