Select Page

Febbraio 2018, da San Marino ad Atlanta: gli impegni degli Azzurri

Febbraio 2018, da San Marino ad Atlanta: gli impegni degli Azzurri

Prosegue la stagione del nuoto azzurro, mentre alcuni atleti sono ancora impegnati nei collegiali iniziati a gennaio (leggi l’articolo Gennaio 2018, tempo di collegiali per gli Azzurri del Nuoto… ma anche di gare) vediamo quali sono gli appuntamenti clou di febbraio per gli atleti di interesse nazionale e dove preseguiranno le attività federali.

Una selezione di 21 atleti scelti dal CT Cesare Butini il 17 e 18 febbraio partecipaerà al 16° Meeting del Titano di San Marino valido come prima tappa del 5° Gran Prix d’inverno abbinato all’8° Trofeo Città di Milano (9 e 10 marzo 2018), mentre il gruppo del Centro Federale di Verona volerà oltreoceano per un collegiale e la partecipazione alla seconda tappa della TYR Pro Swim Series che si svolgerà ad Atlanta dall’1 al 4 marzo.

16° Meeting del Titano – 17/18 febbraio 2018 San Marino

Ecco i nomi dei 21 atleti convocati per il Meeting di San Marino fra i quali il gradito ritorno di Gabriele Detti che esordirà per in questo fine settimana al Trofeo Miglio d’Oro di Portici.

Ilaria Bianchi e Martina Carraro (Fiamme Azzurre/Azzurra 91), Martina Caramignoli (Fiamme Oro/Aurelia), Ilaria Cusinato (Fiamme Oro/Team Veneto), Erika Ferraioli (Esercito/Aniene), Stefania Pirozzi (Fiamme Oro/CC Napoli), Giorgia Romei (Andrea Doria), Giulia Salin (Team Veneto)

Domenico Acerenza (CC Napoli), Lorenzo Antonelli (Larus N), Gabriele Detti (Esercito/Team Lombardia), Lorenzo Glessi (Esercito/Gorizia), Filippo Megli (Carabinieri/Florentia), Marco Orsi (Fiamme Oro/Uisp Bo), Alessio Proietti Colonna (Marina Militare/Aurelia Nuoto), Alberto Razzetti (Genova Nuoto), Mattia Restivo (Carabinieri/Florentia NC), Matteo Rivolta (Fiamme Oro), Alessandro Pinzuti (Sport Cortona), Fabio Scozzoli (Esercito/Imolanuoto), Mattia Zunin (Fiamme Oro/Nottoli).

Staff: Cesare Butini commissario tecnico, Stefano Morini e Fabrizio Bastelli tecnci federali, Mirko Nozzolillo, Roberto Odaldi e Alessandro Mencarelli tecnici.

Swim Stats, le Olimpiadi di Sua Maestà: guida ai Giochi del Commonwealth

Negli anni pari non olimpici il mondo del nuoto, privo di una manifestazione a carattere mondiale, si divide in eventi 'locali' più o meno prestigiosi. Nel 2018 avremo, tra gli altri, i Campionati Europei (3-9 agosto), i Campionati Pan-Pacifici (9-13 agosto), i Giochi...

BodyCare, le verruche… insidiose nemiche in piscina

Dura la vita per noi nuotatori: insidiose e piccole minacce si aggirano sul bordo vasca e in acqua, minando la salute della nostra pelle. Stiamo parlando delle verruche, un vero e proprio incubo per gli avventori delle piscine. Ma cosa sono le verruche? Per la...

Diventa un Nuotatore migliore, gli esercizi per perfezionare la postura

  Se mi segui da un po' qui su Corsia4 o sulla mia pagina Facebook SwimOut avrai capito che il nuoto è spesso accostato a falsi miti, il mio compito è sfatarli per garantirti risultati migliori. Il mese scorso ti ho spiegato nel dettaglio la postura media del...

Azzurri e big internazionali all’8° Trofeo Città di Milano

Fervono i preparativi per il Trofeo Città di Milano 2018 - giunto all'ottava edizione - in programma per i prossimi 9, 10 e 11 Marzo presso la Piscina "Daniela Samuele" di Milano. La manifestazione di Milano sarà inoltre la tappa conclusiva del 5° Gran Prix d'inverno,...

Detti, Orsi e tanti altri al 3° Trofeo Miglio d’oro di Portici

In attesa dei meeting italiani più "caldi" di questo periodo, ovvero San Marino e il Trofeo di Milano, basta andare a Portici per divertirsi grazie ad una nutrita delegazione di azzurri presenti in acqua. Il 3° Trofeo Miglio d'oro - vasca corta - era soprattutto...

Pagellino SuperMaster Regionali 2018: Piemonte e i parziali della Lombardia

Prosegue il mese dedicato ai Regionali con il Piemonte che chiude in un unico fine settimana il suo Campionato e la Lombardia che disputata il suo prima weekend di gare a Lodi per chiudere il prossimo a Brescia. Dovranno invece attendere i Master della Campania, che a...

Collegiali San Marino – Mezzofondisti e Velocisti

San Marino sarà inoltre sede di due collegiali, prima del meeting – dal 12 al 16 febbraio – un gruppo di 12 mezzofondisti si allenerà alla guida del tecnico federale Stefano Morini coaudiuvato dal tecnico Luca Lucchetta:

MEZZOFONDISTI

Martina Caramignoli (Fiamme Oro/Aurelia), Ilaria Cusinato (Fiamme Oro/Team Veneto), Aurora Petronio (RN Torino), Giorgia Romei (Andrea Doria), Giulia Salin (Team Veneto), Alisia Tettamanzi (Marina Militare/Nuotatori Milanesi)

Domenico Acerenza (CC Napoli), Gabriele Detti (Esercito/Team Lombardia), Lorenzo Glessi (Esercito/Gorizia), Michele Lamberti (GAM), Alessio Proietti Colonna (Marina Militare/Aurelia Nuoto), Mattia Zunin (Fiamme Oro/Nottoli).

 

Nei giorni successivi alle gare – dal 18 al 22 febbraio – sarà invece il turno dei velocisti seguiti dallo staff composto da: Claudio Rossetto tecnico federale, Walter Bolognani responsabile nazionali giovanili, e dai tecnici Davide Ambrosi, Alberto Burlina, Umberto Gazzini.

VELOCISTI

Maria Ginevra Masciopinto (Fimco Sport), Emma Virginia Menicucci (Sisport Fiat)

Thomas Ceccon (Leosport), Alessandro Fusco (Swimming Club Alessandria), Alessandro Pinzuti (Cortona Sport), Alberto Razzetti (Genova Nuoto)

Gli atleti del Centro Federale di Verona seguiti da Matteo Giunta e accompagnati dal medico Tiziana Balducci e dalla fisoterpista Paola Moreschi voleranno a Fort Lauderdale in Florida dal 10 al 27 febbraio per poi spostarsi ad Atlanta per la seconda tappa della TYR Pro Swim Series.

Federica Pellegrini (CC Aniene), Aglaia Pezzato (Esercito/Team Veneto), Luca Pizzini (Carabinieri/Bentegodi), Simone Sabbioni (Esercito/Swim Pro SS9), Carlotta Zofkova (Carabinieri/Imolanuoto).

(Foto copertina: Fabio Cetti | KCS media)

About The Author

Responsabile sezione Master, istruttore di nuoto, ex-ago di nuoto e salvamento, “Ing-mamma-atleta” Master

2 Comments

  1. Direi mezzofondisti in senso lato, data la presenza nel gruppo che lavorerà con coach Morini di Aurora Petronio e di Michele Lamberti (oltre che della già da più di un anno presente).
    Michele Lamberti (nato nel 2000 e secondogenito dei grandissimi Giorgio Lamberti e Tanya Vannini), recentemente autore di un 1.48.85 nei 200sl in vasca corta, e specialista (per ora, ma direi anche in futuro) di 100 e 200 sl /dorso, mi sembra la novità di maggior rilievo.

    In generale, guardando rapidamente i risultati di questo inizio di stagione, direi che tutti e tre i fratelli Lamberti (incluso il maggiore, Matteo, lui sì spiccatamente mezzofondista, e la sorella minore, Noemi, solo 14enne) continuano a progredire natatoriamente secondo quel processo di crescita graduale che dovrebbe poi essere il modello di riferimento per tutti.

    Da notare anche come Alberto Razzetti (1999 e inserito nel gruppo dei velocisti a guida tecnica Rossetto), autore in passato di fulminanti passaggi a delfino (soprattutto) e dorso nei 200 misti, prima di calare vistosamente a rana e, in generale, nella seconda metà dei 200 misti, abbia nuotato pochi giorni fa un 15.11.39 nei 1500sl e un 1.01.99 nei 100 rana (vasca da 25m).
    Non male, nell’evidente tentativo di costruire un 200 misti all’altezza dei primi 100 metri ( quel 1500sl deve avergli anche “risparmiato” il periodo di lavoro con Morini lol).

    Rispondi
    • Edit: Oltre che della già da più di un anno presente Ilaria Cusinato

      Rispondi

Rispondi

Ultimi Tweet

?>