In scena a Setúbal la terza tappa della Open Water World Cup 2023. Setúbal è da sempre un campo gara molto difficile per via delle forti correnti che cambiano spesso e la temperatura dell’acqua bassa.

Per chi ha deciso di partecipare a tutte le gare di livello internazionale di maggio, questa si trattava della quarta 10 km in meno di 21 giorni. Un calendario molto impegnativo insomma.

Era pensiero comune che l’utilizzo della muta fosse scontato perché solo una settimana fa la temperatura dell’acqua era appena superiore ai 16 °C.

Il bel tempo ha fatto arrivare il termometro fino a 18.4 °: niente muta. Il sole ha accompagnato gli atleti per tutta la gara e ha reso la temperatura impegnativa leggermente più sopportabile.

La gara maschile ha visto l’Italia protagonista con una bellissima doppietta di Andrea Manzi e Marcello Guidi. Per Andrea si tratta della seconda medaglia in Coppa del Mondo, la prima è stata proprio qui a Setúbal nel 2017. Per Marcello si tratta della prima medaglia in questo circuito, dopo essere stato autore del cambio di ritmo fondamentale durante il quarto giro per creare luce tra i due italiani e i magiari Rasovszky e Betlehem, ha ceduto il passo al compagno di nazionale nel corso dell’ultimo giro.

Terzo posto per il giovane David Bethlem che la spunta sul compagno di squadra Rasovszky (attuale leader del ranking della coppa del mondo con 1900 pti). All’arrivo gli italiani si sono presentati con molto vantaggio sulla coppia ungherese, Mario Sanzullo completa egregiamente anche la quarta 10 km di questo mese e sale al terzo posto del ranking (1150 pti) mentre al secondo troviamo Guidi (1750 pti).

Parigi 2024, vademecum per il tifoso

Siamo alle porte della più bella ed importante manifestazione sportiva: i Giochi Olimpici. Gli atleti si preparano per anni ed anni affrontando non solo durissimi allenamenti ma anche situazioni complicate: malattie, infortuni e\o prestazioni sotto le aspettative....

Fatti di nuoto Weekly: previsioni Olimpiche volume 2, uomini

Sabato inizia la settimana santa del nuoto Olimpico e la tensione è ormai alle stelle. Mancavano solo i pronostici maschili, eccovi serviti. Con Fatti di nuoto weekly ci si risente a Giochi fatti. Se vi siete persi la "puntata precedente": Volume 1: donne.50 stile...

Parigi 2024 | le gare degli Azzurri alle Olimpiadi

-4 al primo "Take your marks" Olimpico del nuoto in vasca, le gare si terranno dal 27 luglio al 4 agosto 2024 presso Paris La Défense Arena. La spedizione azzurra, è composta da 36 atleti - 16 donne e 20 uomini - vediamo a quali gare sono iscritti e il programma del...

Il Nuoto alle Olimpiadi: le specialità perdute

Le Olimpiadi sono un evento globale atteso e seguito in tutto il mondo, al quale partecipano perlopiù atleti professionisti che vivono dello sport da loro praticato e ne ricevono spesso fama e notorietà. In origine, tuttavia, gli sportivi olimpici non erano dei...

Il Nuoto alle Olimpiadi di Parigi 2024: le staffette

La prima staffetta del programma Olimpico del nuoto si disputò nel 1904 a St Louis e fu una 4x50 iarde a stile libero, aperta esclusivamente a quattro club statunitensi, due di New York, uno di Chicago ed uno del Missouri. In realtà, anche la squadra della Germania...

Fatti di nuoto Weekly: previsioni Olimpiche volume 1, donne

Ragazzi, manca una settimana eh. Non si scappa più, Les jeux sont faits. Ecco le previsioni Olimpiche più azzardate che troverete nell’internet. Volume 1: donne.50 stile liberoAnche se il sogno è Sarah Sjöström (e razionalmente avrà dalla sua un programma gare più...

Al femminile la gara è stata condotta fin dalle prime bracciate dalla tedesca Beck, campionessa europea in carica nonché vicecampionessa del mondo: così è stato fino ai 6 km finchè, più che alle avversarie, ha ceduto al freddo. Il passo successivamente è stato preso dalla campionessa olimpica di Rio 2016 van Rouwendaal fino a 200 m dall’arrivo quando il gruppo formato da 7 atlete si è dato battaglia fino al tocco finale.

Il tabellone di arrivo è stato toccato per primo dalla campionessa europea della 25 km Caroline Jouisse, al secondo posto a parimerito l’olandese van Rouwendaal e Arianna Bridi – è la prima volta che scrivo il mio nome in un articolo; effettivamente fa un effetto strano lo ammetto, allora provo a riscriverle quest’ultima frase. Secondo posto per l’olandese e per me! Che emozione! Ma non è questo l’articolo giusto per raccontare queste cose.

Quarto posto per la giovanissima magiara Bettina Fabian autrice di un’ottima rimonta nell’ultimo giro, quinto posto per la vicecampionessa Europea della distanza Ginevra Taddeucci e sesto per la vicecampionessa continentale della 25km Barbara Pozzobon. Van Rouwendaal (1750 pti) con questa gara scavalca la Beck nel ranking di Coppa de Mondo; a due gare dalla conclusione il distacco tra le due campionesse è solo di 10 punti. Sarà una battaglia fino all’ultima bracciata.

Il regolamento di quest’anno prevede che si possano iscrivere più di una staffetta per Nazione ma solo ad una è consentito salire sul podio.

Prima frazione per l’Italia affidata a Barbara Pozzobon (già argento settimana scorsa con una formazione completamente diversa). Il gruppo delle prime frazioniste rimane compatto, solo l’atleta francese accusa un po’ di svantaggio. La gara prosegue tra fughe e riagganci.

L’Ungheria riprende la rivincita sull’Italia dopo sabato e porta la formazione formata da Fabian, Szimcsak, Rasovszky e Bethlem sul gradino più alto del podio. Argento per il team capitanato dai veterani della spedizione Pozzobon e Sanzullo, con Andrea Manzi e Arianna Bridi. Bronzo al collo per i francesi: Grangeon, Jouisse, Reymond e Walmart.

🏆 OW World Cup – Leg 3 – 10 km M

🥇 Andrea Manzi ITA 1h52’37’10
🥈 Marcello Guidi ITA +4″6
🥉 David Betlehem HUN +35″0

5 Mario Sanzullo ITA
Domenico Acerenza e Dario Verani Ritirati

🏆 LEN OW Cup – Leg 3 – 10 km F

🥇 Caroline Jouisse FRA 2h01’12″10
🥈 Arianna Bridi ITA +0″9
🥈 Sharon Van Rouwendaal NED +0″9

5 Ginevra Taddeucci ITA
6 Barbara Pozzobon ITA
10 Giulia Gabbrielleschi ITA

🏆 LEN OW Cup – Leg 3 – 4×1500 m Mista

🥇 Ungheria 1h24’13″10
🥈 Italia +1’19″5
Pozzobon, Bridi, Manzi, Sanzullo
🥉 Francia +3’41″9

Open Water Swimming World Cup 2023 – Calendario

Foto: Fabio Cetti | Corsia4