Nella notte italiana hanno preso il via a Melbourne i Mondiali in vasca da 25, ultimo appuntamento del grande nuoto di questo intenso 2022. Vediamo come sono andate le batterie della prima giornata nel nostro recap.

400 stile libero donne

Mancano le big nella prima gara di questi Mondiali: assenti Katie Ledecky, Summer McIntosh e Li Bingjie – iscritta ma non partente – con Ariarne Titmus che siede addirittura al tavolo di commento della tv australiana. In tutto ciò il miglior tempo è della neozelandese Fairweather, 3.58.27, seguita dall’australiana Lani Pallister. Ultimo tempo utile per Leah Neale, 4.02.30. 


100 dorso donne

Louise Hansson mette a segno il miglior tempo (56.04) davanti a Ingrid Wilm e Mollie O’Callaghan. Si nascondono Kylie Masse e Kaylee McKeown, decima e dodicesima, mentre accede alle semifinali anche Silvia Scalia, con il sedicesimo e ultimo tempo utile, 57.54. Fuori Margherita Panziera, diciannovesima in 57.72.


100 dorso uomini

Niente 100 dorso a questi Mondiali per Thomas Ceccon, campione del Mondo in vasca lunga, e per Shane Casas, autore del miglior tempo stagionale. È Ryan Murphy a fare il miglior tempo della mattina, 49.34, davanti a Tomac e Christou. Lorenzo Mora è settimo in sicurezza con 50.18, mentre l’ultimo tempo è del tedesco Ulrich, 50.92. Escluso il romeno Glinta che sbaglia in partenza e finisce 28°.


50 farfalla donne

Passano il turno tutte le favorite, con Zhang Yufei a comandare la classifica in 24.75 davanti a Melanie Henique. Ottava posizione per Silvia Di Pietro in 25.32, sedicesima e ultima qualificata è Alexandria Perkins, 25.65.


50 farfalla uomini

Subito bene Noè Ponti, primo crono a parimerito con Teon Tzen Wei (Singapore) in 22.01. Matteo Rivolta è ottavo in 22.32, stesso tempo di Ilya Kharun che mette a segno il world record junior (precedente Minakov 22.34). Florent Manaudou e Nyls Korstanje nuotano lo swim-off per l’ultimo posto alle semifinali, con il francese che ha la meglio sull’olandese per soli 4 centesimi. Eliminato Thomas Ceccon, 19° in 22.57.


200 misti donne

Subito davanti le due americane, con Kate Douglass (2.04.39) che sembra favorita per la vittoria su Alex Walsh. In finale anche Steenberger, McKeown, Bonnet, Pickrem, Wood e Sara Franceschi, ottava con il suo personale in 2.07.25. Niente da fare per Costanza Cocconcelli, che finisce lontana dai suoi standard, 17ª in 2.09.71.


200 misti uomini

Daiya Seto tira le fila di queste batterie in 1.51.76, poco davanti allo statunitense Carson Foster. In finale Knox, Sates, Casas, Lewis, Alberto Razzetti (1.52.98) e Ogata.


4×100 stile libero donne

Niente Italia nella prima staffetta di questo Mondiale che vede le australiane migliorare il record dell’Oceania già in batteria (3.28.58). Si qualificano anche Paesi Bassi, Canada, USA, Cina, Svezia, Gran Bretagna e Giappone.


4×100 stile libero uomini

Scopre subito le carte l’Italia che si qualifica per la finale con il primo tempo, 3.04.46, davanti a Brasile e Stati Uniti. Qualificate anche Australia, Spagna, Olanda, Canada e Giappone. I parziali dei nostri: Miressi 46.08, Deplano 46.19, Frigo 46.51, Conte Bonin 45.68.


1500 stile libero uomini (batterie lente)

In attesa dei migliori, tra i quali c’è anche Gregorio Paltrinieri, il primo tempo dell mattinata è del britannico Daniel Jervis, 14.30.47.

Ho letto “Con la testa sott’acqua” di Cristina Chiuso

Cristina Chiuso è un personaggio difficilmente incasellabile in una sola categoria e proprio per questo davvero interessante. Nuotatrice professionista per 20 anni, è stata capitana della Nazionale italiana, ha vinto cinque medaglie a livello europeo e partecipato a...

Fatti di nuoto Weekly: il giro del Mondo

Trovare la motivazione è difficile, mantenerla alta e ricaricarla è ancora più complicato. E allora si ricorre al cambiamento, uno degli antidoti più sicuri contro la monotonia, uno stimolatore naturale di nuove sensazioni e di adrenalina. Il momento migliore per...

Speciale Master, 5 record al 28° Trofeo Forum Sprint

Il 2025 del movimento Master laziale riparte dal 28° Trofeo Forum sprint che si è disputato il 12 gennaio presso la piscina coperta del Circolo Forum Roma Sport Center. Sono cinque i record stabiliti durante la manifestazione che è stata vinta dalla Società...

Il Nuoto avrebbe (ancora) bisogno di Katinka Hosszú

Katinka Hosszú ha annunciato il suo definitivo ritiro dalle competizioni agonistiche. Nel 2025 compirà 36 anni, ha una bimba nata l’anno scorso e una bacheca interminabile di trionfi sportivi: il suo abbandono agonistico sembra una passo dovuto nella sua vita, una...

Fatti di nuoto Weekly: Chi ci crede ancora e Chi non ci crede più

Quanto manca all’inizio delle gare? Spoiler: tanto. Ma Fatti di nuoto Weekly non si fa spaventare e inizia oggi la lunga rincorsa al 2025 del nuoto, l’anno post Olimpico che forse ci dirà qualcosa sulla direzione che il nostro sport ha preso. Nel bene e nel...

Italian Sportrait Awards 2025, la conferenza stampa di presentazione

Si terrà martedì 21 gennaio alle ore 11:00 presso la sala Tevere della Regione Lazio, via Cristoforo Colombo 212 a Roma, la conferenza stampa di presentazione del Premio Italian Sportrait Awards 2025, manifestazione che celebra i campioni dello sport e della vita e...

Foto: Fabio Cetti | Corsia4