Nella notte italiana hanno preso il via a Melbourne i Mondiali in vasca da 25, ultimo appuntamento del grande nuoto di questo intenso 2022. Vediamo come sono andate le batterie della prima giornata nel nostro recap.

400 stile libero donne

Mancano le big nella prima gara di questi Mondiali: assenti Katie Ledecky, Summer McIntosh e Li Bingjie – iscritta ma non partente – con Ariarne Titmus che siede addirittura al tavolo di commento della tv australiana. In tutto ciò il miglior tempo è della neozelandese Fairweather, 3.58.27, seguita dall’australiana Lani Pallister. Ultimo tempo utile per Leah Neale, 4.02.30. 


100 dorso donne

Louise Hansson mette a segno il miglior tempo (56.04) davanti a Ingrid Wilm e Mollie O’Callaghan. Si nascondono Kylie Masse e Kaylee McKeown, decima e dodicesima, mentre accede alle semifinali anche Silvia Scalia, con il sedicesimo e ultimo tempo utile, 57.54. Fuori Margherita Panziera, diciannovesima in 57.72.


100 dorso uomini

Niente 100 dorso a questi Mondiali per Thomas Ceccon, campione del Mondo in vasca lunga, e per Shane Casas, autore del miglior tempo stagionale. È Ryan Murphy a fare il miglior tempo della mattina, 49.34, davanti a Tomac e Christou. Lorenzo Mora è settimo in sicurezza con 50.18, mentre l’ultimo tempo è del tedesco Ulrich, 50.92. Escluso il romeno Glinta che sbaglia in partenza e finisce 28°.


50 farfalla donne

Passano il turno tutte le favorite, con Zhang Yufei a comandare la classifica in 24.75 davanti a Melanie Henique. Ottava posizione per Silvia Di Pietro in 25.32, sedicesima e ultima qualificata è Alexandria Perkins, 25.65.


50 farfalla uomini

Subito bene Noè Ponti, primo crono a parimerito con Teon Tzen Wei (Singapore) in 22.01. Matteo Rivolta è ottavo in 22.32, stesso tempo di Ilya Kharun che mette a segno il world record junior (precedente Minakov 22.34). Florent Manaudou e Nyls Korstanje nuotano lo swim-off per l’ultimo posto alle semifinali, con il francese che ha la meglio sull’olandese per soli 4 centesimi. Eliminato Thomas Ceccon, 19° in 22.57.


200 misti donne

Subito davanti le due americane, con Kate Douglass (2.04.39) che sembra favorita per la vittoria su Alex Walsh. In finale anche Steenberger, McKeown, Bonnet, Pickrem, Wood e Sara Franceschi, ottava con il suo personale in 2.07.25. Niente da fare per Costanza Cocconcelli, che finisce lontana dai suoi standard, 17ª in 2.09.71.


200 misti uomini

Daiya Seto tira le fila di queste batterie in 1.51.76, poco davanti allo statunitense Carson Foster. In finale Knox, Sates, Casas, Lewis, Alberto Razzetti (1.52.98) e Ogata.


4×100 stile libero donne

Niente Italia nella prima staffetta di questo Mondiale che vede le australiane migliorare il record dell’Oceania già in batteria (3.28.58). Si qualificano anche Paesi Bassi, Canada, USA, Cina, Svezia, Gran Bretagna e Giappone.


4×100 stile libero uomini

Scopre subito le carte l’Italia che si qualifica per la finale con il primo tempo, 3.04.46, davanti a Brasile e Stati Uniti. Qualificate anche Australia, Spagna, Olanda, Canada e Giappone. I parziali dei nostri: Miressi 46.08, Deplano 46.19, Frigo 46.51, Conte Bonin 45.68.


1500 stile libero uomini (batterie lente)

In attesa dei migliori, tra i quali c’è anche Gregorio Paltrinieri, il primo tempo dell mattinata è del britannico Daniel Jervis, 14.30.47.

Singapore 2025 | L’Italia del Nuoto per i Mondiali

A una settimana dal Settecolli, e a tre di distanza dall’inizio dei Mondiali, il DT Cesare Butini ha finalmente reso note le convocazioni per Singapore 2025. Si tratta della prima nazionale post- Olimpica, formata "nel segno della continuità e degli innesti". La più...

Fatti di nuoto Weekly: le 10 Nazionali più attese di Singapore

Ci sarà una giorno che ci limiteremo a una lista di convocati con i nomi più altisonanti per attrarre click a iosa, ma non è oggi quel giorno! (cit.) In attesa delle previsioni di Fatti di nuoto, che arriveranno prossimamente (e saranno ancora più estreme), iniziamo a...

Sette Colli vibes

“Lo Stadio del Nuoto di Roma è la piscina più bella del mondo” Non è per niente strano sentire questa frase, anzi è letteralmente la frase più pronunciata da chi, anno dopo anno, passa dal Foro Italico per assistere al Trofeo Sette Colli. I motivi sono molteplici, e...

Europei Under 23, Popovici e Schwarz in evidenza a Šamorín

Mentre a Roma andava in scena il Sette Colli, Šamorín, in Slovacchia, ospitava i Campionati Europei Under 23. Tre giorni di gare che ha visto scendere in acqua tanti giovani talenti ma anche diverse stelle già affermate, su tutte l’ex primatista mondiale David...

Sette Colli 2025 | Paltrinieri chiude con i suoi 1500, Curtis e D’Ambrosio in grande spolvero

Terza e ultima giornata di finali al 61° Sette Colli di Roma: vediamo come sono andate nel nostro consueto recap!50 stile libero femmineÈ stato il Settecolli anche di Sara Curtis, che continua la sua cavalcata verso l’elite mondiale con prove sempre convincenti. Oggi...

Sette Colli 2025 | Burdisso, Curtis e Viberti illuminano la seconda giornata

Seconda giornata di gare al 61° Sette Colli di Roma: vediamo come sono andate le gare nel nostro consueto recap.100 farfalla femmineVince la tedesca Angelina Koehler, ma per l’Italia buone notizie soprattutto in chiave staffetta: Costanza Cocconcelli nuota 57.72,...

Foto: Fabio Cetti | Corsia4