Fine dell’anno significa tempo di bilanci, di riflessioni su dodici mesi che si concludono e che, almeno per quanto riguarda il mondo del nuoto, hanno lasciato il segno.

Tempo quindi di guardarsi per un attimo dietro e rivivere, almeno attraverso le parole scritte, quanto questo 2022 ci ha regalato.

Ecco per voi lettori di Corsia4 una selezione degli articoli più significativi che ci raccontano, mese per merse, l’annata d’oro del nuoto italiano, da rivivere e rileggere sulle nostre pagine.

Gennaio
Il mese dei buoni propositi nel 2022 è stata anche una buona occasione per ripensare al personaggio del 2021, tra i quali spicca il talento atipico di Caeleb Dressel ed il ritiro della forse sottovalutata Ranomi Kromowidjojo, ritiratasi proprio a fine anno. Ma la voglia di non perdere tempo ha preso il sopravvento ed i nostri lettori hanno iniziato subito a pensare al tapering con l’analisi scientifico-matematica utilizzata dai nuotatori di alto livello.


Febbraio
In attesa delle grandi gare, febbraio è stato il mese delle riflessioni sul caos calendari internazionali (qui ne abbiamo parlato con Fabio Scozzoli) e sulle conseguenze che questo poteva avere su una stagione che si è poi rivelata sì bellissima, ma anche molto intensa. A febbraio abbiamo guardato Underwater, il docufilm di Federica Pellegrini, ed abbiamo pianto di commozione, con un occhio sempre al nostro allenamento, in particolare al bilanciamento tra aerobico ed anaerobico.


Marzo
A Marzo ci sono stati i Criteria (femmine e maschi), la grande festa del nuoto giovanile di Riccione, ai quali spesso ha partecipato anche Tania Quaglieri, che ci ha invece raccontato la sua esperienza nel nuoto di oltre oceano. Marzo è stato anche il mese della Swim MI Cup, versione Night Edition, della quale Corsia4 è partner ufficiale. Per gli immancabili approfondimenti tecnici, invece, abbiamo parlato del ruolo delle gambe nello stile libero.

Aprile
Aprile è storicamente il mese degli Assoluti, coperti come sempre sul posto da Corsia4 con cronache, immagini, approfondimenti tecnici e statistici, ma è anche il mese con il pesce d’aprile (se volete cascarci ancora, ecco), ed il mese in cui ci siamo fatti alcune domande importanti sul regolamento tecnico del nuoto.


Maggio
In attesa delle grandi competizioni, il maggio “odoroso”, per dirla come Leopardi, ha avuto per noi il profumo di nuoto di fondo, nuoto in altura e nuoto australiano, con la bella storia di Cody Simpson sullo sfondo dei Trial e del documentario Head Above Water.


Giugno
Mondiali di Budapest vi dice qualcosa? Semplicemente la miglior edizione di sempre per l’Italia, sia nei numeri che nelle prestazioni: noi c’eravamo con le cronache delle gare in vasca e in acque libere, corredate come sempre dalle più belle foto che potete trovare in giro​.

Fatti di nuoto Weekly: perchè gli Enhanced Games hanno attratto (quasi) solo nuotatori

C’entrano i soldi, ovviamente, ma non solo. Proviamo a capirne tutte le motivazioni. In un periodo ancora scarno di risultati dalla vasca, sembra quasi obbligatorio approfondire un tema che, visto gli ultimi aggiornamenti, rischia di diventare abbastanza centrale da...

Passato, presente e futuro, intervista a Simona Quadarella

Reusch ha inaugurato la nuova sede di Vignate (MI), con un evento che ha riunito figure di spicco dello sport. Alla cerimonia hanno preso parte Stefan Weitzmann e il figlio Erich che nel ruolo di Amministratore Delegato rappresenta la terza generazione in azienda. Un...

Sydney 2000 Special | la 4×100 stile e il Rock’n’roll australiano

Meno di un mese prima dell’inizio delle Olimpiadi di Sydney 2000, la Nazionale australiana di nuoto si trova in collegiale a Melbourne. Ci sono tutti, da Michael Klim a Grant Hackett, da Ian Thorpe a Kieren Perkins. È una Nazionale piena di stelle che si sta...

Crescita e Cambiamento, intervista a Bianca Nannucci

La notizia è recente ed è di quelle che fanno parlare: Bianca Nannucci, una delle giovani più interessanti e promettenti del nuoto italiano, ha deciso di allenarsi per la stagione 2025-2026 ad Antibes con il gruppo di Fred Vergnoux. La ragazza toscana, classe 2008,...

Fatti di nuoto Weekly: Cose dell’altro mondo

Con le acque delle piscine momentaneamente calme, Fatti di nuoto weekly commenta due notizie che non appartengono alla vasca ma che, in senso letterale, vengono dall’altra parte del mondo. L’occasione è buona per riflettere sul nuoto e sullo sport in generale. ...

Fatti di nuoto Weekly: 10 nomi dai Mondiali Junior 2025

Nonostante agosto sia alla fine, e si intraveda settembre col suo ghigno satanico dietro l’angolo, Fatti di nuoto weekly non vi molla di sicuro, anzi. Questa settimana vi da una bella lista di dieci nomi da segnare con l’evidenziatore, direttamente dai Mondiali Junior...

Luglio
L’estate del nuoto continua con EuroJunior, EYOF e Giochi del Mediterraneo, ma è agli Assoluti di Ostia che abbiamo l’antipasto del piatto clou, Roma 2022. Per prepararsi al meglio, abbiamo raccontato la storia di un grande del nostro nuoto, Gregorio Paltrinieri, ma anche di un giovane tecnico emergente, Andrea Sabino, e di un decano dei nostri allenatori, Claudio Rossetto.


Agosto
Niente toglierà mai dalle nostre memorie Roma 2022, l’edizione degli Europei più bella di sempre, nella piscina più bella del mondo. Abbiamo coperto l’evento con foto, interviste e cronache in presa diretta, abbiamo visto medaglie e record del mondo storici, ci siamo portati a casa emozioni che terremo con noi per tutta la vita.


Settembre
La coda lunga dell’estate natatoria ha visto gli azzurrini protagonisti ai WorldJunior, ma l’inizio dell’autunno ha portato con sé la preoccupazione dei gestori italiani: abbiamo raccontato le storie di Alessandria e Ivrea, solo due delle molte piscine alle prese con le difficoltà del caro costi energetici.

Ottobre
Ottobre è stato per noi tempo di riflessioni, da quelle dei genitori di un atleta (qui la testimonianza di mamma e papà Restivo), a quelle dei fisioterapisti, a quelle sulla solitudine dei nuotatori, fino alla scoperta delle gare più significative del più grande di sempre, Michael Phelps.


Novembre
Ancora gare e ancora Assoluti, stavolta in vasca corta, con una copertura tra immagini e parole come al solito totale, anche sui social (Instagram e Twitter). Ma non dimentichiamoci le analisi tecniche che possiamo dire senza falsa modestia trovate solo su Corsia4, come quella che riguarda la velocità nello stile libero.


Dicembre
L’annata natatoria si è chiusa in bellezza con i Mondiali in vasca da 25, di notte e di mattina, coperti come al solito con instancabile passione, numerica e tecnica, per le imprese degli azzurri. Abbiamo lasciato il 2022 con molta passione, diversi ori e un consiglio cinematografico per le feste.

Foto: Fabio Cetti | Corsia4