​Buoni propositi per il nuovo anno?

Non perdersene una! Di cosa? Delle tante e più gare che il programma del nuoto mondiale è pronto a sfornare (speriamo) in questo 2022 che ci proporrà tra le altre cose, l’accoppiata Mondiale ed Europeo (a Roma!)

Nemmeno il tempo però di digerire il panettone che già si parte! (Covid permettendo)

GENNAIO

Oltre al Tokyo Metro New’Year Meet in scena l’8 e il 9 in vasca corta in Giappone (trovate QUI i RISULTATI) doveva essere Knoxville e la TYR Pro Swim Series made in USA dal 12 al 15 gennaio ad aprire l’anno, ma la Federazione a stelle e strisce ha deciso di cancellare la prima tappa causa rialzo dei contagi da Covid-19. Salta anche l’Euro Meet in Lussemburgo che era in programma dal 28 al 30 mentre resiste al momento la Flanders Cup in Belgio ad Antwerp il 22 e 23 del mese e la Kosuke Kitajima Cup a Tokyo dal 21 al 23.

FEBBRAIO

Si resta tra Europa ed Asia più precisamente in Francia con il primo appuntamento del Golden Tour, a Nizza dal 4 al 6, mentre in Italia torna con la sua 19ª edizione il Meeting del Titano – 8° Gran Prix Italia in scena a Serravalle il 19 e 20. In questo mese in programma anche la Konami Cup e la Kirara Cup sempre dal Sol Levante.

MARZO

Mese che inizia a farsi ricco! Con la speranza di vedere finalmente le TYR Pro Swim Series partire, dal 3 al 5 a Des Moines un occhio in Francia dove arriva la seconda tappa del Golden Tour, dal 4 al 6 a Marsiglia, mentre la settimana dopo, dall’11 al 13 tutti allEdinburgh International Swim Meet direttamente dalla capitale scozzese. In Italia incertezza ancora sul Trofeo Città di Milano, annullato nelle ultime due stagioni mentre sicuri saranno i Criteria, in vasca corta dal 25 al 30 marzo, a Riccione.

APRILE

A cavallo tra fine marzo ed inizio aprile terza tappa delle TYR Pro Swim Series, questa volta a San Antonio. Ma il meglio del mese arriverà con i vari Campionati Nazionali sparsi in mezzo mondo. Australia in prima linea con gli Australian Swimming Championships dal 4 al 9 in programma a Oakland Park mentre con un giorno di ritardo vietato non tenere d’occhio i British Championships in diretta da Sheffield dal 5 al 10. Tra il 7 e il 10 spazio anche alla Swim Cup di Eindhoven, almeno secondo il calendario ufficiale LEN anche se sul sito web della competizione orange tutto tace. Si parlerà la medesima lingua o quasi tra il 9 e il 13 quando a Riccione andranno in scena i Campionati Italiani Primaverili (e in coda la finale della Coppa Caduti di Brema) e a Malaga il Campeonato de Espana Open Absoluto. Infine, si gareggia ancora negli States, con i Trials per i Mondiali di Fukuoka in scena dal 26 al 30 ai Philips 66 International di Greensboro.

Mare Nostrum 2022, i convocati per Barcellona e Canet

Il nuoto internazionale torna con la consueta tripletta del circuito Mare Nostrum modificato nella date a seguito delle variazioni dei Modniali FINA. Si parte il 21 e 22 maggio a Monaco, seconda sosta a Barcellona il 25 e 26 maggio per chiudere a Canet en Roussillon...

Storie di Record: i 200 dorso

Il nostro viaggio nella storia dei world record fa tappa ai 200 dorso, altra distanza dove non mancano i nomi interessanti da riscoprire, su tutti Roland Matthes, vera e propria leggenda del nuoto che proprio in questa gara trovava la sua collocazione perfetta. Il...

Le 5 domande che i nuotatori di fondo sono stufi di sentire

“La vita del fondista è molto dura e faticosa” Ho sentito centinaia di volte pronunciare questa frase e sicuramente, leggendola, avrete iniziato a pensare alle ore di nuoto spese in piscina, alle migliaia di vasche macinate un giorno dopo l’altro, alle fatiche fisiche...

Fatti di nuoto Weekly: da dove provengono gli atleti della Nazionale?

In una settimana avara di notizie sulle quali discutere, Fatti di Nuoto weekly non vi abbandona e vi sottopone un tema ricorrente, soprattutto quando si scorrono le convocazioni nazionali. Da dove provengono gli atleti che compongono le rappresentative azzurre?Venerdì...

Speciale Master CNO, all’Aqua13 il 29° Trofeo Nord Padania

Domenica 8 maggio si è svolto presso la piscina a “Faustina Sporting Club” di Lodi - vasca da 50 metri a 10 corsie - il 29° Trofeo Nord Padania Master settima e penultima tappa del Circuito Nord Ovest. L’ultima tappa del circuito sarà il fine settimana dell'11 e 12...

Speciale Master, a San Marino record Mondiale della Roma Nuoto Master e 6 primati Italiani

Archiviato il 15° Trofeo San Marino Master che si è svolto sabato 7 e domenica 8 maggio 2022 presso la piscina del “Multieventi Sport Domus” di Serravalle, Repubblica di San Marino. Un gradito ritorno dopo due anni di stop a causa della pandemia e che ha visto pure il...

MAGGIO

Un solo e grande appuntamento in primavera! A Fukuoka, dal 22 al 29 ecco la 19ª edizione dei Campionati Mondiali di nuoto che tornano dopo l’edizione del 2019 di Gwangjiu.

GIUGNO

Nessuna sosta dopo il Mondiale: tripletta con il Mare Nostrum, con 11-12 a Canet en Roussillon, 15-16 a Barcellona e 18-19 a Monaco. A fine mese non mancherà si spera la 19ª edizione dei Giochi del Mediterraneo, in diretta da Orano in Algeria e già rinviata la scorsa estate, mentre dal 27 e per i primi tre giorni di luglio assisteremo alle XXXI Universiadi in Cina a Chengdou.

LUGLIO

A cavallo tra i due mesi (29 giugno – 2 luglio) ultima tappa della TYR Pro Swim direttamente da Mission Viejo mentre l’appuntamento top almeno in Europa sarà il Trofeo Sette Colli, valido anche come Campionato Italiano Assoluto a Roma dal 15 al 17. In piena estate poi anche l’European Youth Festival, dal 24 al 30 a Banska Bystrica.

AGOSTO

Si chiude alla grande una prima parte del 2022 lunghissima! Dal 28 luglio all’8 agosto occhio ai Giochi del Commonwealth a Birmingham, ma soprattutto ai Campionati Europei di Roma dal 11 al 17. La stagione si conclude ufficialmente poi a Kazan, con i Campionati Mondiali Junior in programma dal 23 al 28 agosto.

Foto: Fabio Cetti | Corsia4

Share and Enjoy !

Shares